menu

BLOG

HOME

Porte irlandesi

Data: 04/03/2014 IRLANDA Categoria: Pillole di viaggio

 

Non si sa perché agli irlandesi piacciano le porte colorate. Vi sono un paio di versioni sulle origini di questa usanza. Secondo alcuni fu quando, alla morte della Regina Vittoria, venne chiesto alla popolazione di dipingerle di nero, in segno di lutto e gli irlandesi, per dimostrare invece la loro gioia, fecero il contrario.

 

Secondo altri il motivo è l'abitudine ad alzare il gomito degli uomini per dei boccali di birra scura: al ritorno diventa difficile distinguere l'entrata di casa se le porte sono più o meno tutte simili. Fu così che le donne, stanche di sentirsi dire che i loro mariti avevano sbagliato casa (e letto, e moglie) cominciarono a dipingerle in maniera che fossero distinguibili anche nel caso in cui la vista sia un po' annebbiata.

 

Vere o meno che siano queste storie, questi alcuni esempi:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 



Roberto è un grande appassionato di minoranze, arti e culture extraeuropee e una prolifica penna. Si diverte a raccontare le sue avventure in giro per il mondo su libri autoprodotti e sul nostro blog, arricchendo il tutto con scatti che immortalano volti e posti unici.

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

viaggi legati all'articolo

arrow_drop_up