menu

BRASILE, LA GRANDE NATURA

ACS-1587

BRASILE, LA GRANDE NATURA

Viaggi individuali con guida locale 15 giorni Su Richiesta Richiedi un preventivo
MAPPA ITINERARIO
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Quando Andare
05:52
-5 ore
richieste in alcune zone
non richiesto
INFORMAZIONI

Un ricchissimo itinerario per cogliere il meglio delle bellezze e dell’energia di questo immenso Paese. La natura è protagonista assoluta nella regione del Maranhao, dove i venti e le piogge hanno modellato un paesaggio che non ha eguali nel mondo, e nel Mato Grosso dove ci aspetta un emozionante foto-safari attraverso la regione del selvaggio Pantanal. L’architettura ci sorprenderà invece nella capitale futurista Brasilia in forte contrasto con il brulicante centro storico di Salvador de Bahia, risalente all’epoca coloniale. Per il gran finale ci attende la “cidade maravilhosa”, Rio de Janeiro con l’abbraccio delle sue spiagge nel suo mite inverno…a nostro avviso il miglior momento per visitarla.

CONDIVIDI

Un ricchissimo itinerario per cogliere il meglio delle bellezze e dell’energia di questo immenso Paese. La natura è protagonista assoluta nella regione del Maranhao, dove i venti e le piogge hanno modellato un paesaggio che non ha eguali nel mondo, e nel Mato Grosso dove ci aspetta un emozionante foto-safari attraverso la regione del selvaggio Pantanal. L’architettura ci sorprenderà invece nella capitale futurista Brasilia in forte contrasto con il brulicante centro storico di Salvador de Bahia, risalente all’epoca coloniale. Per il gran finale ci attende la “cidade maravilhosa”, Rio de Janeiro con l’abbraccio delle sue spiagge nel suo mite inverno…a nostro avviso il miglior momento per visitarla.

Partenze dai principali aeroporti italiani

Sisteazioni in hotel o lodge da 3 5 stelle lusso sulla base delle richieste

QUOTAZIONE SU RICHIESTA

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e domestici in classe economy
  • Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo ove diversamente indicato
  • Pasti come indicato nel programma
  • Tutte le escursioni con guide locali parlante ITALIANO (eccetto in Pantanal parlante portoghese/inglese)
  • Trasferimenti in privato salvo nel Pantanal
  • Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti
  • Assicurazione medico bagaglio della AXA con massimali medici fino a 30.000 p.p.

La quota non comprende

  • Le tasse aeroportuali da inserire nel biglietto 
  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Tasse di soggiorno da pagare in loco (circa Usd 3 per notte per camera)
  • Mance, extra e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Servizi inclusi”
  • Assiurazione annullamento facoltativa 
  • Estensione dei soli massimali medici, quotazione su richiesta

+ BRASILE/ARGENTINA: le cascate di Iguazù   


Altre Informazioni

Documenti per l'espatrio
Necessario il passaporto, con validità residua di almeno 90 giorni al momento dell’ingresso nel Paese

Informazioni sanitarie
Tutte le informazioni sanitarie si possono reperire sul sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. 

PROGRAMMA

giorno 1

ITALIA - SAO PAULO (-/-/-)


Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per São Paulo o via Madrid. Pasti e pernottamento a bordo.

chiudi continua
Dos Lençois Maranhenses

giorno 2

SAO PAULO - SAO LUIS (-/-/D)


Arrivo a São Paulo e proseguimento in coincidenza per São Luís, capitale dello stato del Maranhao; accoglienza in aeroporto e trasferimento privato all’hotel prescelto. Dopo un po’ di relax, inizio della visita della città e del centro storico coloniale di São Luìs, uno dei più belli del Brasile, seppur un po’ decadente, con gli edifici ricchi di "azulejos", piastrelle splendidamente lavorate di origine portoghese. Città ricchissima di storia in quanto unica capitale fondata dai francesi nel 1612, occupata in seguito dai portoghesi e, per un breve periodo, anche dagli olandesi.

La visita termina con cena in un ristorante tipico dove si avrà modo di gustare l’ottima cucina del Maranhao. Pernottamento in albergo.

