Gaia Select

GIORDANIA: PETRA E DESERTO MAGICO

09/11/2021 - 16/11/2021

Natura e avventura
80 %
Storia e Cultura
100 %
Luxury & Glamping
60 %
Città e divertimento
20 %

Da Sapere

Perchè scegliere questo viaggio

Un itinerario GAIA SELECT, la linea viaggi concepita per dare ai nostri clienti qualcosa di speciale. PICCOLI GRUPPI per Grandi Viaggi ACCOMPAGNATI DA UN ESPERTO

Questa piccola nazione offre ai viaggiatori panorami e suggestioni straordinarie in un territorio altrettanto piccolo e facile da girare. Basti pensare alla depressione più profonda al mondo col Mar Morto, il deserto del Wadi Rum, i Castelli del Deserto e ovviamente Petra il tesoro più prezioso della Giordani patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

Per chi è indicato questo viaggio

Un itinerario che non richiede capacità fisiche particolari, nè spirito di adattamento. Le strutture alberghiere sono tutte confortevoli, gli spostamenti non lunghi e le temperature perfette in questo periodo. Consigliato agli amanti della Storia e della Cultura e per chi cerca panorami straordinari

Contatta l'esperto

Elena
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA / AMMAN (- / L / D)

Partenza con volo dall'aeroporto prescelto (Bologna, Bergamo o Roma) per Amman. Arrivo all’aeroporto di Amman, disbrigo delle formalità doganali, incontro con assistente e trasferimento in ristorante per il pranzo. A seguire visita della città con la Decapolis e i siti greco-romani tra cui il celebre teatro e trasferiemnto in hotel. Cena e pernottamento.
Trattamento: pranzo e cena

AMMAN / CASTELLO DI AJLOUN/ JERASH / AMMAN (B/L/D)

Colazione in hotel. Visita mattutina di Jerash, esempio perfettamente conservato di civiltà Romana. Pranzo e proseguimenti in direzione di Ajloun per poter visitare il suo splendido castello. Questa fortezza risalente al XII secolo è stato costruito secondo i criteri dell’architettura militare islamica, per porre sotto il controllo della città l'itinerario stradale che univa Damasco all'Egitto. Esso rappresenta un meraviglioso esempio di architettura Arabo/Islamica medievale. Rientro ad Amman, cena e pernottamento in hotel.

Jerash, con la sua storia di più di 6500 anni, Jerash è una delle più antiche città della Giordania. Situata a Nord della Giordania sulle sponde dell’omonimo fiume, l’Antica Gerasa gode di una posizione di grande importanza strategica. Le prime tracce di insediamenti sono riconducibili al Neolitico, ma la sua espansione continuò nel corso dei secoli. Per primi furono i greci a colonizzarla a seguito delle grandi espansioni di Alessandro Magno, poi i grandi Imperatori Romani e infine i Persiani.

Il Castello Di Ajloun è un castello musulmano del XII secolo situato nel nord-ovest della Giordania. Dalle sue alture il castello custodiva tre uadi che scendono verso la valle del Giordano. È stato costruito dagli Ayyubidi nel XII secolo e ampliato dai mamelucchi nel XIII.
Il nome 'Ajlun risale a un monaco cristiano che visse su questa montagna nel periodo bizantino. Il castello originale aveva quattro torri angolari collegate da cortine murarie e un doppio cancello. Le fessure delle frecce erano incorporate nelle pareti spesse ed erano circondate da un fossato in media di 16 metri di larghezza e 12-15 metri di profondità.

AMMAN / CASTELLI DEL DESERTO/ AMMAN (B/L/D)

Colazione in hotel e partenza per la visita mattutina dei Castelli del Deserto, pranzo e rientro ad Amman. Resto del pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Trattamento: pensione completa

Con il nome Castelli del Deserto sono conosciuti tre castelli della Giordania, due dei quali costruiti nell'VIII secolo dagli Omayyadi nei pressi dell'attuale confine con l'Iraq. I tre castelli sono il Castello di Haraneh il Castello di Amra e il Castello del Walid. I tre castelli erano più palazzi che fortezze vere e proprie, poiché gli Omayyadi erano stati in origine mercanti beduini e volevano apparire come "principi del deserto" agli occhi dei beduini, loro preziosi alleati.

