informazioni di contatto:

scrivi un messaggio:

Volo:Escluso
Prossima partenza: Data Partenza Libera
Durata:9 giorni

Prezzo su Richiesta

DETTAGLI
Prossima partenza:
Durata:9 giorni
DETTAGLI

Prezzo su Richiesta

MAROCCO: LE CITTA’ IMPERIALI ED IL DESERTO

Durata:9 giorni

La quota comprende

Prezzo su Richiestaper persona

Richiedi informazioni

TERMINI DI PAGAMENTO

  • Acconto del 30% del viaggio all’iscrizione
  • Saldo entro 45 giorni prima della partenza

Voli

Partenza possibili dai principali aeroporti italiani

Hotel

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

Info Paese - MAROCCO

DOCUMENTI PER L'ESPATRIO: È richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità dalla data di ingresso nel paese. I cittadini italiani non necessitano del visto; all'arrivo in Marocco viene apposto sul passaporto un timbro valido 90 giorni. Anche quando valida per l'espatrio, la carta d'identità non è sufficiente. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115.
 

VIAGGI ALL'ESTERO DI MINORI: Anche i minori devono avere il loro passporto.

FUSO ORARIO: Lancette indietro di un'ora, di due ore quando in Italia è in vigore l'ora legale.

IL CLIMA: In Marocco, 'il più fresco tra i paesi più caldi', i mesi freddi sono assai poco africani; in particolare nelle aree più elevate l'inverno può presentare caratteristiche da clima freddo. In estate in montagna fa caldo di giorno e fresco di notte. Il periodo in cui è concentrata la maggior parte delle precipitazioni è quello compreso tra novembre e aprile. La fascia costiera, sia atlantica che mediterranea, gode di un clima caratterizzato da estati temperate ed inverni miti. Il periodo più indicato è da fine maggio a settembre; tra aprile e settembre sulla costa ci sono alte possibilità di nebbia. All'interno il clima ha carattere continentale, con sensibili escursioni termiche diurne e stagionali. La primavera è il periodo ideale per recarsi in queste zone anche se ci possono essere delle leggere piogge. I mesi preferiti per visitare le pianure sono quelli compresi tra ottobre e aprile, ossia i più freschi; in questo periodo durante il giorno la temperatura è piacevolmente tiepida o calda (intorno ai 30°C) e di notte fresca (intorno ai 15°C).

ABBIGLIAMENTO: Abbigliamento comodo, più formale per il soggiorno negli hotels. Maglia pesante per la sera. Se è previsto un soggiorno in zone di montagna o il pernottamento nel deserto dove fortissima può essere l'escursione termica l'abbigliamento deve essere adeguato. Da non dimenticare: costume da bagno, occhiali da sole, creme solari, farmacia da viaggio. ll Marocco è un paese musulmano e quindi è bene prestare attenzione all'abbigliamento soprattutto nelle zone non altamente turistiche (evitare vestiti succinti e scollati per le donne, per gli uomini pantaloni corti).

LINGUA UFFICIALE: L'arabo è la lingua ufficiale, ma diffusi sono anche i dialetti berberi, soprattutto nelle campagne e nelle zone montuose, il francese, lo spagnolo e l'inglese. L'arabo parlato dai marocchini ('darija') è molto diverso da quello parlato nel Medio Oriente.

MONETA: L'unità monetaria del Marocco è il dirham. 1 Euro = 11 Dirham, 1 USD = 8, 5 Dirham. (cambio a novembre 2008). Per cambiare valuta è necessario rivolgersi alle banche o agli uffici di cambio autorizzati. E' illegale cambiare il denaro per strada. Le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi, ristoranti, negozi e spesso persino nei souk. E' vietato uscire dal Marocco con Dirham: alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

ELETTRICITA': Il voltaggio più diffuso è 220 v, anche se in alcune zone c'è ancora la corrente a 110 v. Spesso le prese hanno solo due buchi, mancando quello di messa a terra: prestate quindi attenzione quando usate gli apparecchi elettrici; non è necessario l'adattatore.

TELEFONO: Per chiamare il Marocco dall'Italia digitare lo 00212, seguito dal prefisso di zona senza lo zero iniziale e dal numero locale. Per telefonare dal Marocco in Italia comporre il prefisso internazionale 0039, seguito dal prefisso della località con lo zero iniziale e dal numero desiderato. I telefoni cellulari GSM funzionano in buona parte del territorio, qualche difficoltà potreste averla solo in alcune zone desertiche del sud.

TRASPORTI: La rete ferroviaria marocchina è una delle reti ferroviarie più moderne dell'Africa che collega la maggior parte dei centri principali. I treni in genere sono confortevoli e veloci e sono una soluzione migliore degli autobus. Le linee si spingono a sud fino a Marrakech. L'autonoleggio non è economico. La benzina è reperibile pressoché ovunque e sulle strade marocchine la polizia e i doganieri effettuano molti controlli. Le città più grandi hanno un servizio di autobus pubblici; in media il prezzo del biglietto si aggira intorno a Dr2. In molti centri urbani circolano i petit taxi, che possono trasportare al massimo tre passeggeri.

