Idee per Viaggi su Misura

LA BAJA CALIFORNIA IN 4X4

Relax
60 %
Natura e avventura
100 %
Storia e Cultura
40 %
Luxury & Glamping
40 %

Da Sapere

Perchè scegliere questo viaggio

La Bassa California del Messico significa natura incontaminata, mare pieno di vita, deserti, cactus millenari, tramonti mozzafiato e le meravigliose balene che migrano in questa penisola ogni anno. Viaggio invernale in Self-Drive, attraversando il deserto, scoprendo spiagge vergini, guidando lungo canyon mozzafiato.
IMPORTANTE: è possibile vedere le balene da metà gennaio a fine marzo. Richiedeteci il programma per il resto dell'anno

Punti Salienti del Tour
Esplorare l'isola di Coronado 
Esplorare la Sierra della Missione di San Javier
Nuotare con i leoni marini dell'Isola di Espiritu Santo
Incontrare lo squalo balena e le balene grigie della Baja California
Visitare La Paz e Loreto
Le spiagge nascoste della Baja California

Per chi è indicato questo viaggio

Programma ideale per chi cerca luoghi lontani dalle folle in una natura ancora vergine e a tratti dura. Per chi ama vivere un'avventura in libertà ma in sicurezza e con la tranquillità di un'assistenza sempre presente e materiale informativo molto completo e aggiornato.

Contatta l'esperto

Andrea
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA – CITTÀ DEL MESSICO – LA PAZ (-/-/-)

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Città del Messico. 
Arrivo nella capitale e coincidenza con volo per La Paz.
Arrivo all’aeroporto di La Paz, dove troverete un nostro incaricato ad attendervi per la consegna dell’auto e del materiale di viaggio. Trasferimento in albergo e sistemazione.

 

LA PAZ – ISLA ESPIRITU SANTO – LA PAZ (C/P/-)

Prima colazione. Una Van verrà a prendervi per accompagnarvi lungo la costa, da dove uscirete in barca per visitare la Isla di Espiritu Santo. Sarà possibile ammirare la gran quantità di pesci tropicali che vivono nelle acque cristalline attorno all’isola e la colonia di leoni marini che spesso si avvicinano curiosi ai turisti.
Il pranzo a base di pesce sarà servito su una delle bellissime spiagge dell’isola.
Nel pomeriggio e in serata, potrete visitare il centro della cittadina caratterizzato da edifici storici e dalla cattedrale, fondata nel XVIII secolo dai missionari Gesuiti e passeggiare lungo il bellissimo malecon, pieno di locali, ristorantini e negozi di artigianato.
Potrete anche ammirare uno dei famosi e spettacolari tramonti sulla baia di La Paz. Notte in hotel.
Nota: con un piccolo supplemento è possibile effettuare l’escursione su base privata e includere in questo caso anche una camminata sull’isola 

LA PAZ (C/-/-)

In mattinata, dopo colazione, raggiungerete la costa da dove uscirete in barca per l’avvistamento dello squalo balena (da ottobre ad aprile). Sarà emozionante nuotare accanto al più grande pesce esistente al mondo, ma timido e per nulla pericoloso per l’uomo.
Nel pomeriggio, potrete raggiungere una delle tante incantevoli spiagge nei dintorni di La Paz, alcune delle quali famose per essere tra le più belle di tutto il Messico. Potrete scegliere tra quelle suggerite nel vostro tablet di viaggio e potrete raggiungerle facilmente grazie alle mappe e ai punti GPS forniti.
In serata potrete passeggiare sul lungomare ed ammirare le sculture che artisti di tutto il Messico hanno dedicato alla capitale della Bassa California e alla sua vita marina. Notte in hotel.

