menu

Preparazione per il Cultural Show di Mt Hagen - Copyright Pianeta Gaia
01/08/2020

Nel cuore della Papua Nuova Guinea - III

...segue 9° giorno Alle 7 siamo già pronti per colazione, peccato che non lo siano al ristorante, oggi è IL GIORNO e non vogliamo mancare un minuto del Cultural Show di Mount Hagen. Prendiamo pezzo per pezzo di quanto viene approntato al desco del cibo, terminato percorriamo tutta la cittadina per andare a piedi al campo sportivo dove la manifestazione prenderà forma (circa un km scarso fuori dall’Highlander Hotel verso sud-ovest). Il Mt Hagen Cultural Show è il secondo festival per importanza della PNG, la favorevole data di metà agosto favorisce l’afflusso di turisti stranieri (a star larghi saremo 500, e chi è sull’isola principale oggi è qui), mentre il più celebre si svolge a Goroka a settembre ino

Nel cuore della Papua Nuova Guinea - II
Vedove dell'omonimo villaggio - Copyright Pianeta Gaia
18/07/2020

Nel cuore della Papua Nuova Guinea - II

...segue  5° giorno Colazione con pancake che potrebbero uccidere un elefante, poi riprendiamo il pessimo sentiero interno e questa mattina ci muoviamo a piedi lungo la highway. Incontriamo al solito molte persone curiose di incontrarci e tutte presissime nel farsi fotografare con noi, la prima meta è il villaggio delle vedove, luogo dove volontariamente si chiudono appunto le vedove. Si cospargono corpo e capelli di bianco, la visione una volta fatti accedere allo spiazzo d’accoglienza è forte, paiono fantasmi nella giungla. Ovviamente non parlano inglese e per dialogare Tony è fondamentale, veniamo edotti dalle vecchie usanze come quella dell’urna funeraria che era lasciata almeno 6 mesi col corpo del defunto sopra a un trespolo, cosa n

Nel cuore della Papua Nuova Guinea - I
Un Huli si dipinge per una danza - Copyright Pianeta Gaia
04/07/2020

Nel cuore della Papua Nuova Guinea - I

1° giornoA Bologna il check-in è possibile per i bagagli fino a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea (da qui  in poi PNG, i locali la chiamano Papua Nuigini), non per la nostra meta finale, Tari. Per i passeggeri invece carta d’imbarco fino a Singapore, da lì faremo quella per Port Moresby, a seguire quella finale per Tari. Il volo Emirates (conviene comprare da loro il pacchetto comprensivo di quello Air Niugini, compagnia di bandiere tra le pochissime internazionali per poter entrare, nel caso di problemi eviterà tanti guai, poco male i circa 100€ in più) per Dubai di 4.487 km dura 5:30 ed è puntuale. Servizio di bordo buono ma niente comfort kit, una volta atterrati entriamo direttamente in aeroporto risparmiandoci i &ldq

Hokkaido IV
La Valle dell'Inferno di Noboribetsu - Copyright Pianeta Gaia
30/05/2020

Hokkaido IV

... segue Giorno 8° Lago Toya/ NoboribetsuAlle 7:30 ci accoglie un piccolo buffet per la colazione alla giapponese. Partiamo per un’altra famosa località termale, Noboribetsu. Arrivate, scopriamo che quel weekend si tiene il Noboribetsu Jigoku Matsuri, un festival che ogni anno nell’ultimo weekend di agosto celebra l’arrivo di Enma, il re dei demoni che vivono nella valle. Famosa per il suo paesaggio lunare e suoi fumi infernali è Jigokudani (lett. “Valle dell’Inferno”), la nostra prima tappa a Noboribetsu. Qui è possibile percorrere diversi sentieri che offrono un belvedere della valle e i suoi geyser. La Valle dell'Inferno di Noboribetsu - Copyright Pianeta Gaia Uno dei sentieri offre un breve percorso nella

BOTSWANA - SUDAFRICA - ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VIII
Un poco amichevole serval nel De Wildt Cheetah Center
23/05/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VIII

... segue 29° giornoCome prevedibile, di prima mattina qualche goccia di pioggia ci accompagna a colazione, partiamo in direzione est lungo la N4 che ha tratti a pagamento. Fino a Rustenburg i lavori stradali rallentano il cammino, passata la locale township prendiamo vie minori verso Jericho, alcune non asfaltate ma in buono stato per la destinazione di giornata, il Borakalalo National Park che sorge attorno alla Klipvoor Dam, uno dei più recenti parchi della nazione. Si può passare la notte nei camping oppure uno stop nella splendida area di sosta proprio sul lago, paradiso dei pescatori oltre che d’infinite specie di volatili da terreni salmastri. Il parco è molto bello anche se di animali ne scorgiamo pochi a parte alcuni klipspringer, la piccola ant

