informazioni di contatto:

scrivi un messaggio:

Bhutan: La felicità interna lorda

@@coverDescrizione@@

Viaggiare in Bhutan è un privilegio grande poiché permette al viaggiatore in cerca di esperienze lontane dai classici percorsi turistici, di entrare in contatto con un mondo antico, tra suggestivi panorami e vette himalayane, e vivere nei monasteri l’esperienza della cultura buddista.

Siamo abituati a misurare il livello evolutivo di un paese dal PIL, il prodotto interno lordo. Ma esiste un altro singolare parametro, creato dai Re del Bhutan negli anni Settanta, che risponde al FIL: Felicità Interna Lorda. Si tratta di un indice di progresso economico e morale che anziché considerare esclusivamente lo sviluppo economico, tiene conto di un insieme di fattori legati alla qualità della vita, come la tutela dell’ecosistema, la salute degli abitanti, l’istruzione, l’intensità dei rapporti sociali.

La Felicità Interna Lorda punta a migliorare l’istruzione e la consapevolezza degli abitanti, a incentivare la protezione dell’ecosistema e a permettere la crescita positiva delle comunità locali. Uno sviluppo temperato da un equilibrio armonioso, che si raggiunge bilanciando le esigenze del corpo con quelle della mente.

I “quattro pilastri” della Felicità Interna Lorda sono il buon governo, lo sviluppo sostenibile, la conservazione e la promozione del patrimonio culturale, e la tutela dell’ambiente. Un approccio di sviluppo multidimensionale, che cerca di raggiungere un equilibrio armonioso tra il benessere materiale e le esigenze spirituali, emotive e culturali della società.

Già nel più antico codice di leggi del Bhutan, risalente al 1629, periodo della sua unificazione, si legge che «se il governo non può creare la felicità del suo popolo, allora non c’è alcun motivo per il governo di esistere».

Ancora una volta è l’Asia, con le sue filosofie sempre attuali, a mostrarci la via verso il benessere morale, e ancora una volta saremo in viaggio, presto, per portarvi alla scoperta di questo meraviglioso Paese, accompagnati da Pierpaolo Di Nardo, esperto del Subcontinente indiano.

Partenza prevista a MARZO 2022.

Richiedi il programma: pierpaolo@pianetagaia.it

ESPERTO: Subcontinente Indiano e Himalaya

Pierpaolo DI NARDO

Scopri le nostre proposte viaggio! vedi info

Viaggi correlati

  • BHUTAN
  • Viaggi di gruppo con accompagnatore dall'Italia
...

12 giorni

A partire da 5.200 €

  • BHUTAN
  • Viaggi di gruppo con accompagnatore dall'Italia

BHUTAN: IL FESTIVAL DI THIMPU

Accompagnatore dall'italia

...

8 giorni

A partire da 4.200 €