Gaia Native

ROMANIA: TRA TRANSILVANIA E DANUBIO

13/08/2021 - 28/08/2021

Relax
20 %
Natura e avventura
80 %
Storia e Cultura
80 %
Città e divertimento
40 %

Da Sapere

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTO VIAGGIO

Un itinerario GAIA NATIVE, la linea per VIAGGIATORI CHE VOGLIONO USCIRE DAI PERCORSI BATTUTI. Se vuoi conoscere la filosia Gaia Native e scoprire gli altri itinerari, trovi tutto QUI.

 

Un itinerario molto particolare, che tocca i luoghi più interessanti del paese ma anche alcuni dei meno frequentati, in un ricchissimo mix tra storia, natura e culture tradizionali, durante il quale saremo al cospetto di ben sei siti patrimonio dell'Umanità secondo l'UNESCO. Oltre a tutto questo ci terremo anche il tempo per un ravvicinato contatto con la popolazione locale che costituisce una delle peculiarità di questo paese sottovalutato ma di enorme interesse.

PER CHI È INDICATO QUESTO VIAGGIO

Il viaggio è stato pensato per dei viaggiatori curiosi, disposti ai trasferimenti necessari per raggiungere i vari siti che visiteremo e armati dello spirito giusto per rapportarsi con le varie comunità, a volte fragili a volte meno, con cui avremo modo di interagire. Non sono previste escursioni fisicamente impegnative ma, considerata la quantità di luoghi e situazioni diverse in cui ci caleremo, è un tour adatto a viaggiatori attivi, compresi gli appassionati di fotografia di viaggio.

Contatta l'esperto

Roberto
Chiama o chatta
con l'esperto

Il tuo accompagnatore

Itinerario

Condividi
ITALIA-ROMANIA ( - / - / D ) 163 KM - 3:00

Partenza dall'italia e atterraggio a Cluj Napoca alle 13:35. Preleveremo l'auto o minivan a noleggio e ci dirigeremo verso nord, con eventuale pausa presso le rovine del castello di Bannfy. In serata giungeremo nell'idillico villaggio di Breb (163 km, 3:00 di viaggio) per sistemarci presso una deliziosa casa tradizionale che sarà la nostra base nel cuore della regione agricola del Maramures. Cena e pernottamento a Breb.

BREB E DINTORNI ( B / - / D )

Incontreremo la nostra guida locale che ci permetterà di interagire con la popolazione del Maramures che segue uno stile di vita legato all'agricoltura e alle stagioni come ormai non succede più altrove in Europa. Alterneremo gli incontri con la popolazione locale con le visite alle stupende chiese di legno della regione, otto delle quali sono iscritte nell'elenco dei patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO. Colazione, cena e pernottamento a Breb.

BREB E DINTORNI ( B / - / D )

Oggi è il giorno che gli abitanti del Maramures dedicano al riposo e all'imperdibile messa della domenica, alla quale presenziano indossando tuttora gli abiti tradizionali dei giorni festivi. Terminata la funzione più importante della settimana, avremo modo di visitare delle famiglie locali e apprezzarne lo stile di vita semplice ma ricco di valori. Compatibilmente con le occasioni che si presenteranno, potremmo optare per visitare qualche antica chiesa di legno.

BREB E DINTORNI ( B / - / D )

Ultima giornata intera nel Maramures, durante la quale visiteremo l'ormai celebre "cimitero allegro" di Sapanta, cosiddetto per le lapidi dai contenuti spesso ironici, opere che ben rappresentano la bravura artigianale dei falegnami del Maramures, che potremo ammirare anche nei grandiosi portali che decorano alcune delle più belle case rurali della zona.

BREB - SUCEAVA ( B / - / - ) 254 KM - 4:30

Ultime ore nel Maramures poi, dopo pranzo, saluteremo la nostra guida locale (che ritroveremo in seguito in Transilvania) e inizieremo un lungo trasferimento (254 km, 4:30) verso est per raggiungere Suceava, la città di riferimento per la regione storica della Moldavia, a sua volta parte della regione della Bucovina, dove faremo base per due notti. Pernottamento al Suceava.

