menu

HOME

COSTA D'AVORIO - ERITREA - ETIOPIA - NIGERIA - SENEGAL - SOMALIA - UGANDA: Africa: la cucina
Elemento di comunione e riunione
Curiosità
31 Luglio 2015

Il cibo in Africa è l'elemento base di un rituale di comunione, un'occasione per esprimere valori e simboli della tradizione. Accostarsi alla cucina africana diventa pertanto un gesto altamente culturale, una modalità immediata per conoscere un mondo a noi perlopiù sconosciuto. Ecco un elenco dei piatti tipici di alcuni Stati Africani: un mix di spezie e sapori nuovi, interessanti da poter ricreare sulle tavole italiane.

 

Doro wot - Etipia

Uno stufato di pollo cucinato con burro e peperoncino, ed una varietà di vegetali e una miscela di spezie come berberé e niter kibbeh.

 

Mkate mayai - Uganda

Una sottile sfoglia di pasta, riempita con un ripieno di carne macinata ed uova crude. Ripiegato su se stesso, e successivamente fritto, frequentemente consumato anche come snack.

 

Banane fritte - Costa D'avorio

Un contorno particolare il cui ingrediente principale per preparare questo piatto sono le plantaines, e non le solite banane.

 

Pollo yassa - Senegal

Un piatto molto saporito, anche piccante, servito con del riso in bianco o del cous cous è un perfetto piatto unico con tutto il profumo dell’Africa.

 

Riso jollof - Nigeria

Un ricco piatto unico, completato da verdure oltre al riso e al pollo, e piccante. Il tutto colorato di rosso dall'utilizzo del pomodoro.

 

Zighinì - Somalia

Piatto unico e completo poiché viene servito su forme di pane enjera con sopra dello spezzatino di pollo o manzo, della verdura cotta e legumi vari e dell'insalata fresca.

 

 



Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Pianeta Gaia è lieta di ospitare i racconti dei propri viaggiatori, a volte meno professionali di quelli scritti da specialisti ma che riflettono le reali esperienze di viaggio chi si è affidato a noi.

TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

SEYCHELLES
Constance Lemuria
Resort e Villaggi - Seychelles

Uno straordinario hotel 5 * totalmente eco-sostenibile che sorge nel cuore di una foresta tropicale, affacciato su tre delle più spettacolari spiagge dell’ Oceano Indiano.

SCHEDA VIAGGIO
FRANCIA
BORDEAUX, SAINT-EMILION , CHATEAU DE LA BREDE
Accompagnatore Culturale
  • Il centro storico settecentesco di Bordeaux, nel suo insieme.
  • Il lungo-Garonna.
  • La Cité du Vin.
  • Saint-Emilion.

SCHEDA VIAGGIO
MALTA
IL TRONO DI SPADE TOUR - MALTA
Visita sul set con guida in inglese
  • Un tour di 4 giorni e 3 notti
  • Visita nei luoghi del set de Il Trono di Spade
  • Crociera nel Grand Harbour
  • Malta Experience
  • Minimo 2 persone
SCHEDA VIAGGIO

ALTRI ARTICOLI

06/04/2019

Alla ricerca dei gorilla di montagna - III

segue.... Vi racconto la mia visita ai gorilla di montagna della Bwindi Impenetrable Forest. La città più vicina al parco...

LEGGI
23/03/2019

Alla ricerca dei gorilla di montagna - II

segue... I gorilla maschi hanno una statura media attorno ai 170 cm, con un peso medio sui 200 kg. Gli esemplari più imponenti d...

LEGGI
09/03/2019

Alla ricerca dei gorilla di montagna - I

I maestosi gorilla di montagna, il cui incontro viene definito il “safari più emozionante del mondo”, possono essere ammi...

LEGGI
arrow_drop_up
arrow_drop_up