menu

CROCIERA IN ANTARTIDE & NORD ARGENTINA

ANT-97

CROCIERA IN ANTARTIDE & NORD ARGENTINA

Luxury Collection 23 giorni Su Richiesta Richiedi un preventivo
MAPPA ITINERARIO
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Quando Andare
10:43
+10 ore
nessuna obbligatoria
non richiesto
INFORMAZIONI

I Viaggi di gruppo con guida locale sono una selezione dei migliori viaggi di gruppo proposti dai nostri Corrispondenti. Non sono un’esclusiva Pianeta Gaia, ma viaggerete anche insieme a clienti di altre agenzie. ?Questi itinerari offrono numerose partenze, spesso confermate anche con pochi iscritti (a volte solo due) per darvi la massima flessibilità nella scelta di quando partire e la  massima probabilità di realizzazione del viaggio.?Potrete scegliere l’aeroporto di partenza a voi più comodo e sarete assistiti dal momento in cui atterrerete a destinazione sino al termine del viaggio.

Questo itinerario di gruppo può essere costruito su base individuale.

CONDIVIDI

I Viaggi di gruppo con guida locale sono una selezione dei migliori viaggi di gruppo proposti dai nostri Corrispondenti. Non sono un’esclusiva Pianeta Gaia, ma viaggerete anche insieme a clienti di altre agenzie. ?Questi itinerari offrono numerose partenze, spesso confermate anche con pochi iscritti (a volte solo due) per darvi la massima flessibilità nella scelta di quando partire e la  massima probabilità di realizzazione del viaggio.?Potrete scegliere l’aeroporto di partenza a voi più comodo e sarete assistiti dal momento in cui atterrerete a destinazione sino al termine del viaggio.

Questo itinerario di gruppo può essere costruito su base individuale.

Partenze disponibili dai principali aeroporti italiani.

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE SU RICHIESTA

Altre Informazioni

LEGENDA PASTI: B = breakfast, L = lunch, D = dinner

ARGENTINA

INFORMAZIONI UTILI

Geografia
Il paese può essere diviso in quattro parti: le pianure fertili della pampa nel centro del paese, fonte del benessere agricolo argentino; il plateau della Patagonia nella metà meridionale fino alla Terra del Fuoco; le piane subtropicali del Gran Chaco a nord e la catena delle Ande lungo il confine occidentale con il Cile.

Capitale
Buenos Aires è la capitale e la maggiore città del paese con 13 milioni di abitanti nell’area metropolitana. È una delle più grandi metropoli sudamericane e sede di uno dei maggiori porti del continente.

PopolazioneLa popolazione dell’Argentina è di circa 40.000.000 abitanti, la densità di popolazione è di 14 abitanti per chilometro quadrato. La popolazione è concentrata nelle grandi città e nelle zone cetro nord del paese.

Lingua
La lingua ufficiale dell’Argentina è lo spagnolo, chiamato solitamente “castellano” dagli argentini.

Documenti
Per l’ingresso in Argentina é necessario essere in possesso del passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di partenza. Non é richiesto il visto per soggiorni inferiori a 90 giorni.

Disposizioni Sanitarie
Nessuna vaccinazione é richiesta,

Trasporti aerei e aereoporti
I voli intercontinentali dall’Europa sono operati con numerosi vettori europei e dell'Aerolineas Argentinas. L’aeroporto internazionale a Buenos Aires é Ezeiza che dista circa 50 Km dalla capitale alla quale é collegato tramite un servizio di taxi e autobus. L’aeroporto nazionale è denominato Aeroparque ed è ben collegato con bus/navetta all’aeroporto internazionale. Il cambio tra i due aeroporti richiede circa 2 ore
Dato le grandi distanze i voli interni sono quasi indispensabili; è molto importante per i viaggi individuali riconfermare sempre 48/72 ore della partenza il volo. E' frequente che gli orari cambino oppure in alcuni casi i voli possono essere cancellati e i passeggeri irprotetti.

Tasse aeroportualiLe tasse aeroportuali dei voli intercontinentali sono normalmente incluse nel biglietto, ma per le tratte interne può essere richiesto il pagamento in valuta locale oppure in USD. In genere si tratta di importo ridotti 4/6/10 USD, ma che possono subire aumenti spesso senza preavviso

Bagaglio
Per prarticità sono consigliate valige semi-rigide o borsoni. Ogni collo deve essere contraddistinto dall’etichetta riportante i dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico del proprietario per una più facile ed immediata identificazione.