DINTORNI DI SUCEAVA ( B / - / - )

Giornata interamente dedicata alla visita degli stupendi monasteri dipinti della Bucovina (di cui in passato abbiamo scritto qui e qui), di epoca bizantina e magnificamente affrescati sia internamente che esternamente, otto dei quali sono considerati patrimonio dell'umanità. Cercheremo di visitare i più importanti: Voronet, Humor, Moldovita, Sucevita e Arbore, tutti raccolti nel giro di poche decine di chilometri. Pernottamento a Suceava.

SUCEAVA - JURILOVCA ( B / - / - ) 515 KM - 8:00

Giornata in cui effettueremo un lungo trasferimento (515 km, circa 8:00) che ci porterà nella zona del Delta del Danubio, durante il quale attraverseremo zone ignorate dalle rotte del turismo ma non prive di luoghi di interesse pressoché sconosciuti e che vi faremo conoscere sul posto. Pernottamento a Jurilovca, nel cuore della Dobrugia, presso deliziose abitazioni tradizionali tipiche della regione e incontreremo la nostra guida locale che ci affiancherà nella nostra scoperta della regione.

DELTA DEL DANUBIO ( - / - / - )

Giornata dedicata all'esplorazione del Delta del Danubio, importantissimo sito per l'avifauna migratoria. Spostandoci in barca, percorreremo alcuni dei canali e delle lagune più selvaggie della zona, alla ricerca della ricchissima fauna locale che prevede uccelli acquatici, colonie di pellicani e branchi di cavalli allo stato brado. pranzeremo nei pressi di Gura Portitei, il luogo in cui le acque del grande fiume si tuffano nel Mar Nero. Rientreremo alla base seguendo un percorso diverso e ammireremo il maestoso Capo Dolosman da sotto. Pernottamento a Jurilovca.

JURILOVCA E DINTORNI ( - / - / - ) 200 KM - 3:00

Giornata in cui incontreremo un'insospettabile comunità etnica riscontrabile solo in questa parte del paese e poi approfondiremo la visita della Dobrugia, la regione storica a sud del delta del Danubio poco conosciuta ma ricca di influenze multietniche, che vanno dalla Grecia alla Turchia e ai Balcani. Visiteremo antiche fortezze e abitazioni tradizionali prima di rientrare a Jurilovca per la serata e il pernottamento.

JURILOVCA - COSTANZA ( - / - / - ) 95 KM - 1:15

È domenica e avremo modo di assistere alla funzione religiosa più importante della settimana per i Lipoveni, una comunità di Vecchi Credenti, esuli russi per motivi religiosi, esiliati nell'area del Delta del Danubio nell'800. I Lipoveni, abili pescatori, hanno mantenuto vive le proprie tradizioni e di fatto ricreato un angolo di antica Russia dalle case di legno a colori pastello che visiteremo. In seguito ci recheremo in località Sarichioi dove pranzeremo e incontreremo il gruppo folkloristico locale che ci delizierà con canzoni e musiche appartenenti al loro passato. Nel pomeriggio ci trasferiremo a Costanza, la capitale balneare sul Mar Nero, famose per le spiagge e la vita notturna. Chi vuole può rilassarsi facendo vita da spiaggia ma per gli instancabili ci sarà modo di visitare il centro cittadino e i suoi interessanti musei. Pernottamento a Costanza.

JURILOVCA - BRASOV ( - / - / - ) 400 KM - 5:30

Giornata che prevede un lungo spostamento (400 km e 5:30 di viaggio) che avremo comunque modo di spezzare  con una sosta presso un interessante ponte di ferro e con la visita ai semisconosciuti vulcanelli di fango di Buzau, un particolarità geologica riscontrabile in pochi altri siti al mondo. Nel pomeriggio giungeremo alla chiesa fortificata di Prejmer, una delle sette iscritte dall'UNESCO nei siti patrimonio dell'umanità. Dopo la visita andremo nella vicina Brasov, graziosa cittadina della Transilvania in cui ci rilasseremo dopo il lungo spostamento godendoci il bel centro storico e la sua rilassata atmosfera. Pernottamento a Brasov.

