menu:
cerca sul sito:
seguici su:
menu:
cerca sul sito:
seguici su:
Avventura in una natura incontaminata
Un paese incredibilmente variegato e affascinante che sa accontentare tutti i viaggiatori. La cosmopolita Kuala Lumpur con le celebri Petronas Twin Towers e l'atmosfera vibrante di Chinatown. Le isole Perhentian un paradiso per gli amanti della natura e degli sport acquatici, mentre George Town in Penang è ricca di storia e di street food delizioso. La foresta pluviale di Taman Negara offre esperienze di trekking mozzafiato, mentre gli appassionati di immersioni troveranno il loro paradiso a Sipadan. uno dei punti di immersioni più celebri al mondo e poi nel Borneo malese Il Parco Nazionale di Kinabalu sa offrire incredibili escursioni attraverso giungle lussureggianti e montagne mozzafiato.
22-09-2024
Durata 14 giorni
A partire da 2.690 €
Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona
Prossimi Aperi-Viaggi in programma
La Malesia è formata da due parti distinte, separate dal mar Cinese Meridionale: la Malesia peninsulare, dove si trovano la capitale Kuala Lumpur, cuore finanziario del paese, luogo di shopping e innovazioni tecnologiche, la città storica coloniale di Malacca e le piantagioni di thè di Cameron Highlands, e il Borneo con gli stati del Sabah e Sarawak nella parte settentrionale dell’isola che rappresentano la parte la parte più incontaminata del paese, con le foreste primordiali, i parchi nazionali e i grandi sistemi fluviali.
La penisola Malese, conosciuta anche come penisola di Malacca, è la parte storicamente più importante del paese: la città coloniale di Malacca è stata uno storico porto d’incontro tra occidente ed estremo oriente.
Le Cameron Highlands, nell’interno dell’isola, raccontano il passato coloniale inglese tra ville ed edifici dallo stile vittoriano, immersi tra piantagioni e dolci colline.
Le mura Georgetown, nell’isola di Penang, riportano ai tempi d’oro della Compagnia britannica delle Indie orientali, e la rigogliosa foresta del Belum permette di conoscere i mitici oranghi, uno degli animali simbolo della Malesia.
Un viaggio nella penisola non può non concludersi, tuttavia, senza essersi bagnati nel bellissimo mare delle sue isole: le Perhentians o Redang islands.
Il Borneo, in condivisione con Indonesia e Brunei, è la terza isola più grande del mondo ed è la parte più selvaggia, ricoperta da folte giungle, e ospita la vetta più alta della Malesia, ovvero il monte Kinabalu alto 4095 m, patrimonio UNESCO, uno degli ecosistemi più ricchi al mondo.
Da Kotakinabalu, capitale del Sabah, si parte per escursioni al monte Kinabulu, o per ammirare la giungla da una prospettiva diversa, ovvero dall’alto di una “Canopy Walk”, o per fare una gita in barca sul suggestivo fiume Klias alla ricerca della fauna della giungla.
Ci spostiamo poi verso ovest dove troviamo Kuching, la capitale del Sarawak, città romantica fluviale, il cui nome in malesiano significa “gatto”, difatti spuntano ovunque statue e tributi vari dedicati all’animale portafortuna della città.
La “città dei gatti” è il punto di partenza perfetto per visitare le zone più interne, dove vivono le tribù indigene, e il parco nazionale di Bako, dove si trovano piante di ogni genere, tra cui piante carnivore, e ci si può imbattere anche nella scimmia nasica.
A 20 km a sud di Kuching bisogna fare tappa al Semenggoh l’Orang Utan Wildlife Centre, famoso centro di riabilitazione degli oranghi. Nel 1975 è stato istituito come santuario per gli oranghi feriti, orfani o tenuti prigionieri come animali domestici. Il centro funge da habitat per gli oranghi e anche come luogo in cui i visitatori possono conoscere le specie in via d’estinzione.
Prendendo un volo interno è possibile andare a Mulu, alla scoperta dell’imponente affascinante sistema di grotte, un ecosistema di rara bellezza ricco di formazioni carsiche uniche al mondo, nella cornice della fitta foresta pluviale.
Infine, dopo aver girato in lungo e in largo ci si può rilassare su spiagge bianche con acque cristalline.
Il Borneo malese riserva meraviglie assolute come, ad esempio, Sipadan, luogo perfetto per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni per entrare in contatto con una fauna marina di indiscutibile fascino primordiale (in primis le stupende tartarughe marine).
Splendide, però, sono anche isole come Mabul ,dove è possibile trascorrere una vacanza di totale relax alloggiando in vere e proprie palafitte adibite ad albergo sul mare, o Mataking, ricchissima di vegetazione e circondata da spiagge di sabbia bianchissima.
Scrivere di viaggi, una nostra passione. Visita il nostro blog e ricerca gli articoli in base alle Nazioni o i tuoi interessi.