Fuso orario
La differenza oraria tra Italia e Argentina è – 4 ore rispetto all’Italia durante l’ora solare. La differenza è di – 5 ore durante l’ora legale.


CLIMA
Pampa 
si suddivide in pampa secca e pampa umida. La Pampa umida, copre gran parte delle province di Buenos Aires, Córdoba, e un'ampia porzione delle province di Santa Fe e La Pampa. La Pampa secca si estende invece nella parte occidentale della provincia de La Pampa, in quella di San Luis e nella parte sud-occidentale di quella di Córdoba. La Pampa secca è utilizzata soprattutto per il pascolo. La Sierra de Córdoba, nella provincia omonima, delimita ad occidente la pampa. Segnaliamo che secondo molti geografi la pampa si estenderebbe, verso oriente, anche nella provincia di Entre Ríos fino a raggiungere l'Uruguay, sovrapponendosi a un'altra regione geografica: la Mesopotamia argentina.

Gran Chaco 
La regione del Gran Chaco, nel nord del paese è stagionalmente secca/umida, adibita principalmente alla coltura del cotone e all'allevamento di bestiame. Copre le province di Chaco e Formosa. È punteggiata da foreste subtropicali, terreni aridi e alcune paludi, casa di numerose specie di piante e animali. La provincia di Santiago del Estero si trova nella parte più arida del Gran Chaco.
Mesopotamia 
La zona tra i fiumi Paraná e Uruguay viene chiamata Mesopotamia ed è divisa tra le province di Corrientes e Entre Ríos. Caratterizzata da pianure adatte al pascolo e alla coltivazione, e dalle paludi Iberá nella parte centrale di Corrientes. La provincia di Misiones è più tropicale e appartiene, come caratteristiche geografiche, all'altopiano brasiliano, caratterizzata dalla foresta pluviale subtropicale e dalle Cascate dell'Iguazú.
Patagonia 
Le steppe della Patagonia, nelle province di Neuquén, Río Negro, Provincia di Chubut e Santa Cruz, sono di origine terziaria. Gran parte della regione è semi-arida a nord e fredda e arida all'estremo sud, ma le foreste crescono sul suo confine occidentale, punteggiate da diversi grossi laghi. La Terra del Fuoco è fredda e umida, moderata dalle influenze atlantiche. La Patagonia Settentrionale (all'incirca la provincia di Río Negro a sud del fiume omonimo e quella di Neuquén) possono essere indicate come regione del Comahue (non usato comunemente).
Cuyo
L'Argentina centro-occidentale è dominata dall'imponente catena montuosa delle Ande. Ad est di questa si trova la regione arida del Cuyo. Le acque disciolte dai ghiacciai delle montagne formano l'ossatura delle oasi delle terre basse irrigate, al centro di una ricca regione di coltivazione di piante da frutto e di vite nella regione delle province di Mendoza e San Juan. Più a nord la regione diventa più calda e secca nella provincia di La Rioja.
Noroeste 
Questa regione è quella con la maggiore altitudine media. Diverse catene montuose parallele, molte delle quali con vette superiori ai 6.000 metri, dominano l'area. Queste catene crescono in estensione andando verso nord. Sono tagliate da fertili vallate fluviali, la più importante delle quali è la valle del Calchaquí nelle province di Catamarca, Tucumán, e Salta. Più a nord la provincia di Jujuy, vicino alla Bolivia, occupa prevalentemente l'altopiano delle Ande Centrali. Il Tropico del Capricorno attraversa l'estremo nord della regione.

Abbigliamento
La tecnica dell’abbigliamento a strati (capi leggeri e di medio peso da indossare, se necessario sovrapposti) consente di adeguare il grado di copertura corporea alle variazioni o agli imprevisti climatici del momento. (vedi lista). Scarpe comode se possibile impermeabili in goretex. Indispensabile una buona giaccavento

Elettricità
La corrente elettrica è di 220 Volts, 50 Hz È necessario un adattatore di tipo standard a lamelle piatte. Tensione: 220 V

