menu

Un'immagine surreale del Salar de Uyuni, Bolivia
24/11/2018

Ande e Polinesia, di Martina e Matteo

Il mondo esiste ancora nella sua diversità. Ma questo ha poco a che vedere con il caleidoscopio illusorio del turismo. Forse uno dei nostri compiti più urgenti consiste nell’imparare di nuovo a viaggiare […] per imparare di nuovo a vedere.Marc Augé Un'immagine surreale del Salar de Uyuni, BoliviaQuello che mio marito e io aspiriamo ad essere è viaggiatori e non turisti, proprio come saggiamente suggerito dall’antropologo francese Marc Augé. Per questo, per l’organizzazione del viaggio di nozze ci siamo affidati al competente staff di Pianeta Gaia, che ci ha saputo regalare un’esperienza di viaggio unica: le Ande e la Polinesia. Un fantastico tramonto nel Salar de Uyuni, BoliviaI panoram

La Patagonia, un viaggio che è la Fine del Mondo! di Carlotta e Davide
Gli Sposi Raccontano
Baia Lapataya – Parco della Terra del Fuoco - Ushuaia (AR)
24/02/2018

La Patagonia, un viaggio che è la Fine del Mondo! di Carlotta e Davide

Siamo Carlotta e Davide e ci siamo sposati nel settembre 2017 e siamo andati in viaggio di nozze a gennaio 2018. Volevamo un viaggio indimenticabile e così è stato, grazie anche alla professionalità dell’agenzia viaggi a cui ci siamo affidati per la lista nozze. Pianeta Gaia ha saputo consigliarci al meglio sulle cose da fare e da vedere, rendendo la nostra luna di miele avventurosa e romantica allo stesso tempo.La prima tappa a Buenos Aires in realtà non volevamo neanche farla, ma all’idea originale di visitare la città in bici con una guida tutta per noi è stato sorprendentemente divertente e interessante! La città richiederebbe molti più giorni per essere visitata ma gra

POLINESIA FRANCESE - GIAPPONE
Giappone e Polinesia, di Serena ed Emanuele
Il Padiglione d'Oro di Kyoto - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
28/10/2017

Giappone e Polinesia, di Serena ed Emanuele

Ciao Gianni, ci abbiamo messo un po' ma siamo pronti per una recensione dettagliata! Partiamo dall'inizio: la gestione della lista nozze. Semplice, affidabile. Nessuno ha avuto problemi ad utilizzarla e in molti si sono divertiti a cercare pacchetti divertenti da regalarci! Fin dal nostro primo contatto telefonico abbiamo capito che ci stavamo mettendo nelle mani di un operatore che sapeva fare bene il suo mestiere. Il Padiglione d'Oro di Kyoto - Archivio Fotografico Pianeta Gaia Il viaggio è stato organizzato perfettamente, trasferimenti, orari, tutto preciso e dettagliato. in nessun momento abbiamo avuto problemi con gli spostamenti. Che è cosa non da poco quando si viaggia in un Paese così diverso dal nostro come il Giappone. Le due settimane i

Leggi ►
AUSTRALIA - BOLIVIA - CANADA - CINA - INDONESIA - NUOVA ZELANDA - SENEGAL - TANZANIA - STATI UNITI (USA)
Meraviglie della Natura: Laghi colorati
Lake Peyto, Nuova Zelanda
14/03/2015

Meraviglie della Natura: Laghi colorati

L'acqua è trasparente, ci verrebbe tutti da dire, o al massimo di un colore blu scuro quando il fondale è prodondo. Eppure il mondo è pieno di laghi dai colori più improbabili. Eccovene una bella carrellata. Il blu è il colore normale dell'acqua, ma cosa dire quando diventa un intenso turchese? È quanto succede alle acque del lago Peyto, nel Banff National Park, in Canada. Lo specchio d'acqua assume questo colore incredibile in estate, quando particelle minerali liberatesi col disgelo dei ghiacciai che lo alimentano rimangono sospese nelle sue acque. Peyto Lake, Canada È lo stesso fenomeno che caratterizza anche le acque del Lago Pukaki, in Nuova Zelanda. Qui la cosa strana è che i due attigui laghi pa

