Idee per Viaggi su Misura

ZIMBABWE: CASCATE VITTORIA E CHOBE

Relax
40 %
Natura e avventura
100 %
Luxury & Glamping
80 %

Da Sapere

Per chi é indicato questo viaggio

Per chi vuole scoprire i parchi naturali siti UNESCO, un paese speciale dal ritmo lento che segue il corso naturale dei fiumi e della natura 

Perché scegliere questo viaggio

Un viaggio che porta a scoprire le bellezze di un'Africa vera, con la sua gente, i mercati, safari e le spettacolari balancing rocks

Contatta l'esperto

Gianni
gianniparola
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA / JOHANNESBURG

Partenza dai principali aeroporti italiani con voli di linea, pernottamento a bordo. 

JOHANNESBURG / HARARE

Arrivo a Johannesburg e coincidenza per Harare. Incontro con la guida in lingua inglese, trasferimento in hotel e sistemazione. Tempo a disposizione da dedicare alla visita della capitale dello Zimbabwe,
 

HARARE / EASTERN ISLANDS

Partenza verso est per raggiungere la bellissima regione delle Eastern Highlands. I paesaggi suggestivi delle Eastern Highlands segnano a est il confine con il Mozambico. Lungo 300 km da nord a sud si alternano vallate e grandi foreste, solcate da torrenti impetuosi e cascate improvvise. Nell’area settentrionale si trovano il Nyanga National Park, le pendici del Mount Nyangani e le cascate di Pungwe e Mtarazi. Nella fertile Honde Valley, dal clima subtropicale, le piantagioni di tè, caffè, riso e canna da zucchero si intervallano ai boschi di eucalipto e a macchie di foresta. Più a sud ci si addentra fra i picchi scoscesi delle Chimanimani Mountains, dove si nasconde il più profondo complesso di grotte di arenaria al mondo. 

EATSERN HIGHLANDS

Giornata da dedicare alle escursioni nella regione. Si effettuerà l’itinerario circolare che tocca molti punti panoramici dai quali si avrà la possibilità di ammirare scenari mozzafiato. Possibilità di visitare inoltre i Vumba Botanical Gardens.
 

EASTERN HIGHLANDS / MASVINGO (GREAT ZIMBAWE)

Trasferimento a Masvingo e sistemazione in hotel. Pomeriggio da dedicare alla visita del sito archeologico di Great Zimbabwe.
Esistono mille siti megalitici nell’Africa subsahariana, di cui trecento in Zimbabwe. Questo è senza ombra di dubbio il più esteso e importante; non a caso nel 1986 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. 
Great Zimbabwe si trova pochi chilometri a sud-est di Masvingo. Risalenti al periodo compreso tra l’XI e il XV secolo, le vestigia della più grande città precoloniale dell’Africa australe sono opera della popolazione Shona, del ceppo bantu. Nell’omonima lingua, Zimbabwe significa “casa sacra” o “sede reale” e comprende tre gruppi di costruzioni, edificate in momenti diversi nel corso dei secoli.

 

MASVINGO / MATOBO NATIONAL PARK

Trasferimento alle Matobo Hills, sorprendenti colline di granito, formatesi dalla lenta solidificazione del magma sotto la superficie terrestre, che si trovano nella parte nord-occidentale dello Zimbabwe e sono state proclamatepatrimonio dell’ Umanità dall’ Unesco. Arrivo al lodge dopo un beve tragitto di circa 45 minuti, sistemazione e pranzo. Partecipazione alle attività organizzate dal lodge. Si potrà visitare la tomba ove è stato sepolto Cecil J. Rhodes, che fondo’ la colonia da cui nacque l’attuale Zimbabwe. Situata sul dwala chiamato World’s View (vista sul mondo), tra enormi massi sferici di granito. Giunto fin qui quando era in vita, espresse il desiderio di essere sepolto in questo luogo che lui stesso battezzò World’s View. La veduta al trasmonto sulle colline è incantevole o meglio lascia senza fiato. Il giorno della sepoltura, il popolo Ndebele rese a questo potente e temuto uomo bianco il saluto riservato ad un re: Bayete! Non per benevolenza, ma per il semplice rispetto che un popolo guerriero nutre verso il nemico che ha saputo sconfiggerli e conquistarne le terre.
 