 

LA PAZ – LORETO (C/-/-) 350 KM / 5H CIRCA

In mattinata, dopo la colazione, viaggerete verso Nord percorrendo la leggendaria Carretera MX1, costruita sugli antichi sentieri delle missioni e che attraversa valli punteggiate da cactus centenari, da cui potrete ammirare panorami meravigliosi. Raggiungerete quindi la città di Loreto, che fu il primo insediamento coloniale degli spagnoli in Bassa California e la cui origine, risalente alla fine del XVII secolo, si deve ai missionari Gesuiti.
In serata, potrete visitare la cittadina e i suoi angoli storici, caratterizzati dalla tipica architettura coloniale.
Potrete anche assaggiare la cucina tipica regionale in uno dei ristoranti storici della capitale, che vi segnaleremo sul vostro tablet di viaggio. Notte in hotel.

LORETO (C/P/-)

Dopo colazione, uscirete in barca per la visita al parco marino che ospita delfini e molte altre specie di animali marini. Sarà possibile fare snorkeling in mezzo alle formazioni coralline nei dintorni dell’isola, parte anch’essa di quest’area protetta, ed ammirare le numerose specie di pesci che qui trovano rifugio.
Si farà anche una tappa all’isola, particolare anch’essa per la presenza di una piccola fauna e piante endemiche. Il pranzo al sacco sarà servito su una delle sue bellissime spiagge.
Il pomeriggio sarà dedicato alla visita dell’antica missione, tuttora molto ben conservata, che si trova nei pressi della città e che raggiungerete attraverso un bellissimo percorso che si snoda tra antichi sentieri ed oasi ricchissime di palme. Pernottamento in hotel.

LORETO - SAN IGNACIO (C/-/-) 270 KM / 4H CIRCA

In mattinata, dopo la colazione in hotel, visiterete una bellissima baia, famosa per le sue limpidissime acque azzurre abitate da molte specie di pesci multicolori, delfini, tartarughe marine e anemoni e per le bellissime spiagge bianche e le lingue di sabbia che si allungano nel mare da dove emergono piccole isole abitate solo dai cactus e da una piccola fauna selvatica.
Lì potrete scegliere tra le spiagge più belle, che troverete facilmente grazie alle mappe e ai punti GPS forniti nel materiale di viaggio, dove rilassarvi e fare snorkeling.
Nel pomeriggio, attraverso una strada che taglia il deserto e dalla quale potrete ammirare la sagoma degli antichi vulcani spenti - conosciuti come Las Tres Virgenes - raggiungerete un caratteristico villaggio, sorto su terreni vulcanici, antica sede dei nativi Cochimi e successivamente di una missione fondata dai Gesuiti nel 1728, che segnò l’arrivo dei coloni spagnoli nella città. La cittadina è particolare anche per la ricca vegetazione, soprattutto di palme da dattero, dovuta ad acque sorgive che si trovano nei suoi pressi. Visiterete la cittadina ed i suoi luoghi storici più famosi, seguendo le nostre indicazioni sul vostro tablet di viaggio. Notte in hotel.

SAN IGNACIO – LAGUNA SAN IGNACIO (C/P/C) 60 KM / 1H30 CIRCA

In mattinata, dopo la colazione, raggiungerete la laguna da cui sarà possibile uscire in barca per l’avvistamento delle balene grigie, che è parte integrante dell’esperienza del viaggio in Bassa California e costituisce uno dei momenti più emozionanti di questo viaggio. Infatti, se le balene si sentiranno a loro agio, sarà possibile avvicinarle e persino accarezzarle.
Nel pomeriggio, potrete visitare la laguna grazie alle indicazioni e ai punti GPS da noi forniti nel vostro materiale di viaggio.
Pranzo e cena inclusi nei servizi del campo. Notte in una comoda tenda, in campo attrezzato.

LAGUNA SAN IGNACIO - LORETO (C/-/-) 330 KM / 5H CIRCA

In mattinata, dopo la colazione (inclusa nei servizi al campo), uscirete per un secondo avvistamento delle balene. Vi consigliamo di tenere a portata di mano la vostra macchina fotografica per fermare questi momenti indimenticabili. Nel pomeriggio, tornerete nella città coloniale di Loreto. Notte in hotel.  