Hokkaido - III
La "Cascata della Via Lattea" - Copyright Pianeta Gaia
09/05/2020

Hokkaido - III

... segue Giorno 6°/ Furano e Biei/ Asahikawa / SapporoSveglia alle 7:00, nella sala dedicata dell’hotel troviamo un buffet con vari piatti; in particolare ci colpiscono lo yogurt e il latte fresco di ottima qualità. Il tempo non ci risparmia, è una leggera pioggerellina cade mentre andiamo verso il Momijidani Hike, un sentiero di trekking abbastanza semplice, adatto anche ai non troppo organizzati. Dopo circa 40 minuti di camminata in salita, dove ammiriamo il paesaggio attorno a noi (e riprendiamo fiato), arriviamo alla cascata Momiji-no-taki, una meravigliosa ricompensa per un po’ di fatica e un po’ di fango sulle scarpe. A dieci minuti in macchina, la tappa successiva ci porta ad altre due cascate, anche queste nella classifica delle 100 cascate

BOTSWANA
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VII
Il Mapungumbwe National Park sorge nel punto in cui confinano tre nazioni
02/05/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VII

segue... 25° giornoNotte particolarmente calda, rallegrata da uccelli canterini, dopo colazione e dopo aver pagato il campeggio (estremo relax qui, nessuna fretta, chiacchiere su cosa si fa e come muoversi, bel posto) riprendiamo la A3 in direzione ovest per entrare al Makgadikgadi Pan Game Reserve dal Phuduhudo Gate che pare chiuso. Apriamo il cancello e dai bungalow degli addetti arriva un bambino che ci anticipa l’arrivo della madre, addetta all’ingresso ma ancora in casa, da qui ultimamente non passa nessuno. Non ha una mappa da lasciarci, ci consiglia di fotografare il grande quadro che funge appunto da cartina, tanto dice è impossibile perdersi andando in direzione Khumanga. Il percorso è sabbioso, necessario un 4x4, nella prima parte la vista

Hokkaido - II
Mare di nuvole sul monte Kurodake - Copyright Pianeta Gaia
25/04/2020

Hokkaido - II

... segue Giorno 4°/ AbashiriAlle 8:00 colazione, che passa inosservata, soprattutto se paragonata a quella del giorno prima. Alle 9:30 guidiamo fino al Lago Notoro e il suo promontorio, per una passeggiata con vista mare. Per pranzo decidiamo di tornare in città e dirigerci verso la zona del porto per mangiare una grigliata di pesce: in particolare, pettini di mare, calamari, ostriche e un salmone Sakura, una varietà indigena del Giappone. Il pesce fresco e la possibilità di cuocersi da soli il pesce su una griglia a carbonella permettono di assaporare tutta l’esperienza del barbecue. Alle ore 15, ci dirigiamo verso est e il Parco Nazionale dello Shiretoko (che purtroppo non abbiamo tempo di visitare). Nei quasi 70 km di tragitto fino alle cascate Oshin

BOTSWANA - ZAMBIA - ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VI
Le grandiose Cascate Vittoria
18/04/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - VI

segue... 21° giornoGià di prima mattina, mentre prepariamo la colazione, il rombo degli aerei che sorvolano le Cascate Vittoria è una costante, la visita alle cascate per i più abbienti avviene appunto da questo punto di vista. Prima di uscire ne approfittiamo per lavare l’auto, nei dintorni dei bagni ci sono più gomme inserite in idranti a disposizione, così non costituiremo un’offesa alla nazione. Da qui il visitor center si raggiunge velocemente, poco più di un chilometro, c’è di fronte un parcheggio gratuito dove oltre alla solita paccottiglia da souvenir vanno a ruba le mantelle parapioggia. Riprendo dallo zaino il mio k-way tecnico pensando che sia la soluzione ideale, pagato il salato biglietto d’ingre

Hokkaidō - La via al Mare del Nord
Diari di Viaggio
Primo piatto assaggiato, il jinjisukan, di origine mongola - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
28/03/2020

Hokkaidō - La via al Mare del Nord

Giorno 1° / Chitose Ci troviamo all’aeroporto di Chitose: Vittoria arriva dal caos cosmopolita di Tōkyō, io dal placido tran-tran estivo di Kōbe, entrambe scappate alla tipica afa estiva del Honshū e i suoi 40 gradi. Salutateci dopo tanto tempo lontane, ci dirigiamo al banco noleggio per le auto - primo step fondamentale nella nostra scoperta del Grande Nord giapponese - dove un autista ci attende per portarci al punto pick-up macchine. Finalmente in possesso del nostro mezzo di trasporto per questi nove giorni, Vittoria sperimenta i suoi primi 15 minuti di guida “all’inglese” che ci portano al nostro primo hotel: il Route Inn Chitose Ekimae. Siamo da neppure un’ora e mezza a Chitose, ma l’aria fresca e la voglia di esplorare ci spingono ad

ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - V
Gruppo di leonesse allo Hwange National Park
21/03/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - V

... segue  17° giornoL’unica spinta ad alzarsi è data dalla presumibile vista sull’infinito che si stacca da quassù. E in effetti così è, sotto di noi un mondo verde tra lo spaccato delle montagne da cui ieri siamo saliti. Col sole sempre più alto tutto s’illumina e terminata colazione spendiamo un po’ di tempo davanti a questo spettacolo e nemmeno il burrone non protetto ci allontana. Raggiungiamo anche il viewpoint sulla gola, bello ma meno spettacolare, poi facciamo tappa agli uffici del parco, zona con almeno una decina di costruzioni, qui vivono numerosi inservienti con le famiglie al seguito (questo in teoria, forse nei periodi di punta presumibilmente), e viene da chiedersi a cosa servano visto che nulla viene

ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - IV
Le Mtarazi Falls tra le nuvole, Zimbabwe
07/03/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - IV

...segue 13° giornoUno scroscio di pioggia non ci viene mai negato, fortuna che all’ora della colazione il sole fa già capolino, continuiamo a visitare il parco con destinazione Fort Chawomera. Fino a Brighton Beach, sorta di piscina naturale sul fiume, il sentiero non è male, dopo diviene niente di più che due solchi tra l’erba, la deviazione per il forte giusto da immaginare. Del forte, come ci avevano detto, ben pochi resti, è piuttosto la posizione a rendere bella la vista in una giornata di sole, anche se qualche nuvola già compare. Usciamo da questo lato di parco per andare nella zona di Pungwe, non raggiungibile internamente. Dalla A14 prendiamo l’indicazione della Pungwe Scenic Drive, questa dopo 4 km svolta a destra e d

SUDAFRICA - ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - III
Vista all'ingresso del Gonarezhou National Park
22/02/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - III

... segue  9° giornoCi prepariamo la colazione nel parcheggio della guest house, alle 7:30 la temperatura già oltrepassa i 30°, si prospetta una giornata calda in tutti i sensi. Lasciamo il covo pakistano dopo vari saluti e la richiesta di dire ad amici e conoscenti la bontà del posto, usciamo da Musina seguendo il flusso in lento movimento verso il posto di confine pronti ad affrontare lunghe trafile che iniziano subito. La coda si forma un kilometro prima di incanalarci verso il primo dei controlli, molta gente prosegue a piedi scendendo da ogni mezzo possibile, brutto segno. Un inserviente devia i mezzi in due spazi distinti, noi andiamo in quello più grande proseguendo di fatto diritto, lì ci indicano dove parcheggiare e nient’altro.

SUDAFRICA
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - II
Struzzo al Pilanesberg National Park, Sudafrica
01/02/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - II

... segue 5° giornoPrima colazione da campo, sistemate tenda (rapidissima, all’interno si possono lasciare sacco a pelo, cuscino, abiti, è dotata di luci a led per leggere consumando praticamente nulla), sedie, tavole e suppellettili, partiamo alla visita della GR dove abbiamo sostato. L’animale più presente è il waterbuck, ma gnu, zebre, struzzi non mancano. Peccato solo l’invasione di mosche, poi usciamo per dirigerci alla Sterkfontein Caves (visita solo guidata in inglese, dotati di casco di protezione, consigliabile portarsi una torcia se non uno smartphone con led per illuminare) dove visitiamo le grotte, luogo di ritrovamenti degli ominidi che dal luogo traggono il nome. Questa visita assieme a quella di Maropeng se fatta

BOTSWANA - SUDAFRICA - ZIMBABWE
Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - I
Le Orlando Towers di Johannesburg
18/01/2020

Zimbabwe, Sudafrica e Botswana - I

1° giornoArrivo con buon anticipo all’aeroporto di Bologna per il check-in del volo Iberia destinazione Madrid poiché il check on-line non è stato possibile, non veniva accettata la destinazione finale di Johsnnesburg con questa procedura. Poco male, non c’è nessuno, le pratiche sono velocissime, meno la coda al controllo dei bagagli, ma tutto sommato non c’è da lamentarsi, volo puntuale sia in partenza sia in arrivo. A Madrid, senza bagagli che viaggiano a destinazione, prendiamo le metropolitane per il centro città e in 40 minuti, dopo un cambio a Nuevos Ministerios, ci troviamo non distanti dalla Gran Via. Cielo plumbeo, ci immergiamo nella capitale spagnola passando in Plaza Puert

Svalbard - III
Pronti alla partenza - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
11/01/2020

