Gaia Select

SPAGNA: ANDALUSIA SEGRETA

18/09/2021 - 27/09/2021

Relax
40 %
Natura e avventura
80 %
Storia e Cultura
60 %
Luxury & Glamping
60 %
Città e divertimento
40 %

Da Sapere

Perchè scegliere questo viaggio

Un itinerario GAIA SELECT, la linea viaggi concepita per dare ai nostri clienti qualcosa di speciale. PICCOLI GRUPPI per Grandi Viaggi ACCOMPAGNATI DA UN ESPERTO DELL 'AGENZIA

L’Andalusia è una delle regioni più ricche di storia e di fascino d’Europa. Ma le celeberrime città e le spiagge alla moda hanno finito per lasciare in ombra luoghi ed esperienze meravigliose che abbiamo previsto per voi in questo programma.


I PLUS DI QUESTO VIAGGIO:

- Le passerelle del canyon del Caminito del Rey, camminando in tutta sicurezza a oltre 100m di altezza
- La Ruta de los Pueblos Blancos, i celebri villaggi intonacati che creano un magnifico contrasto con il blu profondo del cielo del sud
- Il percorso in biciletta elettrica lungo la Via Verde de la Sierra, un antico percorso ferroviario tra gli ulivi 
- Pernottamento in alcune tipiche “fincas” rurali e hotel di fascino nelle città
- Laboratorio di cucina per imparare a preparare alcuni piatti tipici e degustazione di Jamon Iberico 
- Il deserto multicolore de “Los Coloraos” e la selvaggia Alpujarra
- 4 siti Patrimonio Unesco
- Gruppo piccolo in formula carovana self-drive con nostro accompagnatore dall’Italia

Per chi è indicato questo viaggio

Questo itinerario è studiato per chi non vuole limitarsi a visitare i “soliti noti”, ma anche lasciarsi sorprendere da paesaggi e incontri inaspettati, con attività a piedi, in 4x4 e in bicicletta elettrica per vivere al meglio i colori e i profumi di questa terra magica, punto di incontro nel tempo di culture diversissime.
Il nostro accompagnatore guiderà la prima auto (con alcuni posti a disposizione per chi non vuole guidare) e ogni nucleo disporrà di un’auto in autonomia e sicurezza. 

Contatta l'esperto

Andrea
Chiama o chatta
con l'esperto

Il tuo accompagnatore

Itinerario

Condividi
ITALIA - MALAGA (-/-/-)

Partenza dall’Italia con volo di linea per Malaga. Ritiro delle auto e trasferimento in hotel.

 

MALAGA – CAMINITO DEL REY - RUTA DE LOS PUEBLOS BLANCOS (C/P/-)

Prima colazione. La prima tappa è la camminata attraverso il canyon del Caminito del Rey, considerato fino a qualche anno fa uno dei percorsi a piedi più pericolosi del mondo. Oggi è agibile in tutta sicurezza ma una cosa non è cambiata: l'esperienza unica di camminare su passerelle costruite a oltre 100 metri d'altezza! Alla fine dell’avventura ci attende un meritato pranzo con bellissima vista.
NOTA BENE: Il percorso è lungo circa 7 km (2h e mezza circa) e non presenta alcuna difficoltà particolare. E’ sconsigliato unicamente a chi soffre di vertigini. Una volta completato, per tornare al parcheggio situato nella zona settentrionale è disponibile un autobus-navetta. 

Nel pomeriggio potremo fare un rinfrescante bagno nelle limpide acque del lago del Chorro. 
Proseguimento verso il cuore della Ruta de los Pueblos Blancos e sistemazione in un hotel rurale. L’Andalusia è famosa per i tipici pueblos (villaggi) di un bianco abbagliante. In particolare ne visitiamo uno con una caratteristica unica: è costruito sfruttando le caverne e le formazioni di roccia.

RUTA DE LOS PUEBLOS BLANCOS - SIVIGLIA (C/-/-)

Prima colazione. Stamattina ci attende un’esperienza molto speciale. In sella ad una bicicletta a pedalata assistita percorriamo un tratto di un antico percorso ferroviario abbandonato che attraversa uno splendido paesaggio di colline punteggiate da piccoli pueblos blancos. 
NOTA BENE: Il percorso è lungo 36 km e grazie agli oltre 30 tunnel e ponti è tutto in piano e adatto a chiunque abbia un minimo di dimestichezza con le 2 ruote. Inoltre la bicicletta elettrica renderà ancora più gradevole l’escursione. Alla fine del percorso un taxi-navetta ci riporterà al punto di partenza (da pagare in loco). Chi lo desidera, potrà anche effettuare solo la prima metà del percorso oppure optare per un programma alternativo come la visita della cittadina di Ronda. Nei mesi più caldi si possono valutare attività alternative.