AMMAN / MADABA / MT NEBO / KERAK CASTLE / PETRA (B/L/D)

Colazione in hotel. Partenza e visita di Madaba che custodisce un mosaico raffigurante la più antica mappa di Gerusalemme. Ascesa del Mt. Nebo, il luogo dove Mosè vide la Terra Promessa.
Pranzo in corso di escursione e proseguimento verso la città Nabatea di Petra. All’arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

La storia di Madaba è più antica di quanto si possa immaginare. La città fu menzionata per la prima volta nell’Antico Testamento. Da non perdere nella chiesa di San Giorgio, risalente al XIX secolo, è custodito l’incredibile mosaico della mappa della Terra Santa. Il mosaico fu realizzato tra il 542 e il 570 d.C. per una chiesa bizantina ed era originariamente costituito da due milioni di tessere disposte su una superficie di 15,6 m di lunghezza e 6 m di larghezza
Nel parco archeologico di Madaba sono conservati alcuni dei più bei mosaici giordani.

PETRA (B/L/D)

Giornata dedicata alla visita della splendida città nabatea di Petra, dopo aver attraversato uno straordinario corridoio naturale chiamato Siq. Si giunge quindi al Tesoro, il cui nome deriva dalla leggenda in cui un faraone egizio decise di nascondere qui il suo tesoro, nel sepolcro posto al livello superiore.
Pranzo e proseguimento delle visite con le tombe ed il teatro e una passeggiata a dorso di un cavallo. Cena e pernottamento in hotel.

Petra (la città rosa) è sicuramente il sito archeologico più importante della Giordania, posto a circa 250 km a sud della capitale Amman, in un bacino tra le montagne a est del Wadi Araba, la grande valle che si estende dal Mar Morto fino al Golfo di Aqaba del Mar Rosso.

Il suo nome semitico era Reqem o Raqmu («la Variopinta»). Nacque come una città degli Edomiti e poi divenne capitale dei Nabatei, popolo assai evoluto di guerrieri e commercianti, la cui rete mercantile e commerciale molto capillare metteva in comunicazione il sud della Penisola araba con il Mediterraneo. Verso l'VIII secolo Petra fu abbandonata in seguito alla decadenza dei commerci e a catastrofi naturali e fu dimenticata fino all'epoca moderna. La città è Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO  dal 1985 e nel 2007, inoltre è stata dichiarata una delle cosiddette

Le rocce e il deserto l’hanno protetta per secoli, come un tesoro prezioso: e in effetti Petra è senza dubbio una meraviglia assoluta della natura e della storia umana. Visitare Petra, infatti, è emozione pura, un sogno che prende vita un passo dopo l’altro, mentre ci si avventura nello stretto e profondo canyon - siq - di arenaria che conduce alla “città rosa”.

Si arriva percorrendo i due chilometri fra le alte pareti del siq, dove i raggi del sole non riescono a penetrare, le sensazioni si alternano fra stupore, soggezione e infine meraviglia: all’improvviso, dopo una curva, ecco davanti a noi all’improvviso il Tesoro, la celebre tomba scavata nella roccia che è diventata il monumento simbolo di tutta la Giordania. E poi terme, teatri, monasteri, strade, tombe reali e templi innalzati a divinità dai nomi potenti. Una magia assistere poi allo spettacolo di suoni e luci la sera

"Petra è il più bel luogo della terra... non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce tutte rosse nere con strisce verdi e azzurre. Non saprai mai cos'è Petra in realtà, a meno che tu non ci venga di persona. ­Lawrence d'Arabia

PETRA/ WADI RUM / MAR MORTO (B/L/D)

Colazione in hotel. Mattinata dedicata ad un’escursione in fuoristrada attraverso le gole di Wadi Rum, in pieno deserto rosso giordano con la possibilità di osservare i luoghi dove solo i beduini osavano insediarsi. Pranzo e proseguimento delle visite nel pomeriggio. Pernottamento in campo tendato nel deserto

Il Wadi Rum, "La Valle della Luna", è stata di numerosi film hollywoodiani ambientati su Marte, il Wadi Rum è una favola araba tutta da scoprire. Una distesa ininterrotta di stelle, sabbia e sole dove vivono le tribù nomadi beduine e rappresenta l’alternativa perfetta al ritmo frenetico di Amman.
Un tempo abitato dall’antico popolo dei Nabatei, il Wadi Rum vi consentirà di perdervi in paesaggi e orizzonti sconfinati. 
Il deserto di Wadi Rum si apre nel sud della Giordania non lontanissimo da Petra, è considerato uno dei più belli del mondo anche se qui non sono le dune di sabbia a farla da padrone ma piuttosto le imponenti montagne di basalto, granito e arenaria che lo punteggiano, alte fino a 800 metri rispetto alla pianura desertica sabbiosa. Un luogo magico

 

MAR MORTO (B/L/D)

Colazione in hotel. Tempo a disposizione per attività individuali dedicate al relax. Pranzo, cena e pernottamento in hotel.