BRASOV - PELES - BRAN - SIBIU ( B / - / - ) 100 KM - 2:00

Dopo esserci ritrovati con la guida locale che ci accompagnerà per 3 giorni alla scoperta della Transilvania, partiremo la mattina per il non distante castello di Peles (46 km, 1:00), residenza reale tra '800 e '900 in stile neorinascimentale tedesco. In seguito visiteremo un altro castello, quello gotico-medievale di Bran (48 km, 1:00), definito quello di Dracula perché sembra che Bram Stoker vi si sia ispirato per ambientarvi le vicende del Re dei Vampiri. Terminata anche questa visita ci recheremo nella bella città di Sibiu, dall'interessante centro storico caratterizzato da inconsuete finestre che sembrano occhi. Pernottamento a Sibiu.

SIBIU - TRASFAGARASAN - VISCRI - SIGHISOARA ( B / - / - ) 250 KM - 4:30

Se non avremo avuto tempo per goderci il centro storico di Sibiu, avremo modo di farlo in mattinata, poi partiremo per il Lago Balea (100 km, 2;00) che raggiungeremo percorrendo la Transfagarasan, considerata una delle strade più belle del mondo che si inerpica sui monti Carpazi. Ne discenderemo per recarci a Viscri (150 km, 2:30),  grazioso villaggio sassone arricchito da una delle più belle chiese fortificate della Transilvania, località amata anche dal Principe Carlo d'Inghilterra. Nel pomeriggio raggiungeremo Sighisoara, dove pernotteremo.

 

SIGHISOARA - BIERTAN - SIGHISOARA ( B / - / - ) 60 KM - 1:00

Giornata dedicata alla scoperta di Sighisoara, antico villaggio medievale di origine sassone, dal centro storico ancora perfettamente conservato che gli ha valso l'inserimento nella lista dei siti protetti dall'UNESCO. Ci prenderemo anche il tempo per un'escursione alla non distante Biertan (30 km, 0:30), sede di una delle chiese fortificate più importanti. Saluteremo la guida locale e proseguiremo in autonomia. Pernottamento a Sighisoara.

SIGHISOARA - CLUJ NAPOCA ( B / - / - ) 300 KM - 5:30

Ultima giornata che chiuderemo con gli effetti speciali: faremo visita a un paio di comunità locali molto interessanti e, se avremo tempo, non ci faremo mancare un sito molto particolare, che ci regalerà opportunità fotografiche davvero insolite. Sono posti e situazioni che non ci risulta altri tour operator includano nei loro itinerari e quindi vogliamo mantenerli un piccolo segreto riservato ai nostri viaggiatori. Pernottamento a Cluj Napoca.

CLUJ NAPOCA - ITALIA ( B / - / - )

Riconsegna del mezzo noleggiato e imbarco per il volo di rientro in Italia.

 

Legenda: B=Colazione, L=Pranzo, D=Cena.

 

DATANR.VOLODAAORA PART.ORA ARR.
13/08/2021LH 9477TorinoCluj-Napoca07:3008:30
13/08/2021LH1668MonacoCluj-Napoca10:5513:35
28/08/2021LH 1443 Cluj-NapocaFrancoforte07:2508:30
28/08/2021LH 9522FrancoforteTorino10:2511:40

PPOSSIBILI PARTENZE DA ALTRI AEROPORTI

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
BrebCasa Opris4mezza pensione (colazione e cena)
SuceavaContinental2bed&breakfast
JurilovcaLipovenesc4pernottamento
BrasovDrachenhouse1bed&breakfast
SibiuArt Hotel1bed&breakfast
SighisoaraCasa Wagner2bed&breakfast
Cluj NapocaHotel Olimp1bed&breakfast

Gli hotel possono essere sostituiti con altri di pari categoria

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
BrebCasa Opris4mezza pensione (colazione e cena)
SuceavaContinental2bed&breakfast
JurilovcaLipovenesc4pernottamento
BrasovDrachenhouse1bed&breakfast
SibiuArt Hotel1bed&breakfast
SighisoaraCasa Wagner2bed&breakfast
Cluj NapocaHotel Olimp1bed&breakfast