Svalbard - III

Il Polo Nord Europeo

segue... SleddogLa nuova giornata prevede l'escursione con i cani da slitta. Non ho mai fatto questa attività e sono emozionato e curioso. Vengono a prenderci in hotel alle 8.00 e ci portano alla sede per il rito della vestizione. Anche qui tuta caldissma, scarpe Sorel, muffole... Insomma anche oggi potremmo arrivare in giacca, cravatta e ci vestirebbero di tutto punto. Le previsioni erano corrette; oggi è nuvoloso e nevica, ma per contro fa molto meno freddo. Il trasferimento all'allevamento di cani dura circa 30 minuti. Arrivati, sembra di entrare in una cascina dell'Oregon americano. L'allevamento possiede circa 100 cani che al nostro arrivo abbiano, ululano, tirano con forza incredibile la catena a cui sono legati. Non sono arrabbiati o

Svalbard - II
La luce radente di fine giornata - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
28/12/2019

Svalbard - II

Il Polo Nord Europeo

segue... La giornata in motoslittaIl giorno successivo, il nostro programma prevede un'escursione verso la cost est. Si tratta di una delle escursioni in motoslitta più lunghe; oltre 200 km attraverso lunghissime vallate e alcuni passi per raggiungere la costa est, abitata da orsi  polari e foche lungo il pack. Partenza alle 8:30 e trasferimento alla sede della compagnia di snowmobile. Con un breve briefing ci viene spiegato come comportarci alla guida dei nostri mezzi e poi ci trasferiamo nella sala degli indumenti. Siamo già tutti equipaggiati con le nostre tute da sci, ma il consiglio della nostra guida è quello di sostituire, o meglio aggiungere ai nostri indumenti, le loro tute. In pratica si tratta di tute sim

LITUANIA
Repubbliche Baltiche - V
Il castello di Trakai, Lituania
21/12/2019

Repubbliche Baltiche - V

segue... 14° giornoAlle 8 di mattina qui tutto è fermo e chiuso, riprendiamo la nostra Sandero e continuiamo la perlustrazione del delta, in auto però occorre uscire e rientrare da ogni isola, così per arrivare a sud fino a Rusnè dobbiamo passare per Šilutė dopo qualche tentativo andato a vuoto. Anche a Rusnè non ci sono posti per far colazione, recupero un caffè in un chiosco che sta aprendo ma non cibo, quello lo troveremo solo dopo aver completato il giro dell’isola di Rusnè rientrando a Šilutė, nei pressi della chiesa. Dal delta partiamo per raggiugere senza soste Kaunas, la capitale cestistica di una nazione votata al basket. Ci arriviamo via strade minori nuovamente, compresi passaggi sterrati, pochi km m

Svalbard - I
L'atterraggio sulla Luna - Archivio Fotografico Pianeta Gaia
14/12/2019

Svalbard - I

Il Polo Nord Europeo

Un grande sogno si realizza: un viaggio alle Svalbard. Ora, alla maggior parte delle persone il nome Svalbard non dice assolutamente nulla, ma per chi lo conosce, questo luogo assume un fascino e un significato particolare. Le isole Svalbard sono l'insediamento umano più a nord che esista al mondo. A soli 900 km dal Polo Nord, costituiscono un avamposto unico sia per la ricerca - moltissimi centri di ricerca hanno sede qui - sia per gli esploratori del mondo. Per avere un'idea più chiara basti pensare che da Oslo ci vogliono 2 ore e 30 minuti di volo diretto, sempre verso nord, per arrivare a Longyearbyen, il capoluogo... Poco prima di atterrare, un paesaggio mozzafiato - Archivio Fotografio Pianeta Gaia La domanda più comune rimane: ma cosa ci v

ESTONIA - LATVIA - LITUANIA
Repubbliche Baltiche - IV
Tramonto al faro dell'Isola di Kihnu, Estonia
07/12/2019

Repubbliche Baltiche - IV

segue...  11° giornoUltima colazione a tutto gas, poi dopo aver fatto il check-in del biglietto aereo di ritorno stampandolo in hotel partiamo per Paldiski. Immagino che tutti conoscano questa celebre cittadina di mare… nota solo in seguito all’indipendenza per aver ospitato il “Pentagono Atomico Sovietico” come base appunto dei sottomarini nucleari. Ora di tutto questo c’è ben poca traccia, il Pentagon come era chiamato è crollato e nessuno ad oggi ha ancora pensato di ristrutturarlo, anche se potrebbe divenire un’attrazione turistica. Nell’estrema punta del promontorio qualche casamatta decadente e isolata si vede ancora, ma per farsi un’idea migliore serve salire sul faro Pakri tuletorn dalla cui vetta olt

SEGUI IL BLOG VIA MAIL

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifica dei nuovi articoli per e-mail