Leggi ►
ARUBA - AUSTRALIA - POLINESIA FRANCESE - GRECIA - MALDIVE - SEYCHELLES - THAILANDIA
La meta per il viaggio di nozze perfetto
Praslin - Seychelles
19/01/2015

La meta per il viaggio di nozze perfetto

Il luoghi più romantici di sempre

Avete in previsione di sposarvi entro l'anno, così state iniziando ad organizzare chiesa, ricevimento, ma soprattutto state già sognando la meta del vostro viaggio di nozze, il viaggio che rimarrà per sempre nella vostra mente e nel vostro cuore. Per gli amanti del caldo e delle spiagge tropicali, di seguito vi consigliamo i luoghi e le spiagge più belle al mondo per una fantastica luna di miele. Praslin - SeychellesLa più celebre delle spiagge di Praslin è Anse Lazio. Qui si respira un’atmosfera davvero paradisiaca grazie alla spiaggia a forma di mezzaluna, alle sinuose formazioni granitiche e alla vegetazione tropicale: un piacevole rifugio dal mondo. Bamboo Island - ThailandiaUn atollo vulcanico di una bellezza unica. Natura

CANADA - ISOLE COOK - POLINESIA FRANCESE - GIAPPONE - SUDAFRICA
Viaggi di nozze: la scelta della destinazione
Caraibi
19/11/2014

Viaggi di nozze: la scelta della destinazione

Le mete più ambite

Il viaggio di nozze è uno di quei momenti della vita in cui una coppia si concede una vacanza verso destinazioni da sogno. Alla luna di miele non si può proprio rinunciare, si tratta infatti della partenza a due più romantica più importante della vita, per cui perché non concedersi il massimo? Ecco le mete più ambite dell'anno, potreste prendere qualche spunto per il vostro prossimo viaggio. CaraibiI Caraibi sono una fucina di luoghi spettacolari e resort di lusso, se siete amanti della sabbia bianca e del mare turchese idilliaco, le isole caraibiche sono la meta perfetta.  Polinesia FranceseConsiderata il paradiso per eccellenza da chi insegue il sogno di una luna di miele ai confini del mondo. Una miria

BOLIVIA - CINA - FINLANDIA - FRANCIA - UNGHERIA - INDONESIA - VENEZUELA
Le strane abitudini dal mondo
Tradizioni dalla Cina
16/10/2014

Le strane abitudini dal mondo

Le tradizioni e le stranezze dal mondo

Ogni volta che un viaggiatore ha intenzione di visitare un Paese estero, è buona abitudine conoscere, almeno parzialmente, la cultura e le tradizioni del Paese che ci ospita. In questo modo si potranno evitare numerose brutte figure e ci si potrà sentire parte integrante della cultura che andiamo a conoscere. Ecco le tradizioni, che nella nostra cultura possono sembrare strane, che si possono incontrare in giro per il mondo: CinaMai regalare orologi, fazzoletti, asciugamani o scarpe, evita il bianco e nero e le cose in set da quattro che sono associate alla morte e ai funerali. Inoltre meglio evitare i cappelli verdi che sono associati all’adulterio femminile; non regalare ombrelli o oggetti taglienti perché sono associati alla fine di un’amicizia

AUSTRALIA - CROAZIA - FIJI - POLINESIA FRANCESE
Le isole dell'amore
Atollo di Tupai - Polinesia
08/09/2014

Le isole dell'amore

Le terre a forma di cuore

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein definisce così la natura: quell'insieme di essere viventi e non che regalano ai nostri occhi spettacoli impressionanti e atmosfere uniche. La natura si manifesta anche come elemento d'amore, creando addirittura isole a forma di cuore, mete irrinunciabili per i più romantici! Ecco dove le isole dell'amore si trovano nel mondo: Heart Reef - AustraliaIsola scoperta da James Cook nel 1770, una delle più belle isole al mondo, circondata da un'affascinante barriera corallina. Tavarua Island - Isole Fiji Un vero e proprio eden terrestre incorniciato da sabbia bianchissima e mare cristallino che richiama turisti da ogni parte del mondo.  Isola