SANITA': Per entrare in Marocco non è necessaria alcuna vaccinazione. Il Marocco è uno dei paesi africani che presenta il minor numero di pericoli per la salute. È sempre consigliabile consumare acqua, bibite non ghiacciate ma solo da contenitori sigillati; non mangiare verdura cruda, frutta senza buccia. È buona norma partire muniti di disinfettanti intestinali, compresse antinfluenzali ed antibiotici. Nelle principali città si trovano medici di buon livello professionale. Le farmacie sono numerose e generalmente ben fornite. Tutte le informazioni ufficiali e aggiornate sono fornite dal Ministero Affari Esteri sul  sito www.viaggiaresicuri.it. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e aggiornamenti è importante che il consumatore verifichi la correttezze tramite il sito o la Centrale Operativa al numero 06 491115

MANCE:Nei locali più eleganti è prevista la mancia, che di solito ammonta al 10-15% del conto. Nei ristoranti e caffè più semplici è sufficiente lasciare un dirham o due. Sono gradite e consigliate per guide e autisti e per tutti coloro che prestano i loro servizi durante il soggiorno. Nei tour consigliamo vivamente la mancia per guide e autisti.

SHOPPING:L'artigianato è un elemento fondamentale della cultura marocchina. Le maroquinerie (articoli in pelle) erano molto apprezzate dai mercanti già nel XVI secolo. Importanti anche la produzione dei tappeti, delle ceramiche, dei gioielli, degli oggetti in ottone e la lavorazione del legno.

FOTO E I VIDEO: Si consiglia rispetto e sensibilità nel fotografare la popolazione locale ed è consigliabile chiedere il loro permesso per evitare discussioni.

CUCINA: Il piatto nazionale è il 'couscous', semola finemente macinata e cotta solitamente accompagnata da uno stufato di agnello e verdure. Un altro piatto molto diffuso è la 'tajine', ottimo stufato di carne e verdure aromatizzato con erbe e spezie, con innumerevoli varianti, cotto in una padella bassa di terracotta con un pesante coperchio conico. Una specialità berbera è lo 'm'choui', un agnello intero arrostito in grandi forni di terra, costruiti in spazi aperti e condito con zafferano e peperoncino, spesso cucinato in occasione delle feste. Il miglior piatto marocchino è forse la pastilla ('bastaila' in arabo): si tratta di un miscuglio composto da carne di piccione, uova aromatizzate al limone, mandorle, cannella, zafferano e zucchero, il tutto racchiuso in diversi strati di una sfoglia detta ouarka. Lungo la costa si trova buon pesce fresco: sardine, sogliole, spigole, gamberi, calamari, ostriche, cozze e qualche volta aragoste. Il pane è alimento base: condito con l'olio di oliva, accompagnato dal tè alla menta dolce e caldo, inzuppato nell'olio di argan o di mandorla, oppure nelle case berbere talvolta servito insieme a una ciotola di olio e miele. Due dolci famosi sono le 'kaab el ghzal' (corna di gazzella), paste a forma di mezzaluna, farcite con una delicata pasta di mandorle e coperte di glassa di zucchero; le m'hancha (spire di serpente), paste piatte e rotonde cotte in forno, farcite con mandorle e coperte di glassa e cannella. La bevanda nazionale del Marocco è il tè alla menta ('atay' in arabo), preparato con tè verde cinese, rametti di menta fresca ('nanaa') e molto zucchero.

LE TASSE DI IMBARCO: Non sono previste tasse di imbarco in uscita dal paese.

IL RAMADAN: E' il nono mese del calendario islamico durante il quale i musulmani digiunano dall'alba al tramonto. I siti archeologici e i ristoranti sono comunque sempre aperti agli stranieri che sono invitati a tenere un comportamento rispettoso e ad avere un po' di pazienza.
Date previste del Ramadan secondo il calendario gregoriano
2011 agosto 01 – agosto 29
2012 luglio 21 – agosto 19
2013 luglio 11 – agosto 09
2014 luglio 01 – luglio 29
2015 giugno 21 – luglio 20
2016 giugno 11 – luglio 10.

