informazioni di contatto:

scrivi un messaggio:

Il Gardens by the Bay

Il grande parco tra natura e tecnologia di Singapore

 

Tutti quanti abbiamo visto e ammirato – magari solo in televisione - l’Albero della Vita costruito all’interno dell’Expo 2015 di Milano ma i più scafati dei nostri viaggiatori si saranno resi conto della non piccola somiglianza con le strutture che sono parte del parco Gardens by the Bay di Singapore, un parco di oltre 100 ettari creato su una superficie bonificata nella ricca isola-stato asiatica realizzato con l’intento di diventare al contempo lo spazio verde più importante, di aumentare la vivibilità e un’attrazione turistica.

 

Gli "alberi" vicino all'ingresso del parco cittadino - Archivio Fotografico Pianeta Gaia

 

Gli “alberi” di Singapore sono 18, 12 dei quali all’interno della “foresta” detta Supertree Grove e altri 6 in due gruppi nei giardini Golden e Silver. Hanno altezze diverse, che variano dai 25 ai 50 metri, contro i 37 di quello meneghino. In pratica sono dei giardini verticali che ospitano piante tropicali ma servono anche per creare ombra – Singapore ha sempre un’umidità assai elevata, mediamente sopra all’80% - per quello che è fondamentalmente un parco per i visitatori, sia stranieri che locali.

 

La SuperTree Grove vista dal Marina Sands Bay - Archivio Fotografico Pianeta Gaia

 

In cima agli alberi vi sono dei pannelli fotovoltaici che producono energia azzerando l’impatto ambientale, un po’ a imitazione del processo della fotosintesi clorofilliana degli alberi veri. Gli alberi raccolgono anche l’acqua piovana che viene usata per l’irrigazione e le fontane, come gli alberi veri assorbono l’acqua per crescere. Alcuni degli alberi del Supertree Grove sono uniti da una passerella sopraelevata. Ogni sera, alle 19:45 e alle 20:45, si tiene uno spettacolo di luci & musica, un altro punto in comune con la struttura dell’Expo di Milano.

 

La passerella sopraelevata tra gli alberi - Archivio Fotografico Pianeta Gaia

 

Non ci solo gli alberi nel parco. Vi sono anche gigantesche serre come la Flower Domela più grande del mondo coi suoi 1,2 ettari e 38 metri di altezza - che riproduce il clima mediterraneo e la Cloud Forest che ricrea le condizioni di una foresta tropicale di montagna, con vegetazione diversa a seconda del livello e tanto di cascata alta 35 metri. Non manca il Giardino dei Bambini, attrezzato con trampolini, ponti sospesi e rinfrescanti giochi d’acqua. Dopo la costruzione dei vicini e discussi complessi del Marina Sands Bay e del Resorts World Sentosa che sono fondamentalmente dei giganteschi casinò, la realizzazione di questo enorme parco ecologicamente valido ha invece avuto solo ripercussioni positive, come testimoniato anche dagli oltre di 6 milioni di visitatori annui.

 

ESPERTO: Viaggi etnografici e alternativi

Roberto CORNACCHIA

Scopri le nostre proposte viaggio! vedi info

Viaggi correlati

  • NUOVA ZELANDA
  • Viaggi di gruppo con accompagnatore dall'Italia
...

12-01-2025 | 14 giorni

Quota 7.600 €