Gaia Selection

GRECIA: TREKKING ANDROS E TINOS

17/09/2021 - 27/09/2021

Relax
80 %
Natura e avventura
100 %
Storia e Cultura
20 %
Luxury & Glamping
20 %

Da Sapere

Perché scegliere questo viaggio

Un itinerario GAIA SELECTION, la linea viaggi concepita per dare ai nostri clienti qualcosa di speciale. PICCOLI GRUPPI per Grandi Viaggi ACCOMPAGNATI DA UN ESPERTO DELL 'AGENZIA

 

Perchè vi porterà alla scoperta della Grecia autentica, delle isole poco conosciute turisticamente come Tinos e Andros. Avrete la possibilità di fare dei magnifici trekking nella natura e concedervi dei momenti di relax su spiagge che vivono solo di turismo locale. Giornata comunque da non perdere nella magnifica Mykonos. Inclusi già alcuni pranzi in taverne tipiche ed escursioni con guide locali.

Per chi è indicato questo viaggio

Per chi vuole assaporare la vita delle piccole isole greche ancora poco conosciute come Andros e Tinos. Per chi cerca un viaggio immerso nella natura concedendosi della pause relax in compagnie di un piccolo gruppo. 

Contatta l'esperto

Elisa
Chiama o chatta
con l'esperto

Il tuo accompagnatore

Itinerario

Condividi
1° GIORNO - ATENE - ANDROS (B/-/D)

Arrivo in aeroporto ad Atene e trasferimento al porto di Rafina, aliscafo per Andros, trasferimento in hotel. Cena di benvenuto, presentazione al gruppo del programma.

2° GIORNO - ANDROS (B/L/-)

Andros. Giornata circolare di camminata intorno a Chora (12 km - circa 4 h – Route nr. 8 e nr. 2). Visita serale al centro storico.
Si partirà da Chora fino a Giala beach dove il fiume forma un ambiente naturale unico, il sentiero cementato parallelo al burrone Pythara va fino al villaggio di Apikia passando attraverso i maggiori insediamenti marinari e rurali dell’isola. Dopo una breve sosta e un pranzo leggero si scenderà verso Chora attraverso un bellissimo sentiero acciottolato con una meravigliosa vista verso la capitale e il mare.
Highlights del giorno:
- La “fabrica”, il vecchio mulino
- il ponte di pietra medievale
- la torre Bistis-Moulevas del 17° secolo
- la torre Agadaki
- le cascate Pythar

3° GIORNO ANDROS - TREKKING (B/-/-)

Andros. Hora & Korthi (12 km - circa 4 h e mezza – Route nr. 3). Serata libera
Un trekking di estrema varietà e ricchezza di paesaggi rurali che collega il centro dell’isola con il sud. Seguiremo la vecchia strada che porta dino a Korthi, che collega i due castelli medievali dell’isola e che fu il centro agricolo e l’arteria commerciale per il sud-est di Andros fino al 1950.
Highlights del giorno:
- i villaggi pittoreschi
- il burrone di Dipotamata e la valle con i numerosi mulini ad acqua
- il castello medievale Kochylou
- la baia di Korthi
- la famosissima spiaggia “Grias Pidima”

4° GIORNO - ANDROS - TREKKING (B/-/-)

Andros. Menitses/Monastero di Panachrados/Chora (12 km – circa 4 h e mezza – Route nr. 1)        OPPURE Via Ferrata. Serata libera corso di cucina a scelta.
Partiremo dal villaggio “verde” di Menitses e attraverso un meraviglioso sentiero passeremo attraverso i villaggi di Messaria, il vecchio centro bizantino dell’isola e raggiungeremo il Monastero Panachrandos (alt. 500 mt), un monumento storico e architettonico. Una piccola pausa con pranzo pic nic ed eventuale visita alle caverne “Foros”.
Highlights del giorno:
- il ponte di pietra medievale “Sticheomeni”
- il monastero Panachrados
- le rovine dell’insediamento abbandonato di Petria
- il fiume Megalos Potamos

Via Ferrata:  CON SUPPLEMENTO - DA PRENOTARE PRIMA DELLA PARTENZA MAX 6 PERSONE
scala la cresta di Palaiopoli, arrampica la via ferrata lungo la scogliera. In questa attività potrete esplorare il paesaggio cicladico con una visione differente. Palaiopolis è nel lato occidentale dell’isola, un’area protetta dalla catena montuosa di Petalo con la sua rigogliosa vegetazione e 2 belle cascate.