Il Parco Nazionale "Dos Lençois Maranhenses" è una spettacolare zona geologica unica al mondo, costituita da dune di sabbia bianca finissima e alte fino a 40 metri intercalate da lagune di acqua dolce e cristallina che si accumula durante il periodo delle piogge (da gennaio a maggio). È uno dei luoghi più incantevoli del Brasile, che si presenta nelle migliori condizioni indicativamente tra aprile e settembre, quando le lagune diventano delle piscine naturali in cui è possibile nuotare in uno scenario meraviglioso. Viste dall'alto le dune sembrano dei manti appoggiati sull'acqua (da qui il nome "lençois" = lenzuoli).

chiudi continua

giorno 3

SAO LUIS – BARREIRINHAS (B/-/D)


Dopo la prima colazione, partenza su strada asfaltata per Barreirinhas, piccola e tranquilla cittadina ubicata al limite del parco e sulle rive del bellissimo Rio Preguiças che scorre placido verso la foce e punto di partenza per la visita del Parco Nazionale "Dos Lençois Maranhenses. Sistemazione in un suggestivo resort.

Nel pomeriggio inizio della visita del Parco di Lençois con l’area di Lagoa Bonita, che offre le più belle viste di insieme del paesaggio. Raggiungere questa zona è una vera avventura: si viaggia per circa 1h, generalmente a bordo di rustiche Toyota Bandeirantes, le uniche sufficientemente alte e robuste per superare i numerosi guadi che si presentano lungo il percorso, presenti soprattutto nel periodo delle piogge. Una volta scesi dal 4x4 e superata una ripida duna vi attende un panorama che abbraccia tutto il complesso di dune e di lagune da un lato e la fitta foresta dall’altro. Rientro a Barreirinhas, cena in resort e pernottamento.

chiudi continua

giorno 4

BARREIRINHAS (B/L/-)


Prima colazione. Trasferimento al molo e partenza in barca veloce lungo il Rio Preguiças, visitando il villaggio di Vassouras, dove si potrà fare una breve camminata sulle dune dei Pequenhos Lençois e osservare le numerose scimmie che popolano il piccolo centro. Si prosegue lungo il fiume fino a Mandacaru dove si potranno apprezzare le numerose botteghe di artigianato e –se accessibile- salire sul faro per osservare il panorama che abbraccia l’intera foce del fiume e parte del Parco Nazionale. Ancora lungo il fiume si raggiunge la suggestiva lingua di sabbia di Porto Buriti tra l’oceano e la foce del fiume. Rientro in hotel e pranzo.

Nel pomeriggio è infine prevista la visita ad un’altra area di Lençois Maranhenses, la Lagoa Azul e Lagoa do Peixe, che si raggiungono con un breve percorso in fuoristrada. Tempo a disposizione per camminare sulle candide dune, nuotare nell’acqua tiepida e limpida delle lagune o semplicemente per contemplare il panorama. Rientro in hotel e cena libera.

Alla sera consigliamo di provare uno dei caratteristici ristorantini dell’animato lungofiume. Pernottamento.

chiudi continua

giorno 5

BARREIRINHAS - SAO LUIS - BRASILIA (B/-/D)


Prima colazione in hotel e ultime ore a disposizione per visitare il caratteristico mercatino sul lungo fiume, oppure per semplice relax

Partenza quindi per l’aeroporto di São Luís e partenza in volo per Brasilia. All’arrivo incontro con il nostro incaricato e visita panoramica della capitale, nota per la sua architettura futurista e particolarmente suggestiva all’imbrunire grazie alla suggestiva illuminazione dei suoi luoghi più rappresentativi, come il belvedere della torre della TV, la Piazza dei Tre Poteri, la residenza del presidente al Palazzo di Alvorada, la Esplanade dei Ministeri, il Palazzo Buriti e Palazzo Itamaraty. Cena in suggestivo ristorante in posizione panoramica al Pontal do Lago. 
Sistemazione in hotel ubicato lungo il celebre Asse Monumentale, simbolo stesso della capitale brasiliana. Pernottamento.

chiudi continua

giorno 6

BRASILIA - CUIABA' - PANTANAL (B/L/D)


Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto e partenza in volo per Cuiabà. All’arrivo incontro con il nostro incaricato e partenza in veicolo privato verso il Pantanal. Il transfer è già di per sé un vero safari fotografico attraverso la regione della savana brasiliana. Arrivo, presentazione del lodge e della programmazione dei giorni successivi. Pranzo e inizio delle attività. Cena e pernottamento.