LORETO – BAHIA MAGDALENA (C/-/-) 200 KM / 3H CIRCA

In mattinata, dopo colazione, viaggerete alla volta di un piccolo e caratteristico villaggio di pescatori in riva all’Oceano Pacifico.
Potrete visitare la baia, le spiagge circostanti e vedere le foreste di mangrovie e lagune, dove nidificano molte specie, anche endemiche, di uccelli marini, come gli Aironi Blu e gli Aironi Grigi.
Troverete con facilità tutti i luoghi più interessanti da visitare, grazie alle nostre indicazioni e ai punti GPS forniti nel vostro materiale di viaggio. Notte in hotel.

BAHIA MAGDALENA – LA PAZ (C/-/-) 270 KM / 3H30 CIRCA

In mattinata, dopo colazione, uscirete in barca per visitare il parco marino famoso per la sua biodiversità, caratterizzato da barriere di sabbia bianca, foreste di mangrovie e lagune dove trovano riparo e si riproducono moltissime specie marine.
Le sue acque cristalline sono ricche di vita: una moltitudine di pesci, tartarughe, conchiglie, spugne, aragoste e anche leoni marini. Nel pomeriggio, farete ritorno nella capitale. Notte in hotel.

LA PAZ - CITTÀ DEL MESSICO – ITALIA (C/-/-)

In mattinata, dopo colazione, e a seconda dei vostri orari di partenza, sarà possibile programmare qualche attività, oppure, semplicemente, raggiungerete l’aeroporto dove riconsegnerete l’auto e sbrigherete le formalità di imbarco. 
Partenza con volo di linea intercontinentale per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

 

ARRIVO IN ITALIA (-/-/-)

Arrivo in volo in Italia e fine del viaggio.

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
La Paz4*3Colazione

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
La Paz4*3Colazione

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

Quote a partire da 2470 €

QUOTA ISCRIZIONE COMPRENSIVA DI ASSICURAZIONE MEDICA BASE 60€

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e interni
  • Affitto auto 9 giorni assicurazione full 
  • 9 notti in Hotel 3* in camera doppia colazione inclusa
  • Snorkeling tour Isola Espiritu Santo
  • Snorkeling tour Isola Coronado
  • 1 tour avvistamento Squalo Balena
  • 2 tours avvistamento Balene Grigie
  • Tablet pre-programmato
  • Accessori e telefono con SIM Messicana
  • Accessori da spiaggia
  • Assistenza telefonica completa nel viaggio

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali
  • Carburante ed eventuali parcheggi a pagamento
  • Assicurazione facoltativa contro l'annullamento

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO :Il passaporto in corso di validità è documento indispensabile per entrare in Messico e con esso la “tessera turistica”, che si può richiedere presso il Consolato generale messicano e le agenzie di viaggio; quando si tratta di tour organizzati spesso la carta viene consegnata e compilata sull’aereo. Per i soggiorni inferiori ai 30 giorni non è necessario il visto. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115
 

SALUTE: Nessuna vaccinazione è obbligatoria, in quanto non sussistono controindicazioni di natura igienico-sanitaria, a patto di rispettare le regole del buon senso: non bere acqua se non é imbottigliata ,non mangiare verdura cruda e frutta non sbucciata; si sconsiglia di mettere ghiaccio nelle bevande. Le bottiglie di acqua minerale devono essere portate in tavola sigillate; in molti alberghi si può ordinare “agua purificada”, acqua filtrata in bottiglia. Nelle regioni tropicali costiere, soprattutto durante la stagione delle piogge, dopo il tramonto è bene indossare abiti che coprano gambe e braccia e cospargere piedi, mani e collo di lozione repellente. La zanzariera potrebbe rivelarsi una fedele alleata. Attenzione alle scottature solari, soprattutto nelle zone in cui il sole è particolarmente caldo, come la Costa Sud dello Yucatan e la Bassa California. Le malattie gastro-intestinali non sono rare per i turisti, poco avvezzi alle tradizioni culinarie locali. Si sconsiglia di consumare agrumi o frutti di mare nei chioschi che non mostrano le corrette garanzie igieniche. Portate con voi farmaci antidiarroici. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115
 