ESPERIENZE CULTURALI E GASTRONOMICHE ANDROS A SCELTA

- Lemon Stories
Cammineremo attraverso i frutteti dove potremo raccogliere alcuni limoni. Dopo una breve passeggiata fino al letto del fiume Megalos Potamos finiremo nel cuore della città al ristorante “Skalakia” dove Harikleia ci introdurrà al magico mondo dei limoni, usando le ricette di famiglia rimaste inalterate nei secoli. Gusteremo una limonata fresca, una torta al limone e un caffè greco mentre impareremo a cucinare il dolce al cucchiaio al limone.

- Storia dell’olio d’oliva e Cooking class
Prenderemo confidenza con il prodotto più importante della Grecia. Impareremo tutto sulla storia dell’olio d’oliva, sulla creazione di saponi fatti in casa visitando il museo e proveremo diverse ricette (salate e dolci) con base olio. Proveremo l’olio extra vergine locale, assaporandolo sul pane e sui crostini, su verdure fresche, su insalata di fagioli. C’è un’infinita varietà di piatti in Grecia fatti apposta per l’olio. Sono conosciuti come “lathera” che significa “oliati”.
 

5° GIORNO - ANDROS - TREKKING (B/-/-)

Andros. Vourkoti/Achla Beach (10 km – circa 3h e mezza – Route nr. 6) e in barca rientro a Chora. Serata libera.
Partendo dal villaggio rurale di Vourkoti, il sentiero segue la pendenza che confina con il lato settentrionale della valle di Achla, ufficialmente nominata area protetta per la sua bellezza naturalistica. La baia alla fine del percorso è una meravigliosa spiaggia incontaminata con dune e caverne, dove l’estuario del fiume forma una piccola laguna che accoglie uccelli migratori e residenti. Una zona di protezione assoluta! Se il tempo lo permetterà rientro a Chora via mare su una piccola barca.
Highlights del giorno:
- la valle di Achla
- il monastero di St. Nicolas
- la spiaggia di Achla
- il rientro via mare

6° GIORNO - ANDROS - TINOS (B/-/-)

Andros. Pitrofos/Batsi (14 km – circa 5 ore – Route nr. 11 e nr. 9), visita della cittadina e aliscafo per Tinos.
La strada più lunga del “network” di trekking sull’isola segue il vecchio sentiero che collega il sud ovest di Andros con i villaggi centrali e Chora ed è chiamata “Fardia Strata”. Termine a Batsi, tempo libero per il relax.
Le valigie saranno trasferite in pullman dall’hotel al porto.
Highlights del giorno:
- la vista panoramica verso la costa ovest e l’antico porto di Palaiopolis
- i ripidi pendii montuosi con querce sacre, olive selvatiche e colture stagionali
- il sentiero acciottolato e formazioni rocciose
- 2 piccole cascate
- il mulino di Melisa
- il Museo dell’olio di oliva  

7° GIORNO - TINOS - TREKKING (B/-/D)

Tinos. Giornata circolare di camminata intorno a Chora (13 km – circa 4h e mezza). Visita serale al centro storico con la sua cattedrale. Cena.
Oggi scopriremo i pittoreschi villaggi e le famose colombaie di Tinos. Seguendo un sentiero lastricato medievale  (kalderimi), visiteremo i vecchi villaggi di Ktikados, Xatzirados e Tarabados, il centro della tradizione delle colombaie e raggiungeremo la baia di Kiona. Pranzo leggero facoltativo ad un tradizionale kafeneios a Ktikados. Il tour continua fino alla spiaggia, dove è d’obbligo un bagno rinfrescante. Rientro a Chora camminando o con trasferimento in bus.
Highlights del giorno:
- il sentiero medievale
- le colombaie
- il trekking attraverso i villaggi tradizionali
- la spiaggia di Kionia

8° GIORNO - TINOS - TREKKING (B/-/-)

Trasferimento a Tinos nord e camminata Platia/Karabousa/Panormos/Pirgos (6 km – circa 2 h e mezza). Rientro in bus a Chora.
Partiremo da Pyrgos, passeremo il Museo di arte marmorea fino ai mulini di Pyrgos, ancora ben conservati. Una traccia con una vista incredibile porta al porto di Pyrhos: Panormos. Da qui il sentiero si sposta lungo la strada costiera fino alla spiaggia di Rochari. Qui un sentiero di pietra porterà a Platia passando attraverso un burrone per lungo tempo dimenticato, ma di autentica bellezza. Il sentiero da Platia discende verso Pyrgos offrendo una bellissima vista dell’insediamento dall’alto.
Highlights del giorno:
- il nord dell’isola
- i villaggi tradizionali di Pyrgos e Platia
- colombaie e mulini
- museo di Arte marmorea

9° GIORNO - TINOS - DELOS/RHENIA/MYKONOS (B/-/-)

Giornata di escursione in barca a Delos, poi tempo libero a Rhenia per un bagno nelle sue splendide acque e poi 2 ore a Mykonos.
Partiremo alla volta di Delos, uno dei più importanti siti archeologici greci, luogo natio di Apollo e Diana. Alla fine della visita partenza per Rhenia, dove l’acqua cristallina farà brillare gli occhi e dove un tuffo è d’obbligo. Proseguimento poi per Mykonos e tempo libero per esplorare la città. Alla sera rientro in barca a Tinos.