PANTANAL: Pochi altri posti al mondo presentano una flora e una fauna così rigogliose come il Pantanal, la più grande pianura alluvionale della terra che ospita una delle più ricche riserve naturali esistenti, ancora incontaminata. 
Molte specie di uccelli, un gran numero di alligatori, capibara, oltre ad animali in estinzione come il crisocione e le rare lontre giganti, l'anaconda che in questa zona sono ancora relativamente numerose.
Lo scenario cambia radicalmente in base al periodo dell’anno: durante la stagione secca, quando le valli sono coperte dalla graminacea della savana, l’acqua è concentrata in piccoli laghi e fiumi che attraversano la regione; durante la stagione delle piogge si formano laghi molto estesi che inondano gran parte della regione, creando scenari di estrema bellezza
.

chiudi continua

giorno 7

PANTANAL (B/L/D)


Dopo la prima colazione uscita per un’escursione in canoa e un safari fotografico. Al pomeriggio escursione a piedi o a cavallo per raggiungere la Torre delle Scimmie (25 metri). Pranzo e cena nel lodge e safari notturno. 
Le attività sono descritte a puro livello informativo e variano in funzione delle condizioni ambientali e della fauna presente

chiudi continua

giorno 8

PANTANAL - CUIABA' (B/L/-)


Prima colazione e ultime attività prima di iniziare il trasferimento per Cuiabà con arrivo nel pomeriggio. Sistemazione in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 9

CUIABA' - SALVADOR (B/-/-)


Prima della colazione e trasferimento in aeroporto in tenpo per il volo per Salvador de Bahia, via Brasilia. All’arrivo accoglienza e trasferimento in hotel nel cuore del centro storico coloniale, il Pelourinho.

Pelourinho è il quartiere storico restaurato di Salvador de Bahia, in Brasile. Dal 1985 fa parte della lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Letteralmente “pelhorinho” in portoghese significa il palo della gogna, dove gli schiavi venivano fustigati. Tale nome venne a Salvador dato prima alla piccola piazza triangolare nel cuore della città dove si svolgevano le flagellazioni pubbliche, poi finì per dare il nome a tutto il quartiere alto della città, corrispondente al nucleo storico dell'insediamento.
Dominante la città portuale sottostante (alla quale è collegato, oltre che da alcune ripide strade, dallo storico Elevador Lacerda), il Pelourinho venne costruito dai portoghesi con particolare impulso negli anni del boom coloniale, tra il XVIII e XIX secolo, quale centro residenziale, amministrativo e religioso della città. Abbandonato per buona parte del XX secolo, solo recentemente ha goduto di una serie di restauri che l'hanno riportato all'antico splendore, culminati con l'inserimento del sito nella lista Unesco.

Alla sera è previsto lo spettacolo del “Balé Folclórico da Bahia” presso il teatro Miguel Santana, considerato il migliore del Brasile. Rientro in hotel e pernottamento.

chiudi continua

giorno 10

SALVADOR DE BAHIA (B/L/-)