MONETA: La moneta ufficiale è il nuovo peso messicano, solitamente scritto N$ o MXN, formato da 100 centavos. E’ emesso in : banconote da 10,20,50,100,200 e 500 N$; monete da 5,10,20,50 centavos e da 1,2,5,10 N$; (1 EUR = 16,40 MXN; 1 US$ = 12,45 MXN).
Conviene munirsi di spiccioli (i negozietti, i tassisti e i commercianti per strada raramente hanno da cambiare), e di dollari americani. Le valute straniere sono cambiate nelle banche e gli uffici di cambio, ma il dollaro è accettato più facilmente che l'euro. Le principali carte di credito (Visa, Mastercard/Eurocard et Amex) sono accettate nella maggior parte degli hotel, dei ristoranti e negozi nelle località turistiche. In alcuni negozi, tuttavia, gli acquisti con carta di credito pagano un supplemento di 4 a 6%. Le grandi città dispongono di bancomat.

NO FOTO: Nei villaggi situati all’interno del territorio le credenze Maya sono molto radicate: tante sono le cerimonie, in bilico tra il sacro ed il profano, che potranno attirare la vostra attenzione, ma non sarà possibile scattare fotografie. Come narra un’antica leggenda, “le foto rubano l’anima”.

LINGUA: La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma nel paese si parlano una cinquantina di idiomi indios.

FUSO ORARIO: La zona sud della Baja California e di Sonora (Messico occidentale) sono a -7 rispetto a GMT, mentre il nord della Baja California e le regioni di Chiauahua, Nayarit e Sinaloa sono a -6. Le restanti zone nel sud, nel centro e nella parte orientale del paese sono a GMT -5.

CORRENTE ELETTRICA: Il voltaggio è a 110 volt. È quindi necessario munirsi di un riduttore.

COMUNICAZIONI: Per chiamare l'Italia in teleselezione bisogna comporre lo 0039, seguito da prefisso della città italiana con lo zero iniziale e infine il numero dell'abbonato. Il prefisso internazionale del Messico é 0052, per telefonare in Messico dall'Italia bisogna selezionare lo 0052 seguito dal prefisso della città (Città del Messico è 05) senza lo zero ed infine il numero dell'abbonato. Rete cellulare: in Messico funziona la rete AMPS. La rete GSM è stata di recente introdotta nel paese. Si possono noleggiare telefoni portatili.

 CUCINA:E’ una cucina ricca e dal sapore deciso quella messicana ; nasce dalla felice combinazione tra le tradizioni india e spagnola, speziata la prima e legata ai prodotti della terra la seconda. Le ricette messicane ruotano intorno ad alcuni elementi base dell’alimentazione locale che sono il mais ed il riso, costantemente accompagnati dalle carni e dal chili, salsa al peperoncino piccante. Tra i piatti conosciuti si ricordano quelli maggiormente richiesti alle tavole messicane: enchiladas e tacos - tortillas farcite o fritte - e mole - tacchino condito con salse piccanti; per chi soggiorna lungo le coste ci sono inoltre tante possibilità di gustare ottimo pesce servito in tavola con salse a base di peperoncino e cumino. Le bevande alcoliche sono famose in tutto il mondo e si bevono anche fuori dai confini messicani ma qui conservano un sapore autentico; si beve con sale e limone la Tequila, mentre si gusta liscio il Pulque.

