Idee per Viaggi su Misura

BRASILE: TRAVERSATA A NORDEST IN 4x4

Relax
40 %
Natura e avventura
100 %
Storia e Cultura
20 %
Luxury & Glamping
20 %
Città e divertimento
20 %

Da Sapere

Perchè scegliere questo viaggio

Per ammirare i Lençóis Maranhenses, uno degli scenari più insoliti del Brasile per il contrasto delle dune bianche con il blu delle lagune, è un'emozione unica.Per esplorare una città autenticamente tropicale come Belem, la porta dell'Amazzonia.La nostra traversata finisce nello Stato di Ceará, con una sosta nel piccolo villaggio di Jericoacoara, che vanta una delle dieci spiagge più belle del Brasile. 

Per chi è indicato questo viaggio

Viaggio rivolto ad un pubblico dinamico che ama uscire dalle rotte più battute e non si lascia intimorire dai sobbalzi di un 4x4 sulle strade sterrate per poter vivere emozioni uniche. Belem è una città ancora poco turistica ma proprio per questo più autenticamente brasiliana. In generale in Brasile le sistemazioni alberghiere sono meno sofisticate che altrove ma sempre pulite.

Contatta l'esperto

Andrea
Chiama o chatta
con l'esperto

Itinerario

Condividi
ITALIA – BELEM

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Belem, via Lisbona. 
All’arrivo accoglienza e trasferimento privato in hotel. 
Capoluogo dello Stato del Parà nel Brasile, Belém  è insieme a Manaus la città più importante di tutta la regione amazzonica. Soprannominata Cidade das Mangueiras (per la presenza degli alberi del mango che fiancheggiano i principali viali cittadini), è una delle città culturalmente e storicamente più importanti del Brasile nonostante sia ancora poco visitata dal turismo internazione.

BELEM - SÃO LUÍS

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città. Inizieremo visitando il famoso mercato fluviale "Ver-o-Peso", fondamentale punto di transito di tutte le merci del Bacino Amazzonico, una visita che da sola vale il viaggio. A seguire la Basilica di Nazarè, la Piazza della Repubblica con il bellissimo Teatro da Paz, il Museo zoobotanico Emilio Goeldi che è il più antico istituto di ricerca nella regione amazzonica e la Città Vecchia di Belém con le fortificazioni difensive del Complexo Feliz Lusitânia. 
Pranzo lbero nella vivace area degli antichi magazzini del porto, la Estaçao das Docas, che oggi ospita ottimi ristoranti in posizione molto suggestiva sulla riva del fiume. 

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per São Luís, capitale dello stato del Maranhao; accoglienza in aeroporto e trasferimento privato all’hotel prescelto. 

SÃO LUÍS - BARREIRINHAS

Prima colazione. Breve visita della città e del centro storico coloniale di São Luìs, uno dei più ricchi di fascino del Brasile, seppur un po’ decadente, con gli edifici ricchi di "azulejos", maioliche splendidamente lavorate di origine portoghese. Città ricchissima di storia in quanto unica capitale fondata dai francesi nel 1612, occupata in seguito dai portoghesi e, per un breve periodo, anche dagli olandesi. La visita termina con un pranzo in un ristorante tipico dove si avrà modo di gustare l’ottima cucina del Maranhao. 

Nel pomeriggio partenza su strada asfaltata (circa 4h) per Barreirinhas, punto di partenza per la visita del Parco Nazionale "Lençois Maranhenses", spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima (alte fino a 40 metri) intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). È uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da qui il nome "lençois" = lenzuoli). Arrivo a Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce. Sistemazione nell’hotel prescelto.

 

BARREIRINHAS

Prima colazione e mattina a disposizione. 
Nota: si consiglia di effettuare il sorvolo turistico del Parco Nazionale che offre viste indimenticabili (operatività soggetta a riconferma da verificare sul posto)

Nel pomeriggio inizio della visita del Parco di Lençois raggiungendo in 4x4 (Toyota Bandeirantes non climatizzata, le uniche in grado di attraversare i profondi guadi lungo il percorso) l’area di Lagoa Bonita, relativamente distante, ma che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa 1h superando numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4x4 e superata una ripida duna vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida delle lagune o semplicemente per contemplare lo spettacolare del tardo pomeriggio con la magica luce del tramonto. Rientro a Barreirinhas, cena libera e pernottamento.
 La descrizione dell’attività è indicativa ed è soggetta a modifiche in base alle condizioni del momento
 Segnaliamo che il Parco Nazionale si presenta nelle migliori condizioni al pomeriggio quando la luce più bassa rende particolarmente magico questo luogo