Prima colazione. Al mattino escursione dedicata ai sapori bahiani: Per comprendere la storia di Salvador, non c’è miglior modo che una visita a piedi di prima mattina tra le bancarelle dei mercati popolari, accompagnati da un’esperta guida locale. Nella cucina e nel cibo si trovano infatti tutte le influenze e le tradizioni dei diversi popoli che hanno formato l’attuale Brasile. 
Salvador è circondata dall’acqua, con la Baia di Tutti i Santi da un lato e l’Oceano Atlantico dall’altra, e ovunque si percepisce la presenza di Yemanjá, la dea del mare protettrice dei pescatori. Per questo motivo la visita inizia dal mercato del pesce. A breve distanza troviamo il mercato di São Joaquìm, punto vitale di distribuzione di tutti i prodotti agricoli dell’interno dello Stato e tuttora il più grande mercato del Brasile. È un labirinto di circa 800 banchi che vendono di tutto: frutta, verdura e spezie, utensili artigianali, medicine naturali ed erbe sacre. In particolare la sezione delle erbe e delle medicine ci permetterà di comprendere l’importanza delle tradizioni e dei riti africani nella cultura Bahiana. Il tour termina con il pranzo in un ristorante locale per degustare i cibi tradizionali della cucina regionale.

Al pomeriggio visita a piedi alla scoperta della città, per comprenderne la storia, le tradizioni e le trasformazioni nel tempo. Si visiterà il celebre quartiere di Pelourinho, la cui architettura coloniale, ancora intatta, gli è valsa il titolo di Patrimonio Culturale dell’Umanità da parte dall’Unesco. Si parte a piedi dalla piazza del Municipio, per passeggiare nelle stradine che formano questo quartiere, visitando lungo il cammino la Chiesa di San Francesco, fino a raggiungere il “Largo do Pelourinho”, il vero cuore di Salvador. Pernottamento.

chiudi continua

giorno 11

SALVADOR DE BAHIA - RIO DE JANEIRO (B/-/-)


Prima colazione e ultime ore a disposizione per curiosare tra le botteghe del centro storico. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza in volo per Rio de Janeiro. All’arrivo trasferimento in hotel sul lungomare più famoso del mondo, Copacabana, e sistemazione.

Situata in una delle più belle baie del mondo, tra il mare e la montagna, Rio de Janeiro merita il suo soprannome di 'cidade maravilhosa', città meravigliosa. Metropoli di panorami unici e di stridenti contrasti, con i morros (le ripide colline) che si affacciano sulle meravigliose spiagge oceaniche, la rendono un luogo unico al mondo, dichiarato recentemente Patrimonio dell´Umanità dall´Unesco.

chiudi continua

giorno 12

RIO DE JANEIRO (B/-/-)


Dopo la prima colazione partenza per una visita di mezza giornata della parte storica di Rio, con una camminata attraverso le stradine che hanno caratterizzato la storia della città, visitando alcuni dei suoi luoghi più rappresentativi, tra cui il Monastero di San Bento, la Chiesa della Candelaria, Piazza XV Novembre, il Palazzo Imperiale, il Centro culturale che si trova nel ristrutturato Banco do Brasil e la rinomata strada Goncalves Dìas, dove si trova il tradizionale Caffè Colombo, per terminare con il vicino quartiere degli artisti di Santa Teresa che offre memorabili scorci sulla Baia di Guanabara dominata dal profilo del Pan di Zucchero.

Nel pomeriggio raggiungeremo la sommità del Pan di Zucchero, collegato al quartiere di Urca da un sistema di ardite funivie. Cena libera e pernottamento.

chiudi continua

giorno 13

RIO DE JANEIRO (B/-/D)


Prima colazione. Mattina dedicata alla visita di un altro simbolo della città carioca (come viene abitualmente chiamata Rio de Janeiro), la collina del Corcovado dominata dall’imponente statua del Cristo Redentore che dall’altezza di 800m offre il panorama più celebre della città.

Pomeriggio libero e alla sera cena prenotata presso una tipica churrascaria dove si potranno gustare i celebri tagli di carne allo spiedo. Pernottamento in hotel.

chiudi continua

giorno 14

RIO DE JANEIRO - SAO PAULO - ITALIA (B/-/-)


Prima colazione e check-out. Ultime ore a disposizione in questa città unica.

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea intercontinentale via São Paulo (salvo per chi desidera l'estensione per le Cascate di Iguazu')
Pasti e pernottamento a bordo.

chiudi continua

giorno 15

ITALIA


Arrivo in Italia e fine del viaggio.