 

MATOBO NATIONAL PARK

Giornata dedicata alle attività organizzate dal lodge alla scoperta del Matobo National Park dove sono racchiuse le spettacolari balancing rocks, stupefacenti massi rocciosi quadrati che la creatività di madre natura ha voluto impilare in bilico gli uni sugli altri. Il risultato sono formazioni rocciose dalle forme bizzarre che punteggiano le colline del Matobo. Come la famosissima Mother in Charge, che ricorda una madre con un bambino sulla schiena.
dwala sono invece grandi colline tondeggianti dalla superficie liscia, tanto da sembrare il dorso di una balena.
Le grotte del Matobo sono ricche di pitture rupestri, preziosa testimonianza dei popoli che qui vissero nei secoli passati e impressero sul granito attimi di vita da conservare nel tempo. Disegnarono animali dai tratti delineati e ricchi di particolari, raffigurandoli con estrema semplicità e maestria.
 

MATOBO NATIONAL PARK / HWANGE NATIONAL PARK

Partenza per il parco nazionale di Hwange. Sistemazione al lodge e pranzo. Safari pomeridiano, cena e pernottamento.
 

HWANGE NATIONAL PARK

Giornata dedicata ai safari fotografici nel parco.
Hwange è’ il parco nazionale più grande dello Zimbabwe, con una superficie di 14.650 km quadrati, ed è senz’altro il più ricco di fauna. La grande varietà di animali conta oltre 105 specie e include i Big 5: leoni, bufali, leopardi, rinoceronti bianchi e neri ed elefanti. La presenza di questi ultimi è impressionante - ne sono stati contati circa 22.000! - ed è facile incontrarli in ogni angolo del parco. Una moltitudine di altri animali vive libera e indisturbata: zebre, giraffe, iene brune e maculate, ghepardi, licaoni e ancora il pangolino, l’antilope roana, il protele e l’orice. Nelle pozze si possono incontrare anche ippopotami e coccodrilli, mentre nei cieli sopra Hwange volano aquile, gru e cicogne.
 

HWANGE NATIONAL PARK / VICTORIA FALLS

Partenza per Victoria Falls che si raggiungerà con un tragitto di un paio d’ore.
Sistemazione in hotel all’arrivo. Nel pomeriggio visita guidata delle imponenti cascate, scoperte e battezzate così in onore della regina Vittoria d’ Inghilterra dall’ esploratore missionario David Livingstone, nel 1855.
A formare le cascate, circa a metà del suo corso, è lo Zambesi, che precipita nella gola con un rombo assordante che si sente fino a 1500 metri di distanza, sollevando nell’ aria per un’ altezza di 500 metri una fitta cortina di pulviscolo d’ acqua, che irrora la zona circostante, visibile a 30 km di distanza.
 

VICTORIA FALLS

In mattinata si raggiungerà il “ Wild Horizon Wildlife Sanctuary “, situato all’interno del Victoria Falls National Park, per una straordinaria ed esilarante cavalcata a dorso di elefante. Percorrendo le rive del fiume Zambesi comodamente seduti sulla schiena di questi gentili e silenziosi pachidermi, si ripercorreranno le tracce di un’antica tradizione africana ammirando lo spettacolo naturale offerto dalla rigogliosa foresta del Victoria Falls National Park. Inclusa prima colazione al termine dell’escursione.
Pomeriggio a disposizione da dedicare ad una visita al caratteristico mercato artigianale di Victoria Falls o ad escursioni facoltative.
 

VICTORIA FALLS / CHOBE NATIONAL PARK

Partenza per Kasane attraversando il confine tra Zimbabwe e Botswana. Continuazione per il Chobe National Park, uno dei più grandi e interessanti parchi africani. Le sterminate pianure e praterie, i boschi di acacie e di mopani, le paludi asciutte e quelle umide, rappresentano l’habitat ideale per gli immensi branchi di elefanti. Pochi luoghi al mondo sono in grado di competere con questo parco per la grande varietà e l’abbondanza della sua fauna. Sistemazione al lodge e partecipazione alle attività proposte, che comprendono safari guidati all’ alba e al tramonto nonché escursioni in barca sul Chobe River.
 

CHOBE NATIONAL PARK

Giornata da dedicare alle attività organizzate dal lodge.
 

CHOBE N.P. / VICTORIA FALLS / JOHANNESBURG / ITALIA

Partenza alla volta di Victoria Falls. Imbarco sul volo per l'Italia. Pernottamento a bordo.