Il Mar Morto è un lago salato, anzi il più salato al mondo le cui acque bagnano Israele, Giordania e Cisgiordania. Ha una profondità massima di circa 300 metri e si estende su una superficie di circa 650 km². Ha come immissario il fiume Giordano, senza avere nessun emissario.
Trovandosi nella depressione più profonda della Terra è soggetto ad una forte evaporazione che ha come conseguenza la sua altissima salinità. Ad eccezione di alcuni tipi di batteri, le acque del Mar Morto sono prive di qualsiasi forma di vita. Qui è accaduto uno dei miracoli di Gesù cioè la sua camminata sulle acque e il riempimento delle reti di Simone e Andrea. A causa della forte evaporazione e della scarsa immissione di acqua, il mar Morto rischia di scomparire.
Un bagno in queste acque è una sensazione difficile da spiegare: impossibile andare a fondo, si galle e ci si può tranquillamente leggere un libri. Non ultimo le acque hanno molte proprietà curative. Un ottimo modo per chiudere il nostro viaggio.

MAR MORTO/ AMMAN /ITALIA (B/-/-)

Colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Amman e partenza per l’Italia. Arrivo e termine dei servizi

LEGENDA: B = Colazione - L = Pranzo - D = Cena 

DATADAAORA PART.ORA ARR.
09/11/2021BergamoAmman06:0010:50
16/11/2021AmmanBergamo11:2014:35

Partenze prevista oltre che da Bergamo anche da BOLOGNA e ROMA con volo Low Cost. Baglio in stiva e assegnazione posto a sedere già compresa

CITTÀHOTELNR. NOTTI
AmmanLa Casa Boutique Hotel3
PetraAmra palace2
Wadi RumSun City Camp1
Mar MortoHoliday Inn Resort1

Gli hotel potrebbero variare mantenendo la medesima categoria

CITTÀHOTELNR. NOTTI
AmmanLa Casa Boutique Hotel3
PetraAmra palace2
Wadi RumSun City Camp1
Mar MortoHoliday Inn Resort1

Gli hotel potrebbero variare mantenendo la medesima categoria

Quota Individuale di partecipazione

  PARTENZA QUOTA NOTE
09-11-2021 1265.00€

Minimo 10 partecipanti

  • SUPPLEMENTO SINGOLA 200€
  • QUOTA ISCRIZIONE COMPRESA

ACCOMPAGNATORE PIANETAGAIA CON MINIMO 10 PARTECIPANTI

La quota comprende

  • Voli in classe economica con 1 bagaglio in stiva da 20kg
  • Pre-assegnazione posto a bordo
  • Accompagnatore dall’Italia (in partenza da Bergamo)
  • Assistenza all’arrivo e in partenza all’aeroporto di Amman
  • Sistemazione in hotel prima categoria come da programma
  • Trattamento di mezza pensione (prime colazioni e cene in hotel)
  • Trasferimenti durante il tour in AC veicolo 3 posti / minivan 7 posti / van 10 posti / coaches
  • Ingressi nei siti menzionati nel programma
  • Passeggiata a cavallo a Petra
  • Escursione con Jeep 4x4 nel Wadi Rum
  • Guida in italiano durante tutto il tour
  • Acqua all’interno dei bus utilizzati
  • Tasse aeroportuali
  • Assicurazione medico / bagaglio e contro annullamento per motivi certificabili (vedi dettaglio)

La quota non comprende

  • Visto (Visto gratuito con copia passaporti ad un mese dalla partenza)
  • Mance e facchinaggio
  • Extra di natura personale
  • Tutto ciò non incluso alla voce “la quota comprende”
ORA LOCALE 20:49
FUSO ORARIO: +1 ore
VACCINAZIONI nessuna obbligatoria
Visto richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

SPAGNA: CANTABRIA E GALIZIA

A PARTIRE DA

€ 1690.00

Gaia Select
Dettagli
EMOZIONI NORVEGESI ON THE ROAD

SU RICHIESTA

Gaia Select
Dettagli
SCOZIA CON EBRIDI & ORCADI

SU RICHIESTA

Gaia Select
Dettagli
IL MEGLIO DI DUBAI, ABU DHABI & L'EXPO

26-02-2022

QUOTA

€ 2380.00

Gaia Select
Dettagli
CAPODANNO AD ATENE

28-12-2021

A PARTIRE DA

€ 594.00

Gaia Select
Dettagli
FINLANDIA LA MAGIA DELL'AURORA BOREALE

22-01-2022

QUOTA

€ 2780.00

Gaia Select
Dettagli
SPAGNA: ANDALUSIA SEGRETA

SU RICHIESTA

€ 0.00

Gaia Select
Dettagli
ARMENIA Lago Sevan e antichi monasteri

SU RICHIESTA

Gaia Select
Dettagli

Explore