informazioni di contatto:

scrivi un messaggio:

Colombia: adesso è il momento!

Dopo l'accordo di pace tra governo e FARC

 

La Colombia, dopo essere rimasta fuori dal radar del turismo internazionale a causa della pressoché interminabile e sanguinosa guerra civile tra il governo e le forze ribelli del FARC (Fuerzas Armada Revolucionarias de Colombia) iniziata nel 1964, a giugno 2016 ha visto finalmente la fine del conflitto interno grazie all'accordo di pace siglato tra il premier Santos e i leader dei ribelli, negli ultimi anni decisamente in declino anche a causa dei gravi colpi inferti loro recentemente. Questo accordo è valso a Santos il premio Nobel per la Pace, anche se un successivo referendum ha bocciato l'accordo che comunque probabilmente verrà prorogato.

 

Raccolta del cacao, uno dei prodotti locali più importanti

 

Le FARC, di ideologia leninista-marxista, nonostante l'appoggio economico dell'Unione Sovietica e formativo di paesi come Cuba e il Vietnam, non hanno mai avuto la forza per impossessarsi del potere centrale, come invece successe a Cuba o in Guatemala. Cessato l'aiuto economico dei paesi dell'ex-blocco sovietico, la loro fonte di sostentamento è stata la tassazione delle imprese locali con un fatturato superiore al milione di dollari, fra queste anche quelle dedite al narcotraffico. Secondo alcuni, visto la redditività del commercio, parteciparono direttamente al traffico di stupefacenti, cosa sempre smentita dai leader del movimento che sostengono di aver sempre e solo tassato i trafficanti. Un altro odioso sistema utilizzato per sostenersi fu quello dei rapimenti, celeberrimo il caso di Ingrid Betancourt, rapita e tenuta in ostaggio per oltre 6 anni.

 

Un angolo della pittoresca Cartagena de Indias

 

Ora tutto questo è finito e il paese muore dalla voglia di mettersi questi brutti anni alle spalle. Allo stesso modo, i turisti più attenti hanno già capito che è il momento ideale per visitare lo stato sudamericano, finalmente sicuro in tutte le aree e col sempre più raro pregio di essere quasi vergine al turismo di massa. Non a caso, la rivista inglese The Economist ha appena eletto la Colombia "Paese dell'anno" per il 2016 ma forse è ancora più significativo il titolo di "Secondo Miglior Paese da Visitare nel 2017" assegnato dalla Lonely Planet, che vede solo il Canada meglio piazzato.

 

Un'inconfondibile opera di Fernando Botero, artista colombiano

 

Noi di Pianeta Gaia abbiamo colto la palla al balzo e abbiamo organizzato un tour che non solo ci porterà in terre da decenni veramente poco frequentate ma anche che ci permetterà di cogliere l'anima più intima della popolazione locale perché avremo modo di assistere a una delle manifestazioni religiose più autentiche e sentite del Sud America: le processioni pasquali di Popayan.

 

ESPERTO: Viaggi etnografici e alternativi

Roberto CORNACCHIA

Scopri le nostre proposte viaggio! vedi info

Viaggi correlati

  • COLOMBIA
  • Viaggi su misura personalizzati
...

19 giorni

A partire da 4.200 €

  • COLOMBIA
  • Viaggi su misura personalizzati
...

12 giorni

A partire da 3.900 €