Gli hotel possono essere sostituiti con altri di pari categoria

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
13-08-2021 1940.00€

Base 7 partecipanti

  • 60€ QUOTA ISCRIZIONE CON ASSICURAZIONE MEDICA AXA
  • SUPPLEMENTO SINGOLA SU RICHIESTA €930

QUOTA BASE 6 PARTECIPANTI  2040€

MASSIMO 7 PARTECIPANTI + ACCOMPAGNATORE DELL'AGENZIA
 

La quota comprende

  • Voli internazionali SAS (voli non opzionati, quota utilizzata pari a 452€ tasse incluse, soggetta a riconferma al momento della conferma prenotazione)
  • Tasse aeroportuali
  • Accompagnatore esperto Pianeta Gaia
  • Sistemazione in camera doppia
  • 15 pernottamento in hotel o case locali come indiciato in programma 
  • Trattamento di pernottamento e prima colazione
  • 4 cene 
  • Affitto Minivan 9 posti (Opel Vivaro o similare)
  • Benzina ed eventuali pedaggi
  • Trasporti privati in minivan)
  • Assicurazione medico bagaglio AXA con copertura Covid Stay

La quota non comprende

  • Pasti non indicati in programma.
  • L'estensione facoltativa dei massimali medici
  • L'assicurazione annullamento facoltativa (cause Covid incluse) pari al 4% del valore del viaggio
  • Bevande, extra in genere, tutto quanto non espressamente indicato

Altre Informazioni

IMPORTANTE
I viaggi GAIA NATIVE hanno come scopo principale quello di vivere il luogo visitato nella maniera più autentica possibile, in piccoli gruppi e fuori dal turismo di massa. Chi viaggia "Native" è disposto a sacrificare il comfort dell'hotel classico privilegiando le sistemazioni locali, a volte in famiglia, per avere un contatto più vero con la gente del posto. Le sistemazioni scelte, seppur a volte modeste, sono comunque sempre testate direttamente da Roberto e i suoi collaboratori prima di essere inserite nei programmi.

Per lo stesso motivo, quando serve, prevediamo sveglie mattiniere, siamo incuriositi dalla cucina locale e lo street food. Siamo disposti ad accettare lunghi spostamenti per raggiungere luoghi meno frequentati, oppure, al contrario, ci prendiamo più tempo e prevediamo giornate dai ritmi più blandi, perché in certi posti le cose capitano solo se gli si lascia il tempo di accadere. Andare fuori dalle rotte comuni, infine comporta anche accettare imprevisti o ritardi con più frequenza rispetto a un viaggio classico.

Questo è lo spirito del "Viaggiatore Native" che ti chiediamo di condividere per godere appieno della tua vacanza. Tieni presente che i viaggi Native possono essere molto differenti tra di loro come livello di comfort a seconda della destinazione. Ti preghiamo di tenerne conto nella scelta del viaggio, per contro ti assicuriamo che porterai a casa ricordi indelebili ed emozioni uniche.

Roberto e Gianni

ORA LOCALE 21:17
FUSO ORARIO: +1 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

FAROE MOZZAFIATO

22-07-2021

QUOTA

€ 2780.00

Gaia Native
Dettagli
ANGOLA: POPOLI DEL SUD

16-10-2021

A PARTIRE DA

€ 3000.00

Gaia Native
Dettagli
PAMIR HIGHWAY E CORRIDOIO WAKHAN

14-08-2021

A PARTIRE DA

€ 4700.00

Gaia Native
Dettagli
MAURITANIA: DESERTO E CITTÀ CAROVANIERE

20-11-2021

A PARTIRE DA

€ 2250.00

Gaia Native
Dettagli
BALCANI OTTOMANI E POST-SOCIALISTI

18-07-2021

A PARTIRE DA

€ 2000.00

Gaia Native
Dettagli
SUDAN: ARCHEOLOGIA E POPOLI

24-12-2021

A PARTIRE DA

€ 4650.00

Gaia Native
Dettagli
UGANDA: CUORE D'UGANDA

22-01-2022

A PARTIRE DA

€ 3550.00

Gaia Native
Dettagli
TURKMENISTAN: INFERNO E PARADISO

17-10-2021

A PARTIRE DA

€ 2350.00

Gaia Native
Dettagli

Explore