 

Prezzo su Richiesta

Introduzione

Foto di viaggio

5111

Quando partire

  • Gen
  • Feb
  • Mar
  • Apr
  • Mag
  • Giu
  • Lug
  • Ago
  • Set
  • Ott
  • Nov
  • Dic

Richiedi informazioni

  • 1° GIORNO ITALIA / CASABLANCA

    Partenza con volo di linea per Casablanca. All’arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
     

  • 2° GIORNO CASABLANCA - RABAT

    Mattinata dedicata alla visita della Moschea Hassan II e partenza per Rabat, sosta per il pranzo sulla costa e visita della capitale amministrativa del Regno: il Palazzo Reggia (Mechouar), la Kasbah Oudaya, il mausoleo Mohamed V e la torre Hassan. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
     

  • 3° GIORNO RABAT - MEKNES - VOLUBILIS - FES

    Prima colazione in hotel e partenza per Meknes, città imperiale che per la sua bellezza fu definita la “Versailles del Marocco”; la capitale ismaliana, è famosa per i suoi 40 km di muraglia. Visita del Mausoleo di Moulay Ismail ed il quartiere ebraico, il palazzo Dar Jamai museo della musica. Proseguimento per visitare le imponenti rovine della città romana di Volubilis fondata nel 40 d.C. Arrivo a Fes. Cena e pernottamento in hotel.
     

  • 4° GIORNO FES

    Giornata dedicata alla visita di Fes considerata la “capitale religiosa e culturale” del Marocco, è la più antica delle città imperiali. Fu fondata nell’ottavo secolo. La sua antica medina "Fes El Bali" è classificata patrimonio mondiale dall'UNESCO. Inizio delle visite con Fes El jadid, dove si trova il Palazzo Reale; proseguimento con il quartiere ebraico e il quartiere delle concerie. Pranzo. Visita della Medersa Attarine, del Museo Nejjarine e sosta agli ingressi del mausoleo di Moulay Idriss. Cena e pernottamento in hotel.
     

  • 5° GIORNO FES - MIDELT - MERZOUGA

    Partenza in direzione delle montagne del Medio Atlante. Sosta a Ifrane, detta la “Svizzera Marocchina”, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana. Oltrepassato il Medio Atlante, si raggiunge l’altopiano di Midelt, famoso per i fossili di dinosauri trovati nella zona. Sosta per il pranzo a Midelt piccolo centro minerario e commerciale adagiato in una conca ai piedi del Gebel Ayachi, al centro di una regione disseminata di Ksour abitati da genti berbere dedite prevalentemente alla tessitura dei tappeti. Proseguimento attraverso l’Alto Atlante, le Gole del Ziz e lungo il palmeto di Tafilalet fino ad Erfoud. Da lì, il viaggio continua in un paesaggio sempre più desertico e finisce ai piedi delle dune di Merzouga. Cena e pernottamento in campo.
     

  • 6° GIORNO DUNE DI MERZOUGA - TINGHIR - OUARZAZATE

    Prima dell’alba, su richiesta, partenza a dorso di dromedari in mezzo alle dune per ammirare il sorgere del sole. Ripresa del viaggio attraverso Erfoud per raggiungere Tinghir e le Gole del Todgha. Visita delle Gole e proseguimento per Ouarzazate. Durante il tragitto attraverseremo la valle delle rose. Questa parte del tragitto viene anche chiamata la “Via delle mille kasbah”. Arrivo a Ouarzazate. Cena e pernottamento in hotel.
     

  • 7° GIORNO OUARZAZATE - MARRAKECH

    Dopo la prima colazione visita della kasbah Taourirt e partenza verso il villaggio fortificato di Ait Benhaddou, patrimonio universale dell’UNESCO. Si tratta di un villaggio fortificato, detto anche Ksar, costruito interamente di argilla pressata a forma di castelli con alte torri di controllo. Visita libera, pranzo e proseguimento attraverso l’Alto Atlante e il passo del Tichka verso Marrakech. Arrivo nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel.
     

  • 8° GIORNO MARRAKECH

    Giornata dedicata alla visita di Marrakech. La visita inizia con l’esterno della Moschea Koutoubia, il Palazzo Bahia e le Tombe Saadiane. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio completamento delle visite con i souk nella Medina, la città vecchia, e la splendida piazza centrale di Marrakech “Djemaa El Fna”. Cena in un ristorante tipico con spettacolo folkloristico. Pernottamento in hotel. 
     

  • 9° GIORNO MARRAKECH / ITALIA

    Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia. Fine dei nostri servizi.
     

I nostri esperti

l'esperto

Elisabetta Martina

Aperiviaggi

Le live con i nostri Esperti per scoprire le destinazioni più affascinanti raccontate direttamente da chi le programma e visita in prima persona

Prossimi Aperi-Viaggi in programma

Ecuador e Galapagos

02-05-202418:30Con Andrea

Partecipa
...

Cuba Libre

30-05-202418:30Con Elisa e Gianni

Partecipa
...
vedi tuttiStorico Aperiviaggi

Viaggi correlati

  • MAROCCO
  • Viaggi di gruppo con accompagnatore dall'Italia
...

20-09-2024 | 9 giorni

Quota 2.550 €

  • MAROCCO
  • Viaggi di gruppo con accompagnatore dall'Italia
...

10 giorni

A partire da 2.200 €

  • MAROCCO
  • Viaggi su misura personalizzati
...

8 giorni

A partire da 1.700 €

  • MAROCCO
  • Viaggi su misura personalizzati
...

5 giorni

A partire da 1.580 €