Leggi ►
ALGERIA - AUSTRALIA - BOLIVIA - CILE - GIORDANIA - LIBIA - MAURITANIA - MAROCCO - NAMIBIA - TUNISIA - STATI UNITI (USA)
I deserti più belli del mondo
Dead Vlei, Deserto del Namib - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
30/12/2013

I deserti più belli del mondo

I deserti più belli del mondoC’è gente che pensa che i deserti siano luoghi tristi, che non hanno nulla da offrire a un visitatore perché il nome stesso, deserto, fa pensare al nulla. Niente di più sbagliato. I deserti invece sono spesso posti stupendi, molto vari e non di rado estremamente fotogenici. Possono essere costituiti da dune di sabbia, da rocce o da un alternarsi di entrambe. Certo, non tutti sono imperdibili, ce ne sono anche di assolutamente insignificanti come ad esempio il Kyzilkum, il piatto e triste deserto dell’Uzbekistan, ma, per quanto mi riguarda, ho sempre avuto più soddisfazioni fotografiche da territori con poca vegetazione e orizzonti vasti in cui permettere allo sguardo di spaziare che nel fitto di una foresta pluvial

ARGENTINA - CILE
Lungo la Carretera Austral - Parte IV (fine)
Diari di Viaggio
R.N. Payunia, la più grande concentrazione di vulcani al mondo
31/07/2013

Lungo la Carretera Austral - Parte IV (fine)

25° giorno Colazione in hostal, poi dopo aver rinchiuso gli zaini in sacchi per l’immondizia (son previsti molti chilometri su strade non asfaltate) prendiamo la strada lungo il Rio Limay, molto spettacolare, da dove ci sono belle viste di Bariloche sotto al Cerro Catedral. Poi lasciamo la RN40 per entrare verso Villa Traful ed il suo splendido lago, fino al congiungimento con la Ruta de los Sietes Lagos. Come dice il nome si vedono sette laghi in posizione splendide lungo una strada ancora in pessime condizioni finendo per mangiare molta polvere anche perché molto trafficata. Nonostante sia molto celebre devo dire che lo scenario lungo la valle di Traful è più interessante che questo, ma certo non va perso. Arriviamo a San Martin de los Andes, rid

Lungo la Carretera Austral - Parte III
Il canyon del Rio de las Pinturas - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
17/05/2013

Lungo la Carretera Austral - Parte III

17° giorno Colazione in hospedaje e poi risaliti al solito parcheggio dobbiamo cercarci un passaggio per Cruce El Vagabundo. Ci sarebbe stato un bus per Cochrane, ma facendo noi soli pochi km l’autista ha preferito caricare gente che facesse tutta la tratta. Fortunatamente un gruppo di turisti di Santiago sta rientrando, così ci caricano sul loro pick-up scaricandoci un po’ perplessi al crocevia nel bel mezzo del nulla ad attendere un bus che forse passerà 6 ore dopo. Al crocevia non c’è niente, solo le costruzioni degli operai addetti alla manutenzione della C.A., ma visto il periodo sono a casa per le vacanze e le loro baracche son chiuse. Quando inizia a piovere riusciamo ad aprire una specie di voliera coperta dove spostando una cas

Lungo la Carretera Austral - Parte II
Il Lago General Carrera col Cerro Catedral sullo sfondo
22/03/2013