Nel pomeriggio potremo visitare lo splendido centro storico di Olvera e in particolare il suo castello che offre viste meravigliose ed un interessante museo dedicato alla storia islamica e cristiana dell’Andalusia. A fine giornata raggiungiamo Siviglia, capoluogo dell’Andalusia e meravigliosa città storica a cui dedicheremo due diverse visite guidate entrambe a piedi. Alla sera avremo modo di sperimentare la vivacità di questa città in cui si dice che ci sia la più alta densità di bar al mondo!

SIVIGLIA (C/-/-)

Prima colazione. Al mattino iniziamo la visita guidata a piedi con la Plaza de España, realizzata in occasione della Esposizione Universale del 1929, e percorrendo lo splendido lungofiume dove troviamo l’emblematica Torre del Oro,  attraverseremo il Rio Guadalquivir per raggiungere il quartiere di Triana, ricco di folklore e tradizioni peculiari. In fondo è qui che è nato il Flamenco, mica poco! (A onore del vero si dice che sia nato anche in molti altri posti ). La visita termina con una degustazione del celebre Jamon Serrano con una breve dimostrazione di come si taglia, rigorosamente a coltello.
Nel pomeriggio è il turno dell’iconico quartiere di Santa Cruz, anche chiamato quartiere ebraico, caratterizzato da un dedalo di piccole vie tra cui si aprono splendide piazzette. A breve distanza visitiamo l’immensa Cattedrale ed il palazzo dei Reales Alcazares, tutti inclusi come tesori nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. 

SIVIGLIA - CORDOBA (C/-/-)

Prima colazione. Partenza per la città di Cordoba, considerata da molti la più bella dell’Andalusia. Sistemazione in un hotel ricco di fascino nel cuore del centro storico, di chiara influenza araba. Visita a piedi con guida locale di questa splendida città in cui si intrecciano la storia cristiana, islamica ed ebraica. Cordoba è nota in tutto il mondo per la sua Mezquita (Moschea-Cattedrale) ma tutto il centro storico, dichiarato Patrimonio Mondiale, è pieno di piccole strade irresistibili, cortili e piazzette piene di fiori, e vivaci taverne dove degustare i piatti tipici. Nel corso della visita avremo modo di entrare in alcuni patios di case private splendidamente decorati con fiori. I patios di Cordoba infatti sono una vera istituzione, tanto da organizzare ogni anno un concorso del più bello.  

CORDOBA - RUTA DEL CALIFATO (C/P/-)

Prima colazione. E’ il momento di fare la spesa al vivace Mercado de la Corredera perché oggi parteciperemo ad un breve corso di cucina andalusa in cui prepareremo e degusteremo alcuni dei piatti più tipici della città, in particolare il Salmorejo e la Paella Cordobesa. Importante metterci il massimo impegno perché per pranzo assaporeremo ciò che abbiamo realizzato! 

Nel pomeriggio inizieremo ad esplorare borghi e villaggi della Ruta del Califato, l’antico percorso che univa Cordoba a Granada, le 2 capitali del regno islamico di Al-Andalus. Nel Medioevo questo cammino era uno dei più frequentati dai mercanti e dai viaggiatori della penisola Iberica e ancora oggi è evidente questo passato nelle fortezze e nei piccoli borghi che visiteremo. Uno di questi villaggi è stato persino insignito di un riconoscimento del National Geographic per la bellezza del suo “skyline”. Sistemazione in un suggestivo borgo trasformato in hotel.

RUTA DEL CALIFATO - GRANADA (C/-/-)

Prima colazione. Un ultimo panoramico tratto di strada ci porta a Granada, l’ultima città riconquistata dai Re Cattolici nel 1492, che ha mantenuto proprio per questo motivo un'inconfondibile atmosfera araba. Durante la visita del pomeriggio conosceremo la storia di questa città ed il suo gioiello assoluto, il palazzo dell’Alhambra, che osserveremo prima dal pittoresco quartiere del Albaycin e quindi dall’interno. Alla sera potremo vivere la speciale atmosfera della città, e in particolare provare una delle numerose Teterìas (sale da tè) dove si può gustare un tè alla menta e fumare il narghilè, come se fossimo in un angolo di Marocco. 

