menu

BLOG

HOME

Meraviglie della Natura II: I John Travolta alati

Data: 23/08/2013 Categoria: Curiosità

 

Dove trovare John Travolta? Ovviamente in discoteca, preferibilmente con la musica dei Bee Gees in sottofondo e le sempiterne sfere e luci stroboscopiche. Ma senza bisogno di pagare biglietti d'ingresso o consumazioni obbligatorie, vi sono epigoni del famoso ballerino italo-americano che potreste vedere in giro per il mondo, magari alzandovi a degli orari che, per il citato Re del Sabato Sera, erano quelli adatti per rincasare.

 

SVASSO MAGGIORE

Questa è la "danza delle erbe" durante la quale i due uccelli, facilmente avvistabili anche dalle nostre parti, tenendo col becco delle erbe o piante, avvicinano il petto l’uno all’altra, allungano il collo e dondolano la testa da una parte all’altra in modo ritmato, a rappresentare lo scambio di materiale per la costruzione del nido insieme. Questo rituale può durare per ore, al termine delle quali avviene l’accoppiamento.

 

 

 

GRU DELLA MANCIURIA (Giappone)

Questi trampolieri che danzano sulle nevi, specie dell'isola settentrionale di Hokkaido, sono talmente apprezzate per la loro grazia da essere diventati soggetti di racconti fantastici nonché simboli di fortuna e fedeltà.

 

  

VARIE SPECIE DI UCCELLO DEL PARADISO

Il primo è un ptiloris magnificus e già il suo nome è tutto un programma. Il volatile attira una femmina col canto e poi si esibisce in una danza a dir poco avvolgente e se ha successo consuma l'atto in un batter d'ali. Ma c'è quasi da capirle quelle femmine: come resistere a tale corteggiamento?

 

 

Ancora degli appartenenti a questa stirpe di ballerini. A parte il tipo di ptiloris magnificus visto in precedenza, eccovi altri due esemplari: uno che pulisce la pista ballo fino a renderla il perfetto scenario per le sue movenze, l'altro che abbaglia la sua possibile compagna con una danza trascinante, resa ipnotica da un incredibile forma di volto umano che appare quando il pennuto dispiega le sue ali. E che senso del ritmo!

 

 

UCCELLO GIARDINIERE

Vengono così definiti quegli uccelli che decorano uno spazio, generalmente riservato al corteggiamento, addirittura a volte lo dipingono, utilizzando dei bacchetti. Come se ciò non bastasse, completano l'operano con un autentico sfoggio di eleganza, movendosi e ancheggiando come come il più consumato dei ballerini. Guardare per credere.

 

CERATOPIPRA MENTALIS (Foreste del Centro America)

John Travolta lo trovate un po' antiquato e il vostro punto di riferimento casomai sono gli innovativi passi inventati da Michael Jackson? Allora questo fa per voi:

 

 



Roberto è un grande appassionato di minoranze, arti e culture extraeuropee e una prolifica penna. Si diverte a raccontare le sue avventure in giro per il mondo su libri autoprodotti e sul nostro blog, arricchendo il tutto con scatti che immortalano volti e posti unici.

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

arrow_drop_up