menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Terra Maya e spiagge caraibiche
Il paesaggio naturale e umano del Messico racconta in modo eloquente la ricchissima storia di un paese in cui si mescolano in egual misura gli elementi indios e spagnoli, con il cosiddetto ’Nuovo Mondo’ che convive con oltre 50 etnie autoctone, ciascuna con una propria lingua, tradizioni e usi che si conservano ancora oggi in molte parti del paese; questa ricchezza culturale unita ad una natura generosa, un clima mite e a migliaia di km di coste bagnate dalle tiepide acque del Mar dei Caraibi da un lato e l’Oceano Pacifico dall’altro, rendono il Messico una delle destinazioni più affascinanti e seducenti al mondo
Città del Messico, il Chapas con le sue etnie indigine e paesi incantati, la penisola dello Yucatan terra della cultura Maya dove l'uomo ha lasciato alcune tra le sue operare architettoniche più straordinarie.
28-09-2024
Durata 14 giorni
A partire da 4.200 €
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
Spiagge orlate di palme, cucina speziata e piccante, giungle tropicali e umide, città brulicanti di vita, mercati tradizionali in cui il tempo sembra essersi fermato, feste uniche ed insolite: il Messico evoca ogni possibile sogno e poi lo realizza.
Terra dai grandi contrasti tipicamente latinoamericani, in cui le tante celebri e celebrate mete turistiche coesistono con le antiche città coloniali, con i siti archeologici precolombiani, con i vulcani incappucciati di neve e con i deserti. La frenetica megalopoli di Città del Messico vi attende con la sua vitalità e la cultura, e soprattutto con il Museo Nazionale di Antropologia che da solo vale un viaggio fin qui. Nonostante gli aspetti negativi, inevitabili in una metropoli di tali dimensioni e complessità, Città del Messico è comunque una calamita tanto per i messicani quanto per i visitatori. Sicuramente non vi annoierete qui. Il Centro Histórico pullula di edifici coloniali di bella fattura e siti storici. Il suo centro nevralgico, nonché il cuore di Città del Messico, è lo Zócalo ovvero la Plaza de la Constitución, sede delle principali istituzioni.
A soli 40 chilometri da non perdere Teotihuacan, uno dei maggiori siti archeologici mesoamericani, conosciuto per le sue imponenti piramidi e le pregevoli architetture.
A una sola ora di volo ci si può trovare nello stato meridionale del Chiapas, ricco di tradizioni indigene ancora vive. Difatti il paesaggio naturale e umano del Messico riflette la straordinaria storia di questo paese nella quale si mescolano elementi precolombiani, spagnoli e anche l’inevitabile influenza degli Stati Uniti, il grande vicino -forse troppo vicino- di casa da cui lo separa solo il lungo e delicato confine del Rio Grande.
All’estremità opposta il Messico ci offre una porta verso l’affascinante mondo Maya e le testimonianze di una storia antichissima che si può ancora oggi respirare tra Guatemala, Honduras, Belize e Yucatan. Palenque, Tikal, Copan, Uxmal, Chichen Itza, Calakmul sono tutti nomi che evocano il ricordo di una civiltà straordinaria, nota per l'arte, l'architettura, i raffinati sistemi matematici e astronomici e la scrittura.
Ma le civiltà antiche sono numerose e, nonostante l’effetto del periodo coloniale e dalla modernizzazione, in Messico esistono ancora oggi oltre 50 etnie indigene, ciascuna con una propria lingua ed il proprio stile di vita tradizionale.
Spesso trascurato dal turista frettoloso, il cuore del Messico centrale a poche ore dalla capitale, regala emozioni autenticamente messicane nelle sue pittoresche e accoglienti cittadine. Molte di queste sono diventate oggi Pueblos Mágicos (Paesini Magici), un programma lanciato alcuni anni fa per dare un impulso al turismo proprio in quelle tipiche piccole cittadine dove si conserva l’atmosfera e lo stile di vita tipicamente messicani. Taxco, Patzcuaro, San Miguel de Allende, Guanajuato sono solo alcuni tra i tanti Pueblos Mágicos in cui perdersi.
Se infine cercate la natura più selvaggia e lontano dai grandi centri urbani, la Baja California (Bassa California) seconda penisola al mondo per lunghezza, sembra creata apposta per un viaggio “on the road”: 1200 chilometri di strade che si snodano tra deserti, paesaggi irreali e spiagge bagnate da tiepide acque turchesi popolate da una fauna marina -che ne fanno il sogno di ogni subacqueo- e dalle balene che tornano qui ogni anno a riprodursi offrendo al visitatore uno spettacolo di commovente bellezza.
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.