BARREIRINHAS – ATINS

Prima colazione. 
Partenza ore 08:30 per l’escursione in quad. 
Importante: a questa escursione non possono prendere parte ragazzi con meno di 8 anni, signore in stato di gravidanza e persone che abbiano qualche tipo di problema alla schiena o difficoltà per muoversi. 
Prima di partire la guida fornirà tutte le spiegazioni necessarie per l’uso del quad e verrà effettuato un test di guida per avere la certezza che tutti i partecipanti siano in grado di prendere parte alla spedizione.   
In questa emozionante giornata si avrà la possibilità di pilotare il proprio veicolo (ogni quad trasporta 2 persone per cui sarà 1 veicolo ogni 2 persone) seguendo una esperta guida locale attraverso sentieri sabbiosi, costeggiando dune immense ed attraversando terreni allagati fino ad arrivare alla spiaggia di Caburè.  
Successivamente si proseguirà in barca per attraversare il fiume Rio Preguiça ed in poco meno di 20 minuti arriveremo alla spiaggia di Atins, dove aspetteremo il veicolo che ci condurrà alla pousada. Pranzo incluso.  Pernottamento nel villaggio di Atins.

Nota: Ricordiamo che Atins è un villaggio di pescatori le cui strade sono di sabbia, non ci sono farmacie, segnale internet ne di telefoni cellulari, le pousadas contano con energia elettrica fornita dalla precaria rete elettrica locale, per cui acqua calde e aria condizionata potrebbero non essere disponibili. 

ATINS

Prima colazione in hotel e mattina a disposizione. 
E’ possibile fare una passeggiata facoltativa a cavallo o camminate lungo la spiaggia. 

Nel pomeriggio escursione in un’altra area del Parco Nazionale "Lençois Maranhenses". 
Partenza con una jeep 4X4 si percorrerà un sentiero di sabbia fino ad arrivare all’inizio del parco nazionale, da qua inizia la camminata (15 minuti circa) attraverso le dune fino alla Laguna Tropical in una delle aree più belle e meno visitate del Parco. Ritorno al villaggio e pernottamento. 

ATINS – TUTOIA - PARNAIBA

Prima colazione. Pochi minuti di barca ci portano a Caburè dove ci attende il 4x4 che ci porterà lungo un bellissimo tratto di spiaggia battuta dall’oceano fino a Tutoia, piccola località affacciata sul Delta del Rio Parnaiba, che da queste parti viene anche chiamato “Delta das Americas”. Il percorso che dura all’incirca 3h è molto piacevole, con numerosi villaggi in cui scorre serena la vita rurale. Pranzo in un semplice ristorante sul fiume. In seguito partenza in barca privata attraverso il Delta del Rio Parnaiba, la seconda meraviglia di questa regione, a cavallo degli stati di Maranhao e Piauì. Il Rio Parnaiba sfocia nell’Oceano Atlantico formando un vasto delta in cui l’alternarsi delle maree regola la vita della popolazione e modifica continuamente la geografia di queste terre.
Si avrà modo di vedere come vive la gente in questo insolito ambiente e si cercherà di assistere allo spettacolo meraviglioso dei guarà –bellissimi uccelli color rosso fuoco- che tornano ai loro nidi al tramonto. La navigazione termina nel porto di Tatus, a breve distanza dalla città di Parnaiba. Dopo lo sbarco ci sarà un’auto ad attenderci al porto per raggiungere in 20 minuti di strada la città di Parnaiba dove si pernotterà nell’hotel prescelto. Cena in hotel.
Nota: Difficile dare indicazioni precise su orari e modalità di questa traversata che durerà gran parte della giornata e la cui logistica dipende totalmente dai ritmi della natura.