ITALIA

Arrivo in Italia, sbarco e termine dei servizi

Partenze dai principali aeroporti italiani

CITTÀHOTELNR. NOTTI
HarareCresta Lodge Harare1
Eastern IslandInn On Ruparara2
MasvingoLodge At The Angent City1
Matobo National ParkMatobo Hills Lodge2
Hwange National ParkSikumi Tree Lodge 2
Victoria FallsIlala Lodge2
Chobe National Park Chobe Marina Lodge2
CITTÀHOTELNR. NOTTI
HarareCresta Lodge Harare1
Eastern IslandInn On Ruparara2
MasvingoLodge At The Angent City1
Matobo National ParkMatobo Hills Lodge2
Hwange National ParkSikumi Tree Lodge 2
Victoria FallsIlala Lodge2
Chobe National Park Chobe Marina Lodge2
Quote a partire da 4500 €

Quota partecipazione su richiesta

Altre Informazioni

Per questo viaggio è consigliata la profilassi antimalarica. Preghiamo di voler contattare il proprio medico o l’ufficio d’ igiene per avere maggiori informazioni sui tempi e modi di somministrazione della prevenzione, o su eventuali controindicazioni.

I cittadini italiani in possesso di passaporto valido, non hanno bisogno di alcun visto per l’ingresso in Sud Africa. Per i cittadini di altre nazionalità Vi preghiamo di voler richiedere informazioni all’ambasciata competente.
Il passaporto deve essere valido almeno sei mesi dalla data di scadenza ed avere due pagine bianche consecutive (una a destra e una a sinistra)

LINGUE: inglese, shona, ndebele

RELIGIONI: cattolica, anglicana e vapostori (chiese spirituali).

CAPITALE: Harare

MONETA: dollaro americano

FUSO ORARIO: +1 h rispetto all'Italia; stessa ora quando in Italia vige l'ora legale.

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO: Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115

VISTO: Necessario, viene rilasciato, in frontiera, all’arrivo nel Paese. Il costo per un’entrata singola è di USD 30, per un’entrata doppia di USD 45; per un’entrata multipla di 55 USD.

PARTICOLARI DIVIETI: Non presenta particolari divieti.

CARTE DI CREDITO: Le carte di credito sono accettate dalle strutture alberghiere frequentate da turisti e uomini d'affari. Esistono anche alcuni sportelli bacomat presso le Barclays Bank, che consentono il prelievo di contante con la carta Visa.

CLIMA: I mesi secchi dell'inverno (da maggio a ottobre) sono il periodo migliore per viaggiare in Zimbabwe. La stagione estiva, più calda e umida invece va da novembre ad aprile. D'inverno, nonostante le temperature notturne possano scendere sotto lo zero, le giornate sono ideali per l'avvistamento degli animali, che tendono a radunarsi nei pressi delle pozze d'acqua.

TELECOMUNICAZIONI: Prefisso dall'Italia 00263. La copertura è buona in quasi tutto il paese con eccezione della zona dei parchi e delle riserve.

ELETTRICITA': La corrente elettrica è a 220/230 Volt e 50HZ. E' necessario munirsi di un adattatore per prese a tre innesti rotondi.

SALUTE: Nessuna vaccinazione obbligatoria. In Zimbabwe è preferibile non bere l'acqua proveniente dal rubinetto; è consigliabile consumare solo acqua in bottiglie sigillate oppure bevande calde. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115
 

COSA METTERE IN VALIGIA: Consigliamo un abbigliamento pratico e sportivo, privilegiando fibre e colori naturali. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. E' preferibile utilizzare borse/sacche morbide e limitare al minimo il proprio bagaglio.

 

ORA LOCALE 20:01
FUSO ORARIO: +0 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

TANZANIA: LA TERRA DEI BIG FIVE

A PARTIRE DA

€ 3650.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
KENYA: LUXURY SAFARI

A PARTIRE DA

€ 3000.00

Luxury Collection
Dettagli
ZAMBIA E MALAWI CON FANJOVE ISLAND

A PARTIRE DA

€ 4500.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
COLOMBIA INSOLITA

A PARTIRE DA

€ 3900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
NAMIBIA LUXURY

A PARTIRE DA

€ 3500.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli
GRECIA: FOLEGANDROS MILOS SANTORINI

A PARTIRE DA

€ 1400.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
GRECIA CLASSICA E METEORE FLY&DRIVE

A PARTIRE DA

€ 830.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
GRECIA: CLUB MED GREGOLIMANO

A PARTIRE DA

€ 1500.00

Villaggi & Resort
Dettagli
PATAGONIA ACTIVE

A PARTIRE DA

€ 3800.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
PERÙ: SULLE TRACCE DEGLI INCAS

A PARTIRE DA

€ 2800.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli

Explore