10° GIORNO TINOS - TREKKING (B/-/D)

Trasferimento a Xoburgo. Climbing (facoltativo)e poi trekking Xoburgo/Volax/Agapi (10 km – circa 4 h). Trasferimento in bus a Chora. Serata libera OPPURE corso di cucina.
Partiremo da Chora verso Xoburgo, l’antica fortezza bizantina dell’isola attraverso un vecchio sentiero lastricato. La vista sull’Egeo sarà magnifica. Attraversano il pittoresco villaggio di Ktikados, il sentiero prosegue per Volax, un piccolo e isolato villaggio in mezzo all’altopiano circondato da colline con blocchi circolari di granito. Dopo una breve pausa proseguiremo verso uno dei più bei villaggi dell’isola: Agapi con i suoi impressionanti mulini e colombaie.
Highlights del giorno:
- villaggi tradizionali
- mulini e colombaie
- il castello medievale
- il monastero di “Ieri Kardia”
- i blocchi di granito di Volax
- le viste incredibili sull’Egeo

Climbing:
la collina di granito di Exomvourgo è una bellissima montagna scoscesa con una lunga storia che arriva fino ai tempi antichi.
Sul lato della scarpata della collina, il climbing è lo sport perfetto. Il terreno è diviso in 9 settori con un totale di 90 strade. Il livello di difficoltà varia da 5b a 7b+, quindi il climbing qui è ideale sia per i novelli scalatori che per i climbers più esperti.

ESPERIENZE CULTURALI E GASTRONOMICHE FACOLTATIVE DA PRENOTARE PRIMA DELLA PARTENZA 
TINOS

- Cooking class
Proveremo i sapori tradizionali ispirati dalla ricca storia gastronomica isolana usando prodotti locali. Proveremo la gioia di cucinare ricette locali con lo chef isolano Alexandros nel villaggio di Kleisma. Alexandros ci accoglierà nel suo giardino organico e nella sua piccola fattoria. Impareremo tutto sui prodotti locali, le tradizioni culinarie e i metodi di cottura e cucineremo con lui ricette tradizionali con prodotti stagionali.

- Visita di una vigna con wine tasting

Scopriremo la bellezza del villaggio di Falatados, la sua terra e i suoi vini. Il tour ci porterà all’azienda vinicola T-Oinos e il suo vigneto Clos-Stegasta. Vedremo l’antico torchio e impareremo la storia della produzione del vino sull’isola. La visita si concluderà con una degustazione di 3 vini davvero eccezionali dalla collezione riserva: T-Oinos Assyrtiki, il rosè T-Oinos Mavrose e il rosso T-Oinos Mavrotragano.

11° GIORNO - TINOS - ATENE (B/-/)

trasferimento al porto e aliscafo per Rafina, trasferimento in aeroporto per il rientro.

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani

  • Andros: Hotel Paradise
  • Tinos: Hotel Aeolos Bay
  • Andros: Hotel Paradise
  • Tinos: Hotel Aeolos Bay

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
17-09-2021 1330.00€

QUOTA ISCRIZIONE COMPRENSIVA DI ASSICURAZIONE MEDICA BASE 30€

La quota comprende

  • trasferimenti a/r aeroporto Atene/porto di Rafina
  • aliscafi Rafina/Andros + Andros/Tinos + Tinos/Rafina
  • 5 notti ad Andros con Prima Colazione
  • 5 notti a Tinos con Prima Colazione
  • 4 trekking ad Andros con guida in italiano
  • 3 trekking a Tinos con guida in italiano
  • tutti i trasferimenti sulle isole
  • 1 gita in barca ad Andros con pranzo leggero
  • 1 gita in barca a Delos (biglietto di ingresso e guida inclusa) con pranzo leggero a bordo, Rhenia e Mykonos
  • 2 cene tipiche (una ad Andros e una a Tinos) 

