menu

BLOG

HOME

Meraviglie della Natura: Le nuvole lenticolari

Data: 15/11/2014 CANADA - GIAPPONE - RUSSIA - STATI UNITI (USA) Categoria: Pillole di viaggio

 

Le nuvole lenticolari, (nome scientifico altocumulus lenticolaris) sono un tipo di altocumulo caratterizzato da un'inconsueta forma a strati lisci che la fa sembrare una gigantesca lente, al punto che non di rado in passato qualcuno ha pensato fossero degli UFO.

 

Queste nubi sono generate dalle onde orografiche, onde statiche invisibili ad occhio nudo che si formano nell'atmosfera terrestre tra i 2000 e i 5000 metri quando una corrente d'aria s'imbatte in un rilievo che ne devia il flusso verso l'alto e trova le giuste condizioni di umidità. L'aria segue l'onda orografica e prosegue la sua ascesa verso il cielo come se la sua traiettoria fosse stata disegnata dal profilo della montagna e forma degli strati di nuvole separati tra loro da strati di aria più secca. Moti ascendenti e discendenti creano questo tipo di nuvole, capaci di stazionare sopra la montagna che le ha generate per molto tempo, per questo quasi sempre coronano la vetta di una catena montuosa.

 

Queste nuvole abbastanza sconosciute ma in realtà visibili un po' dappertutto, sono molto spettacolari ma non del tutto innocue: poiché possono provocare vortici e turbolenze, disturbano la navigazione aerea, soprattutto i velivoli leggeri come il deltaplano o chi si avventura nel parapendio. Viceversa, i piloti di alianti possono sfruttare questo fenomeno per raggiungere quote molto elevate, anche oltre gli 8000 metri, avendo avuto la precauzione di dotarsi di adeguato impianto ad ossigeno.

 



Roberto è un grande appassionato di minoranze, arti e culture extraeuropee e una prolifica penna. Si diverte a raccontare le sue avventure in giro per il mondo su libri autoprodotti e sul nostro blog, arricchendo il tutto con scatti che immortalano volti e posti unici.

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

arrow_drop_up