GRANADA - GUADIX - GRANADA (C/-/-)

Prima colazione. La provincia di Granada ci sorprenderà con la sua varietà di paesaggi in questa giornata dedicata alla zona di Guadix e del Desierto de los Coloraos. Qui ci attende un'avventura in 4x4 tra straordinarie formazioni di roccia dalle colorazioni più curiose. Non a caso qui è stato girato uno dei film di Indiana Jones! Non mancherà una camminata nel cuore del deserto. 

GRANADA – ALPUJARRA - COSTA TROPICAL (C/-/-)

Prima colazione. Lasciamo Granada in direzione della Sierra Nevada che separa la città dalla Costa Tropical dove grazie al particolare microclima cresce ogni tipo di frutto tropicale, come papaya, avocado, mango… 
Quest’ultima giornata sarà dedicata alla regione di Alpujarra. Gli otto secoli di dominazione araba diedero a questa regione la caratteristica architettura, il sistema di irrigazione, la gastronomia e finanche il nome. Gli amanti dei sentieri non rinunceranno alla camminata più celebre della zona, la Ruta del Barranco di Poquera.
Proseguimento per la vicina costa per un’ultima sera sulla spiaggia.

NOTA BENE: Se si desidera estendere il soggiorno al mare per qualche giorno di relax, lo si potrà richiedere in fase di prenotazione.

COSTA TROPICAL - MALAGA - ITALIA (C/-/-)

Prima colazione in hotel. Trasferimento al vicino aeroporto di Malaga e volo di linea per l’Italia.

NR.VOLODAAORA PART.ORA ARR.
AZ 090Roma FCOMalaga AGP14.2017.00
AZ 091Malaga AGPRoma FCO17.5020.25

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani

CITTÀHOTELNR. NOTTI
Malaga4*1
Ruta de los pueblos blancosHotel rurale1
Siviglia4*2
CordobaHotel boutique1
Ruta del CalifatoHotel rurale1
Granada4*2
Costa Tropical4*1

Gli Hotel potrebbero subire variazioni mantenendo invariata la categoria

 

CITTÀHOTELNR. NOTTI
Malaga4*1
Ruta de los pueblos blancosHotel rurale1
Siviglia4*2
CordobaHotel boutique1
Ruta del CalifatoHotel rurale1
Granada4*2
Costa Tropical4*1

Gli Hotel potrebbero subire variazioni mantenendo invariata la categoria

 

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
18-09-2021 1690.00€

Minimo 10 partecipanti. Suppl. singola € 480. Riduzione per 3/4 persone che condividono la stessa auto: su richiesta

23-10-2021 1690.00€

Minimo 10 partecipanti. Suppl. singola € 480. Riduzione per 3/4 persone che condividono la stessa auto: su richiesta

  • QUOTA ISCRIZIONE COMPRENSIVA SI ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO BASE 30€

La quota comprende

  • Volo Roma / Malaga / Roma e 1 bagaglio da 23kg in stiva
  • Sistemazione in camera doppia standard 
  • Tutte le visite in città con guida locale parlante italiano
  • Accompagnatore dall'Italia per minimo 10 partecipanti
  • Auto a noleggio TIPO FIAT 500 o simile con km illimitati e copertura assicurativa completa (o auto più grande per nuclei di 3 o più persone che viaggiano insieme)
  • Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti durante le visite descritte
  • Pasti espressamente indicati
  • Assicurazione medico / bagaglio 
  • Guida di viaggio e gadget
  • Assistenza di viaggio 24h Pianeta Gaia

La quota non comprende

  • Tasse aeroportuali (da € 40)
  • Eventuale partenza da città diverse da Roma
  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Carburante ed eventuali parcheggi a pagamento
  • Partenza da altre città diverse da Roma
  • Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce "servizi inclusi"
ORA LOCALE 20:21
FUSO ORARIO: +0 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

ARMENIA Lago Sevan e antichi monasteri

20-09-2021

QUOTA

€ 1290.00

Gaia Select
Dettagli
GRECIA CLASSICA & METEORE

19-09-2021

QUOTA

€ 1990.00

Gaia Select
Dettagli
SCOZIA CON EBRIDI & ORCADI

10-08-2021

A PARTIRE DA

€ 2490.00

Gaia Select
Dettagli
SPAGNA: CANTABRIA E GALIZIA

07-08-2021

QUOTA

€ 1690.00

Gaia Select
Dettagli
ISLANDA FLY & DRIVE FOLLOW ME

SU RICHIESTA

Gaia Select
Dettagli
EMOZIONI NORVEGESI ON THE ROAD

21-08-2021

A PARTIRE DA

€ 3500.00

Gaia Select
Dettagli

Explore