Lungo la Carretera Austral - Parte II

9° giorno Colazione al hospedaje, poi ci organizziamo per andare a Puerto Chacabuco da dove parte l’escursione alla Laguna San Rafael ma anche per scendere a Chile Chico, un villaggio fuori dalla C.A. sul Lago Carrera raggiungibile solo con l’ennesima barcaza. Trovare posto su questa pare un grande problema, ovviamente non c’è un servizio regolare e dipende dai giorni, alla fine un gentilissima impiegata ci trova un posto tra quelli a disposizione dell’equipaggio così abbiamo questa giornata da sfruttare in pieno. Con un taxi raggiungiamo l’ingresso della Reserva National Coyhaique, da dove parte un sentiero di 9,5 km che raggiunge lagune e miradores. La prima parte in salita regala viste della città e del suo imponente Cerr

Lungo la Carretera Austral - Parte I
Diari di Viaggio
Golfo di Ancud, quando le nubi si alzano
11/01/2013

Lungo la Carretera Austral - Parte I

1° giorno Con un volo Iberia da Bologna raggiungo in perfetta puntualità Madrid. Sul volo viene servito un sostanzioso spuntino compreso nel prezzo del biglietto. Arrivo al terminal 4 e con la metro interna raggiungo il terminal 4S, quello da dove partono i voli intercontinentali senza più bisogno di ulteriori controlli doganali. La brutta notizia è che il volo per Santiago risulta in ritardo senza che ne sia specificato il tempo. L’ufficio info non sa dire nulla di più che nei monitor al momento giusto verrà riportata la nuova ora di partenza. Con 3 ore di ritardo l’airbus A340 decolla da Madrid per Santiago, ma ci annunciano subito che nessun minuto verrà recuperato. Al mio fianco siede Camila, una ragazza norvegese che

Leggi ►
POLINESIA FRANCESE - STATI UNITI (USA)
Segui il viaggio di nozze di Antonella e Marco
27/09/2012

Antonella e Marco, novelli sposi che hanno organizzato il loro viaggio di nozze con Pianeta Gaia, sono due ragazzi dalle mille risorse che hanno deciso di raccontarlo day-by-day.Clicca qui per seguirli mentre scoprono gli Stati Uniti e la Polinesia.

POLINESIA FRANCESE - NUOVA ZELANDA
Nuova Zelanda & Polinesia di Francesca e Camillo
Auckland
08/07/2012

Nuova Zelanda & Polinesia di Francesca e Camillo

DESTINAZIONE: Nuova Zelanda e Polinesia DATA DEL VIAGGIO: 31 marzo - 24 aprile PERCHÉ QUESTA SCELTA: Volevamo isolarci dal mondo per 3 settimane... Andare il più lontano possibile, là dove se non fosse per le 3 settimane di viaggio di nozze difficilmente saremmo mai andati. In Australia io ero già stata, e allora ho proposto a Camillo la Nuova Zelanda, che ci era stata consigliata da amici, e che ci aveva affascinato nel Signore degli Anelli. Entrambi eravamo molto incuriositi da questo paese così lontano e cosi diverso... Dove gli uccelli autoctoni non sanno volare perché non essendoci mammiferi in origine non ne avevano bisogno! Naturalmente però non sarebbe stata una honeymoon come si deve senza un’estensione mare come si

BOLIVIA - PERU
Isole ecologiche (in un altro senso)
Pillole di viaggio
L'ingresso in una delle isole - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
02/07/2012

Isole ecologiche (in un altro senso)

Una delle attrattive più interessanti del lago Titicaca, il più grande del Sud America e con i suoi 3800 mslm il più alto al mondo fra quelli navigabili con imbarcazioni che non siano delle semplici canoe, solo le cosiddette Isole Uros. Gli Uros sono un popolo pre-incaico che vive su una quarantina di isole artificiali che galleggiano sul citato lago, sulle cui sponde sventolano le bandiere peruviana e boliviana. L’insediamento su queste isole, che in caso di necessità possono essere spostate, è stato orginato per tentare di sfuggire all’aggressivo Impero Inca che li costringeva a pagare tributi e spesso li trasformava in schiavi. I rapporti coi vicini Aymara invece sono sempre stati pacifici e a forza di matrimoni misti ora gli Uro