Telefono
Per chiamare l’Italia in teleselezione bisogna comporre lo 0039, seguito da prefisso della città italiana con lo zero iniziale e infine il numero dell’abbonato. Il prefisso internazionale dell’Argentina é 54, per telefonare in Argentina dall’Italia bisogna selezionare lo 0054 seguito dal prefisso della città senza lo zero e il numero dell’abbonato.
I telefoni cellulari funzionano solo se tri-band o satellitari e la copertura è buona in tutte le principali zone turistiche

Cibo e bevande
La carne argentina, soprattutto quella bovina, è il principale piatto del Paese, l’Asado argentino cucinato in diversi modi, ma il più popolare è alla griglia. Il pesce dei grandi fiumi del litorale è il Dorado alla griglia; altri piatti caratteristici: l’Empanados una pasta ripiena di carne o pollo, cipolla, peperoncino e uovo e il Locro, uno stufato di mais con zampe di maiale, trippa, fagioli secchi e zucca. I vini provengono dalla regione vinicola per eccellenza Mendoza.

Cosa comprare
L’Argentina è famosa per l’artigianato di pelle e cuoio (borse, scarpe e cinture) e per i suoi poncho di vigogna. Nella zona delle Ande è diffusa la produzione di abbigliamento in lana, per esempio di maglioni molto caldi lavorati a mano. E’ possibile trovare dell’antiquariato a prezzi molto vantaggiosi. La fiera di San Pedro Telmo a Buenos Aires, la domenica, è la più popolare. Ogni sabato, domenica e festivi c’è una fiera dell’artigianato nel Parque Lezama e nella Plaza Francia. La calle Florida e la Av. Santa Fe sono le principali arterie commerciali. Negli ultimi anni sono stati costruiti degli spettacolari e lussuosi centri commerciali come il Patio Bullrich, Alto Palermo, Galerìas Pacìfico e Paseo Alcorta.

Mance
Le mance non sono obbligatorie, ma è pratica comune lasciare una mancia a guide, camerieri facchini e autisti .
Nel caso di viaggi di gruppo è abitudine creare una cassa comune che gestirà il

PROGRAMMA

giorno 1

ITALIA / BUENOS AIRES


Partenza dall’Italia con volo di linea. Pasti, film e pernottamento a bordo.

chiudi continua

giorno 2

BUENOS AIRES


Arrivo in mattinata all’aeroporto internazionale di Ezeiza, trasferimento libero e sistemazione presso l’hotel Dazzler Tower**** o similare (early check-in soggetto a disponibilità). Giornata libera per visite individuali, pernottamento.

chiudi continua

giorno 3

BUENOS AIRES / USHUAIA


Prima colazione. Trasferimento libero all’aeroporto domestico di Aeroparque e partenza con volo per Ushuaia, nella Terra del Fuoco, città affascinante, la più australe del mondo. Arrivo, trasferimento libero e sistemazione presso l’hotel Albatros**** o similare, pernottmento.

chiudi continua

giorno 4

USHUAIA


Prima colazione. Giornata libera per visite individuali, pernottamento.

chiudi continua

giorno 5

EMBARKATION DAY (B/-/D)


Mattinata libera per le restanti visite e nel pomeriggio trasferimento al porto per l'imbarco. La rompighiaccio segue il Canale di Beagle, nelle acque aperte del Passaggio di Drake.

N.B.: il trasferimento dall’hotel al porto verrà effettuato a cura di Quark Expedition

chiudi continua

giorno 6 - giorno 7

CROSSING THE DRAKE PASSAGE (B/L/D)


I pinguini Imperatore saranno nella vostra mente, mentre si attraversa lo Stretto di Drake. Lungo il tragitto, i nostri ornitologi faranno una presentazione sulla biologia, l'habitat e il comportamento degli imperatori.

chiudi continua

giorno 8 - giorno 10

UNPARALLED WILDLIFE VIEWING (B/L/D)


Raggiungere il Rookery Snow Hill nelle migliori condizioni possibili è l'obiettivo della spedizione. Il Capitano e capo spedizione consulta grafici, bollettini meteo e le immagini satellitari per determinare dove parcheggiare la rompighiaccio per efficienti i voli in elicottero per (verso) colonia. Il nostro progetto è quello di trascorrere tre giorni presso la colonia.

chiudi continua

giorno 11 - giorno 14

THE PENINSULA (B/D/L)