La quota non comprende

  • Voli dall'Italia a partire da euro 200 tasse escluse
  • Pasti non indicati
  • Bevande 
  • Via Ferrata ad Andros: € 35 a persona FACOLTATIVO MAX 6 PERSONE
  • Climbing a Tinos: € 35 a persona
  • Cooking class Andros: € 60 a persona 
  • Cooking class Tinos: € 50 a persona
  • Visita T.Oinos vigna con wine tasting: € 40 a persona 
  • Tutto quanto non espressamente indicato in "la quota comprende"

Altre Informazioni

ANDROS ESPERIENZE CULTURALI E GASTRONOMICHE A SCELTA
- Lemon Stories
Cammineremo attraverso i frutteti dove potremo raccogliere alcuni limoni. Dopo una breve passeggiata fino al letto del fiume Megalos Potamos finiremo nel cuore della città al ristorante “Skalakia” dove Harikleia ci introdurrà al magico mondo dei limoni, usando le ricette di famiglia rimaste inalterate nei secoli. Gusteremo una limonata fresca, una torta al limone e un caffè greco mentre impareremo a cucinare il dolce al cucchiaio al limone.

- Storia dell’olio d’oliva e Cooking class
Prenderemo confidenza con il prodotto più importante della Grecia. Impareremo tutto sulla storia dell’olio d’oliva, sulla creazione di saponi fatti in casa visitando il museo e proveremo diverse ricette (salate e dolci) con base olio. Proveremo l’olio extra vergine locale, assaporandolo sul pane e sui crostini, su verdure fresche, su insalata di fagioli. C’è un’infinita varietà di piatti in Grecia fatti apposta per l’olio. Sono conosciuti come “lathera” che significa “oliati”.

TINOS ESPERIENZE CULTURALI E GASTRONOMICHE CON SUPPLEMENTO DA PRENOTARE PRIMA DELLA PARTENZA MAX 6 PERSONE
- Cooking class   (50 euro)
Proveremo i sapori tradizionali ispirati dalla ricca storia gastronomica isolana usando prodotti locali. Proveremo la gioia di cucinare ricette locali con lo chef isolano Alexandros nel villaggio di Kleisma. Alexandros ci accoglierà nel suo giardino organico e nella sua piccola fattoria. Impareremo tutto sui prodotti locali, le tradizioni culinarie e i metodi di cottura e cucineremo con lui ricette tradizionali con prodotti stagionali.

- Visita di una vigna con wine tasting   (40 euro)

Scopriremo la bellezza del villaggio di Falatados, la sua terra e i suoi vini. Il tour ci porterà all’azienda vinicola T-Oinos e il suo vigneto Clos-Stegasta. Vedremo l’antico torchio e impareremo la storia della produzione del vino sull’isola. La visita si concluderà con una degustazione di 3 vini davvero eccezionali dalla collezione riserva: T-Oinos Assyrtiki, il rosè T-Oinos Mavrose e il rosso T-Oinos Mavrotragano.

ANDROS ESCURSIONE FACOLTATIVA CON SUPPLEMENTO DI 35 EURO DA PRENOTARE PRIMA DELLA PARTENZA

Via Ferrata: 
scala la cresta di Palaiopoli, arrampica la via ferrata lungo la scogliera. In questa attività potrete esplorare il paesaggio cicladico con una visione differente. Palaiopolis è nel lato occidentale dell’isola, un’area protetta dalla catena montuosa di Petalo con la sua rigogliosa vegetazione e 2 belle cascate.

ORA LOCALE 17:08
FUSO ORARIO: +1 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

SPAGNA: CANTABRIA E GALIZIA

03-07-2021

QUOTA

€ 1690.00

Gaia Selection
Dettagli
EMOZIONI NORVEGESI ON THE ROAD

21-08-2021

A PARTIRE DA

€ 3500.00

Gaia Selection
Dettagli
UZBEKISTAN: LA TERRA DI TAMERLANO

08-10-2021

QUOTA

€ 1750.00

Gaia Selection
Dettagli
ISLANDA ON THE ROAD

28-07-2021

A PARTIRE DA

€ 2850.00

Gaia Selection
Dettagli
IRLANDA DEL SUD

04-07-2021

A PARTIRE DA

€ 1590.00

Gaia Selection
Dettagli
PUGLIA: SALENTO TERRA-MARE D'ORIENTE

22-06-2021

QUOTA

€ 1770.00

Gaia Selection
Dettagli
GRECIA CLASSICA & METEORE

19-06-2021

QUOTA

€ 1950.00

Gaia Selection
Dettagli
ARMENIA Lago Sevan e antichi monasteri

05-07-2021

QUOTA

€ 1290.00

Gaia Selection
Dettagli
SCOZIA CON EBRIDI & ORCADI

10-08-2021

A PARTIRE DA

€ 2490.00

Gaia Selection
Dettagli

Explore