Argentina e Cile - IV
Il Perito Moreno
09/06/2012

Argentina e Cile - IV

25° giorno Con Caltur andiamo a El Chalten, percorso prevalentemente su strada sterrata (ma stanno costruendo quella nuova presumibilmente asfaltata). Il viaggio dura sulle 5 ore. Prima di entrare in paese ci si ferma presso i guardiaparco per le istruzioni comportamentali. Il paesino è già all’interno del parco e bisogna atteneresi scrupolosamente al regolamento. El Chalten è sorto negli ultimi 15 anni, base privilegiata per le ascensioni al Fitz Roy e al Cerro Torre, le 2 montagne simbolo della Patagonia. Una volta lasciati gli zaini presso il nostro hostal ci dirigiamo verso la fine del paese dove parte il sentiero che porta verso il Fitz Roy. Un giro di 11km permette di arrivare ad uno splendido mirandor e di rientrare costeggiando la laguna Capri.

Argentina e Cile - III
Le Torri del Paine, simbolo della patagonia cilena
05/05/2012

Argentina e Cile - III

17° giorno  Con JBA Trasportes partiamo per il P.N. Torres del Paine. Qui tutto costa come l’oro, dimenticate di essere in Sud America, vi fanno pagare anche le buste dello zucchero! Entrare al parco costa 10.000p, poi il bus vi può scaricare in tre punti: all’ingresso, all’imbarco del catamarano oppure al termine del percorso. Noi prendiamo il catamarano per attraversare il lago Pehoe e raggiungiamo il camping che si trova presso il rifugio. Avevamo prenotato le tende da Puerto Natales, così le troviamo già montate. Una doppia costa 6500p, il posto nel camping 3500p, poi se non avete sacco a pelo e materassino dovete aggiungere circa altri 5000p (noi ne eravamo provvisti, quindi non so il costo esatto). Da qui il percorso più be

Argentina e Cile - II
Le abitazioni su palafitte di Castro, Isola di Chiloè
22/03/2012

Argentina e Cile - II

9° giorno  Con l’organizzazione di Miguel “descansa”Angel procediamo ad un giro dell’isola verso il P.N. e presso alcune delle più antiche chiese in legno dell’isola (si parla siano 150, patrimonio mondiale decretato dall’Unesco). Prima tappa a Nercon, poi Chonchi dove possiamo fermarci anche al museo del paese (ricostruzione di una tipica casa chilote). Da qui partiamo per il parco con sosta a Cucao, ennesima chiesa in legno e visita al cimitero che è la riproduzione del paese, con vie, chiese e case, proprio come fosse luogo di vita. Il P.N. non è niente di più che un insieme di alberi ed erbacce, molto più spettacolare si rivela la spiaggia dei fossili con l’oceano che fa la voce grossa. Miguel h

Argentina e Cile - I
Il vulcano Osorno visto dai salti di Petrohuè
12/03/2012

Argentina e Cile - I

Introduzione Il viaggio si è svolto tra dicembre 2005 e gennaio 2006, all’inizio dell’estate australe, il periodo migliore per visitare il sud del continente americano. Il tempo è al suo meglio e le vacanze dei cileni e degli argentini non sono ancora iniziate (vanno indicativamente da metà gennaio a fine febbraio). In entrambi i paesi tutto è molto pratico, semplice e di facile accesso ai viaggiatori, purtroppo l’emergente e rampante economia cilena fa sì che i prezzi si stiano alzando in maniera spaventosa (in un anno il peso si è rivalutato del 25% sull’euro), mentre in Argentina più si risale più i prezzi diventano bassi. I collegamenti sono sempre ottimi, ma per scendere il Cile (in corrisp

POLINESIA FRANCESE - NUOVA ZELANDA
Polinesia e Nuova Zelanda, di Marco e Manuela
Vista dalla hall
24/01/2012