MANCE: In Messico è in uso dare la mancia a chiunque presta un servizio. Nei ristoranti e negli hotel il servizio non è compreso e va aggiunto al conto in misura del 15 % circa.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO: Per la maggior parte del suo territorio il clima predominante è quello sub-tropicale. Il Tropico del Cancro attraversa il Messico poco a Nord di Durango. Nonostante sia un paese caldo ha una varietà di fasce climatiche che si evolvono da Nord a Sud. Se la costa ha un clima caldo e umido, tipicamente sub-tropicale ed equatoriale nei periodi più miti, nell'interno il clima è secco e temperato, simile al nostro clima mediterraneo. Inutile dire che il clima delle vette più alte è alpino. I mesi più caldi e umidi sono fra maggio e ottobre, mentre paradossalmente, i più torridi e piovosi da giugno a settembre. Durante l'inverno, nonostante tutto, i venti provenienti dal Nord America, rendono le zone interne settentrionali decisamente rigide, toccando anche punte di 0 gradi e dando origine anche a precipitazioni nevose.

QUANDO ANDARE: Il tempo ed il clima variano a seconda della zona e della altitudine. Sulle zone costiere fa molto caldo ed è umido, mentre nel centro del paese ed in alta quota il clima é più mite ed asciutto. Nei mesi di luglio ed agosto le coste si affollano di turisti nonostante in teoria questi siano i mesi peggiori. Il periodo migliore per visitare il Messico è la nostra primavera, anche a città del Messico in questo periodo il clima è mite e non ancora troppo freddo.

SHOPPING: Il Messico è uno dei migliori paesi al mondo dove acquistare prodotti artigianali. Trattare sul prezzo è sempre usanza nei mercati. L’artigianato è vario, pittoresco, di buona fattura e numerosi sono i tipici mercati locali. Da non perdere i gioielli in argento di Taxco, la ceramica nera levigata di Oaxaca, e soprattutto i coloratissimi tessuti ed i relativi manufatti: borse, mantelli, tappeti e sciarpe. Famose le amache di Merida. In genere il livello di qualità dei prodotti è buono.

SICUREZZA: Il Messico è un paese che guarda con simpatia il turista e lo considera il benvenuto. Le località turistiche in generale sono sicure e non vi sono particolari indicazioni da dare se non quelle di evitare di girare per strade troppo isolate, soprattutto nelle ore serali e notturne. Per ciò che concerne le grandi città (soprattutto Città del Messico) sarà sufficiente prestare maggiore attenzione agli effetti personali ed evitare di sfoggiare gioielli ed oggetti di valore. L'orario dei negozi è variabile, generalmente sono aperti da lunedì a sabato dalle 10,00 alle 19,00. Nelle regioni più calde e nelle città piccole alcuni esercizi restano chiusi per la pausa pomeridiana dalla 14,00 alle 16,00 e poi tengono aperto fino alle 21,00. I musei ed i siti archeologici generalmente fanno orario continuato dalle 9 alle 17; spesso però sono chiusi il lunedì.

 

ORA LOCALE 12:10
FUSO ORARIO: -7 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

GRECIA: CICLADI OCCIDENTALI

A PARTIRE DA

€ 1355.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
MALESIA E THAILANDIA

A PARTIRE DA

€ 1900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
GRECIA CLASSICA & SANTORINI

A PARTIRE DA

€ 2750.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
LUXURY AUSTRALIA CON POLINESIA O FIJI

A PARTIRE DA

€ 8000.00

Idee per Viaggi su MisuraLuxury Collection
Dettagli
KENYA: LUXURY SAFARI

A PARTIRE DA

€ 3000.00

Luxury Collection
Dettagli
GRAN TOUR DELL'AUSTRALIA

A PARTIRE DA

€ 5500.00

Dettagli
CALIFORNIA ON THE ROAD IN HARLEY

A PARTIRE DA

€ 3400.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
PERÙ ACTIVE

A PARTIRE DA

€ 3600.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
NAMIBIA E MOZAMBICO: GRANDI PAESAGGI AFRICANI

A PARTIRE DA

€ 4900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
SAFARI SPIRITO DELLA TANZANIA

A PARTIRE DA

€ 2550.00

Gruppi con Guida locale
Dettagli

Explore