menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
... segue
Giorno 8° Lago Toya/ Noboribetsu
Alle 7:30 ci accoglie un piccolo buffet per la colazione alla giapponese. Partiamo per un’altra famosa località termale, Noboribetsu. Arrivate, scopriamo che quel weekend si tiene il Noboribetsu Jigoku Matsuri, un festival che ogni anno nell’ultimo weekend di agosto celebra l’arrivo di Enma, il re dei demoni che vivono nella valle. Famosa per il suo paesaggio lunare e suoi fumi infernali è Jigokudani (lett. “Valle dell’Inferno”), la nostra prima tappa a Noboribetsu. Qui è possibile percorrere diversi sentieri che offrono un belvedere della valle e i suoi geyser.
La Valle dell'Inferno di Noboribetsu - Copyright Pianeta Gaia
Uno dei sentieri offre un breve percorso nella natura (circa 30 minuti) per raggiungere Oyunuma, un lago termale che raggiunge i 50°. Proseguendo, si arriva al fiume Oyunumagawa e al Oyunumagawa Natural Footbath, dove è possibile immergere i piedi e godere di una onsen immersa nella natura. Alle 14:30 arriviamo al nostro ryokan, l’Oyado Kiyomizu-ya. L’accoglienza è tra le più cordiali di tutto il viaggio e si respira un’aria di raffinatezza, oltre all’immancabile zolfo. Sistemati i bagagli, bevuto il tè di benvenuto preparatoci dallo staff, decidiamo di esplorare gli stand del festival e i loro snack nella via principale del paese. Per gli appassionati del piccante, sicuramente un must have è l’Enma Yakisoba, soba saltata alla piastra dal sapore infernale.
Un demone (con figlio) a Noboribetsu - Copyright Pianeta Gaia
Dalle 17 alle 18 approfittiamo delle onsen del nostro hotel, che hanno un rotenburo piccolo, ma grazioso. Alle 18 cena tradizionale in camera, dove la signora che ci serve ci spiega le varie portate. Finita la cena, indossiamo lo yukata e i geta (sandali di legno giapponesi) offerti dal ryokan e andiamo a vedere i festeggiamenti per il matsuri al punto panoramico del Jigokudani. Le maschere degli oni (i demoni), avanzano a suon di tamburi e annunciano l’arrivo di Enma, che culmina con i fuochi d’artificio. A spettacolo finito, torniamo in hotel per dormire.
Uno spettacolo per il palato e per gli occhi - Copyright Pianeta Gaia
Giorno 9° Rientro
Sveglia alle 6:30 e colazione tradizionale in camera. Alle 8:30 partiamo in direzione punto drop-off della macchina. 10:30, dopo aver fatto il pieno, consegniamo le chiavi della macchina e Vittoria ed io ci salutiamo, ognuna diretta al suo terminal.
Un saluto da Federica e Vittoria - Copyright Pianeta Gaia
ESPERTA: Giappone, Corea del Sud, Cina e Indonesia
Vittoria PAROLA