Polinesia e Nuova Zelanda, di Marco e Manuela

DESTINAZIONE: Polinesia e Nuova Zelanda NOME AUTORI: Marco e Manuela COME E PERCHÉ LA SCELTA DI QUESTO ITINERARIO PER IL VIAGGIO DI NOZZEAvevamo deciso che l’occasione di un bel viaggio, di quelli che raramente si rifanno, era da abbinare ai mondiali di canottaggio in Nuova Zelanda dove mio fratello avrebbe gareggiato. Abbiamo chiesto un po' in giro e ci hanno consigliato Pianeta Gaia per organizzare il viaggio che, essendo Luna di miele, avrebbe fatto anche da Lista Nozze. Ed allora eccoci che con gli amici di Pianeta Gaia organizziamo il tutto, con tutte le attenzioni del caso a location, voli e… budget.  Scegliamo di abbinare alla Nuova Zelanda la Polinesia; era la tappa ideale per ottimizzare voli e costi e, oltretutto, è un parad

ARGENTINA - BOLIVIA - CILE
Bolivia, Cile e Argentina, di Tommaso e Valentina
Ti schiaccio!
21/12/2011

Bolivia, Cile e Argentina, di Tommaso e Valentina

DESTINAZIONE E DATE DEL VIAGGIO: Buenos Aires e le regioni del nord Argentina - Sud-ovest Bolivia - Nord del Cile. Partenza il 31-07-11 e rientro il 17-08-11. NOME AUTORI: Tommaso e Valentina COME E PERCHÉ LA SCELTAIn parte il ricordo di un precedente viaggio in Perù rimasto bene impresso nella mia memoria, più i racconti di chi in Argentina ci è già stato hanno fatto in modo che la scelta per il nostro viaggio di nozze ricadesse sul Sud America. Nello specifico la Bolivia, per certi versi simile al Perù, è in grado di farti assaporare appieno il vero sapore del Sud America... Tanto nelle sue meraviglie quanto nelle sue mille contraddizioni. Argentina e Cile invece rispettano appieno quelle che sono le aspettative di chi affr

Cile e Argentina, di Ivette e Adriano
Il fronte del ghiacciaio Perito Moreno
08/11/2011

Cile e Argentina, di Ivette e Adriano

DESTINAZIONE: Cile e Argentina DATA DEL VIAGGIO: dal 24/12/09 al 05/01/10 AUTORI: Ivette e Adriano COME E PERCHÈ LA SCELTALa scelta di fare questo viaggio è nata dal desiderio di visitare la Patagonia che ci ha sempre affascinato. L’agenzia Pianeta Gaia ha organizzato con un gruppo ristretto di persone questa esperienza in modo perfetto. LE PARTI PIÙ EMOZIONANTI DEL VIAGGIO... E EVENTUALI INTOPPILe parti più emozionanti sono state la visita al deserto di Atacama, visita ai ghiacciai Perito Moreno e Parco Torre del Paine, Geyser El Tatio, lago di montagna in Cile. Qui varrebbe la pena di fermarsi per qualche trekking in quanto con paesaggi mozzafiato. Comunque anche i trasferimenti sono stati molto interessanti, intoppi non ce ne s

Leggi ►
POLINESIA FRANCESE - STATI UNITI (USA)
Polinesia e Stati Uniti, di Eva e Danilo
San Francisco: il Golden Gate
07/11/2011

Polinesia e Stati Uniti, di Eva e Danilo

DESTINAZIONE: San Francisco - Bora Bora - Tahaa - Papeete - Los Angeles DATA DEL VIAGGIO: dal 12 settembre al 30 settembre 2011 AUTORI: Eva & Danilo COME E PERCHÈ LA SCELTALa California è stata scelta perché non siamo mai stati negli USA e per spezzare un po’ le ore di volo dall’Italia alla Polinesia. L’agenzia ci ha supportato molto in tutta la fase di organizzazione e preparativi della nostra luna di miele, consigliandoci anche su che cosa andare a vedere e fare durante il viaggio. Informazioni che ci sono state molto utili. San Francisco: il Golden Gate LE PARTI PIÙ EMOZIONANTI DEL VIAGGIO... ED EVENTUALI INTOPPILa parte più emozionante del viaggio è certamente la Polinesia, oltre a Bora Bora