PARNAIBA - JERICOACOARA

Prima colazione. Proseguimento in 4x4 su strade secondarie in direzione est, seguiremo un percorso panoramico, passando per le dune di Luis Correia e seguendo lungo 75 km di strada asfaltata fino a raggiungere la località di Chaval dove si potrà salire una scalinata per raggiungere il punto più alto da cui osservare il paesino con le sue case incastonate tra pietre gigantesche. Proseguimento per ulteriori 50 km fino alla cittadina di Camocim dove attraverseremo il fiume “Rio Coreaù” utilizzando una chiatta; da questo punto in poi percorreremo oltre 40 km di un bellissimo tratto di litorale, costeggiato da dune di sabbia bianca e palme da cocco, arriveremo a fino a Tatajuba, una spiaggia vergine ed incontaminata dove conosceremo la laguna "Lagoa Grande” per poi proseguire fino a raggiungere il villaggio di Jericoacoara, chiamata abitualmente Jerì da chi la frequenta. Jerì è diventata famosa negli ultimi anni per la bellezza della sua spiaggia, dominata da un’alta duna, sulla cui sommità è ormai tradizione salire per godere il panorama all’ora del tramonto. Pranzo in corso di viaggio. Pernottamento nella sistemazione prescelta.
Nota: tassa ambientale di Jericoacoara è inclusa

JERICOACOARA

Prima colazione. Giornata a disposizione per relax o escursioni individuali. Alla sera vi consigliamo di provare uno dei numerosi locali in cui si può ascoltare e ballare il forrò, la musica più amata nel Nordest. 

JERICOACOARA – FORTALEZA - ITALIA

Prima colazione. Partenza nel pomeriggio in minibus per l’aeroporto di Fortaleza con un tempo di viaggio di circa 5 ore. Partenza con volo di linea per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

ARRIVO IN ITALIA

Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
BelemRadisson Maiorana2BB
Sao LuisLuzeiros1BB
BarreirinhasPorto Preguiças1BB
AtinsVila do Pescador1BB
ParnaibaCasa Santo Antonio1BB
JericoacoaraBlue Residence2BB

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

CITTÀHOTELNR. NOTTITRATTAMENTO
BelemRadisson Maiorana2BB
Sao LuisLuzeiros1BB
BarreirinhasPorto Preguiças1BB
AtinsVila do Pescador1BB
ParnaibaCasa Santo Antonio1BB
JericoacoaraBlue Residence2BB

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

Quote a partire da 2700 €

QUOTA ISCRIZIONE COMPRENSIVA DI ASSICURAZIONE MEDICA BASE 60€

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e domestici in classe economy 
  • Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo ove diversamente indicato
  • Pasti come indicato nel programma
  • Guida/Accompagnatore locale in lingua italiana per tutto il tour 
  • Tutti i trasferimenti su base privata
  • Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti
  • Assicurazione base medico/bagaglio AXA con massimali medici di € 30.000 
  • Guida di viaggio e gadget
  • Assistenza 24h Pianeta Gaia

La quota non comprende

  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”
  • L'assicurazione annullamento AXA facoltativa 
  • L'estensione facoltativa dei massimali medici su richiesta 
ORA LOCALE 21:35
FUSO ORARIO: -5 ore
VACCINAZIONI richieste in alcune zone
Visto non richiesto

Quando Partire

Departure

Gen
Feb
Mar
Apr
May
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Altri viaggi suggeriti

SULLE STRADE DELLA PATAGONIA: LA CARRETERA AUSTRAL E LA RUTA 40

A PARTIRE DA

€ 4800.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
LADAKH: MONASTERI BUDDISTI SULL'HIMALAYA

A PARTIRE DA

€ 2590.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
USA: COAST TO COAST

A PARTIRE DA

€ 3900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
COLOMBIA INSOLITA

A PARTIRE DA

€ 3900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
PERÙ: SULLE TRACCE DEGLI INCAS

A PARTIRE DA

€ 2800.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
USA: DA CHICAGO A NEW YORK

A PARTIRE DA

€ 2900.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
GRAN TOUR DELL'AUSTRALIA

A PARTIRE DA

€ 5500.00

Dettagli
MESSICO DI CHARME: La ruta de la plata

A PARTIRE DA

€ 2700.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
BOTSWANA & VICTORIA FALLS

A PARTIRE DA

€ 5700.00

Idee per Viaggi su Misura
Dettagli
SEYCHELLES: CONSTANCE EPHELIA

A PARTIRE DA

€ 3000.00

Villaggi & Resort
Dettagli

Explore