Mentre gli imperatori sono la nostra priorità, abbiamo anche intenzione di visitare la Penisola Antartica. Il nostro percorso esatto sarà determinato dalle condizioni locali. Abbiamo in programma di navigare Iceberg Alley. Usa le tue competenze acquisite nel frattempo per scattare foto di massicci iceberg tabulari fino a quando la fotocamera non emette un segnale acustico, l'avviso che la memoria è piena. mentre si passa per l' Antartico Sound, potrete vedere ancora fantastiche sculture di ghiaccio , dal bianco al blu profondo. Un silenzio può avvolgerti a meno che non ci siano delle cadute di cavità di ghiaccio o un sgretolamento di un pezzo di iceberg- allora, improvvisamente, tutto è rumore e onde. Mentre si visita la Penisola, speriamo di esplorare rifugi di pinguini in costruzione. Adelie, Chinstrap e Gentoo Penguins court , depone uova e alleva i piccoli durante l'estate australe. Il tuo viaggio si svolge in un momento in cui questi pinguini più piccoli stanno selezionando dei siti di nidificazione e scegliendo i partner.

chiudi continua

giorno 15 - giorno 16

THE TRIUMPH OF LIFE (B/L/D)


Ti verranno ricordati i dettagli del viaggio, come attraverserai lo Stretto di Drake, ancora una volta. Questi ricordi saranno sempre con te, chiari e possenti come il giorno in cui sono stati creati. L'esistenza del Pinguino Imperatore è più che una storia di sopravvivenza e di resistenza. È il trionfo della vita stessa.

chiudi continua

giorno 17

SBARCO / USHUAIA / SALTA


In mattinata, sbarco, trasferimento (a cura di Quark Expeditions) in aeroporto e partenza con volo per Salta, via Buenos Aires. Arrivo, trasferimento e sistemazione presso l’Hotel Solar de la Plaza****, pernottamento.

chiudi continua

giorno 18

SALTA / CAFAYATE / TOLòMBON


Prima colazione. Partenza attraverso la Quebrada de las Conchas in direzione del famoso centro vinicolo di Cafayate. Lungo il percorso si visitano la Finca Santa Anita ed il Museo del Tabacco. Pranzo (bevande escluse) in ristorante a Cafayate e tempo a disposizione per curiosare nelle botteghe del centro. Proseguimento per Quilmes; sistemazione e cena (bevande escluse) presso l’Hotel Alta La Luna***sup. (a Tolombòn), pernottamento. (http://www.greatsmallhotels.com/es/argentina/tolombon/hoteles-boutique/altalaluna-boutique-hotel

chiudi continua

giorno 19

TOLòMBON / QUILMES / CACHI / MOLINOS / SALTA (B/L)


Prima colazione. Dopo aver visitato le interessanti rovine di Quilmes, non distanti da Cafayate, inizia la scoperta delle regioni più remote dove è ancora forte e viva la cultura della popolazione indigena. Durante il viaggio che porterà al suggestivo “pueblo” di Cachi, si visiteranno piccoli villaggi oziosi, tra i quali Molinos, e spettacolari canyon. Pranzo (bevande escluse) in ristorante a Molinos. Proseguimento per Salta, sistemazione presso l’Hotel Solar de la Plaza****, cena libera, pernottamento.
http://www.solardelaplaza.com.ar/

chiudi continua

giorno 20

SALTA / SANT ANTONIO DE LOS COBRES / SALINAS GRANDES / PURMAMARCA


Prima colazione. Partenza in direzione della “puna”, lo spettacolare altopiano andino che divide l’Argentina dal Cile, percorrendo la impervia strada della Barranca del Toro che corre parallela ai binari del famoso “Tren a las nubes”, attualmente non in funzione. In questa giornata emozionante si visita il piccolo e isolato avamposto di San Antonio de los Cobres, poi Salinas Grandes, un immenso deserto di sale a circa 4000 mt. di altitudine, attraversato spesso da greggi di lama e alpaca. Scendendo verso valle si raggiunge il meraviglioso pueblo di Purmamarca che sorge ai piedi della Montagna dei 7 colori in mezzo ad un paesaggio meraviglioso. Sistemazione e cena (bevande escluse) presso l’Hotel Manantial del Silencio, pernottamento. http://www.hotelmanantial.com.ar/silencio/index2es.htm

 

chiudi continua

giorno 21

PURMAMARCA / HUMAHUACA / SALTA / BUENOS AIRES (B)


Prima colazione. Partenza in direzione di Salta con visite lungo il percorso. LaQuebrada de Humahuaca è la zona più indigena dell’Argentina in cui gli usi ed i costumi ricordano già quelli del Perù e della Bolivia. Arrivo nel pomeriggio a Salta, partenza con volo per Buenos Aires. Arrivo, trasferimento libero e sistemazione presso l’hotel Dazzler Tower, pernottamento.

chiudi continua

giorno 22

BUENOS AIRES (B)


Prima colazione. Trasferimento libero in aeroporto e partenza con volo per l’Italia. Pasti, film e pernottamento a bordo.

chiudi continua

giorno 23

ITALIA


Arrivo in Italia, fine dei ns. servizi.

chiudi continua
preventivo
Sei interessato a questa proposta? RICHIEDI PREVENTIVO

ALTRI TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

POLINESIA FRANCESE POLINESIA FRANCESE LA TERRA DEI SOGNI

Viaggio

LA TERRA DEI SOGNI
POLINESIA FRANCESE

Idea di Viaggio - Polinesia

Con un viaggio in Polinesia Francese si può rinascere, attraverso un vero e proprio risveglio sensoriale, in armonia con la natura e i suoi ritmi, colori, suoni, profumi e sapori.

CINA CINA MERAVIGLIOSA CINA E MARE INCANTATO

Viaggio

MERAVIGLIOSA CINA E MARE INCANTATO
CINA

Idea di Viaggio - Cina e Fiji

Un viaggio che permette alcune località più famose della Cina, assieme alla magia del mare delle Fiji.. uno dei paradisi al mondo.

PERU PERU SULLE TRACCE DEGLI INCAS

Viaggio

SULLE TRACCE DEGLI INCAS
PERU

Peru' - Idea di Viaggio

  • Machu Pichu e valle del Colca
  • Visite culturali approfondite
  • Lago Titicaca e Linee di Nazca
  • Strutture di alto livello
AUSTRALIA AUSTRALIA Lizard Island

Viaggio

Lizard Island
AUSTRALIA

Resort e Villaggi - Australia

  • L'Isola più rinomata sulla grande barriera
  • Servizio 5 stelle
  • Top ten resort
NAMIBIA NAMIBIA NAMIBIA LUXURY

Viaggio

NAMIBIA LUXURY
NAMIBIA

Africa meridionale

  • Parco Nazionale Etosha
  • Sorgente Twyfelfontein
  • Self Drive
  • Riserva Naturale Namib Rand
  • cittadina di Swakopmund
BOTSWANA BOTSWANA BOTSWANA IL REGNO DEGLI ANIMALI

Viaggio

BOTSWANA IL REGNO DEGLI ANIMALI
BOTSWANA

Accompagnatore italiano

  • ACCOMPAGNATORE italiano base 10 partecipanti
  • La magia del Delta dell'Okawango
  • Il Parco Chobe  e i safari via terra e acqua
  • Le cascate Vittoria
ARGENTINA ARGENTINA ARGENTINA, I PAESAGGI PIU' MAESTOSI

Viaggio

ARGENTINA, I PAESAGGI PIU' MAESTOSI
ARGENTINA

itinerario consigliato - Argentina

  • Escursione al Cerro Torre e il Fitz Roy
  • Usuhaia, Perito Moreno, Buenos Aires e cascate di Iguazù 
  • La Patagonia più spettacolare
  • Cene tipiche ed escursioni originali incluse

 

CINA CINA PAESAGGI ED ETNIE DELLO YUNNAN

Viaggio

PAESAGGI ED ETNIE DELLO YUNNAN
CINA

Guide in inglese in loco - Cina

  • la Foresta di Pietra
  • le Risaie terrazzate di Yuanyang
  • i campi di colza in fiore di Luoping
  • visita alle etnie Bai, Yi, Hani, Miao e Naxi
BOLIVIA BOLIVIA TODO BOLIVIA

Viaggio

TODO BOLIVIA
BOLIVIA

Guide locali

  • Trasferimenti: veicolo privato con autista
  • Accompagnatore
  • Visita al magnifico Salar di Uyuni   


 

GIORDANIA GIORDANIA PETRA E LA STRADA DEI RE

Viaggio

PETRA E LA STRADA DEI RE
GIORDANIA

Idea di Viaggio - Giordania

La magia di Petra lascia senza fiato anche il viaggiatore più esperto, per poi proseguire con la magia deserto del Wadi Rum e la bellezza del Mar Morto...

arrow_drop_up