LEGENDA
B = Prila colazione  -  L = Pranzo  -  D = Cena)

chiudi continua
preventivo
Sei interessato a questa proposta? RICHIEDI PREVENTIVO

APPROFONDIMENTI DAL NOSTRO BLOG

17/09/2014

L'Ayahuasca

Durante un viaggio nel Perù Amazzonico sono venuto a conoscenza dell'ayahuasca, una sostanza di cui fino ad allora ignoravo l'...

LEGGI
17/09/2014

Impressioni di Brasile, di Pia Rosa

Non so perché, ma del Brasile non avevo aspettative, semplicemente mi sembrava un bel viaggio. Non era di quei viaggi che hai in test...

LEGGI
17/09/2014

Le 10 biblioteche antiche più belle del mondo

C'è un luogo dopo sapere e bellezza spesso si coniugano in maniera inaspettata: le biblioteche. Si tratta di luoghi magici, che r...

LEGGI
17/09/2014

Brasile, di Alessandro e Simonetta

Riposati ma anche ripartiti, da oggi siamo in ufficio!Confermiamo che è andato tutto bene, viaggio, guide e sistemazioni. Tra queste ...

LEGGI
17/09/2014

La Movida notturna

Avete voglia di trascorrere una notte da leoni con i vostri amici? Ecco i locali più in voga del momento, di seguito vi ele...

LEGGI
17/09/2014

I Carnevali più affascinanti al mondo

Carnevale è una festa ricca di tradizioni e storia: una festa di origine cristiana ricca di divertimento prima del lungo periodo...

LEGGI
17/09/2014

Alberi di Natale dal mondo

I colori, le luci, l’atmosfera… Il periodo natalizio è il periodo più bello dell’anno per visitare una citt...

LEGGI
17/09/2014

Le cascate più belle del mondo

 Fra le meraviglie del Mondo della Natura, anche se in alcuni casi c'è lo zampino dell'uomo che ha contribuito più...

LEGGI
17/09/2014

Le Meraviglie del Mondo

 Uno pensa: "sono sette". Dipende. Perché come spesso succede in queste liste è un attimo farsi prendere la man...

LEGGI

ALTRI TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

CILE CILE CILE ACTIVE

Viaggio

CILE ACTIVE
CILE

Viaggio in libertà con alcune attività dinamiche

  • Soggiorno in un campo tendato fisso al Paine
  • Camminata al parco del Chiloè
  • Visita di Santiago in bici
  • Escursione ai Pinguini Reali
  • Attività sposrtive al Deserto di Atacama (bici, cavallo, trekking)
MALTA MALTA IL TOUR DEI SET CINEMATOGRAFICI

Viaggio

IL TOUR DEI SET CINEMATOGRAFICI
MALTA

Visita delle location con guida in inglese - MALTA

  • Un tour di 4 giorni e 3 notti
  • Film Tour Personalizzabile
  • ?Tour per 4 persone
  • Sistemazione: Hotel 4* in mezza pensione bevande escluse
  • Visita di set come: il Gladiatore, Assassin's Creed, Il Conte di Monte Cristo
MALDIVE MALDIVE RAJASTHAN E MALDIVE

Viaggio

RAJASTHAN E MALDIVE
MALDIVE

Itinerario consigliato

  • Tour per visitare la terra dei Maharaja
  • Il super confort della catena hotel di lusso Oberoi
  • Un viaggio espereinziale 
  • Soggiorno mare alle Maldive
COLOMBIA COLOMBIA COLOMBIA TRA STORIA MODERNA E ANTICA

Viaggio

COLOMBIA TRA STORIA MODERNA E ANTICA
COLOMBIA

Itinerario consigliato

  • "La Candelaria", il quartiere più antico di Bogotá
  • Parco Archeologico di San Agustìn
  • La città bianca di Popayan perla della Colombia
  • Visita a popolazione autoctone
INDONESIA INDONESIA INDONESIA, RAJA AMPAT ULTIMO PARADISO

Viaggio

INDONESIA, RAJA AMPAT ULTIMO PARADISO
INDONESIA

National Geographic Expeditions

  • Accompagnatore locale per tutto il viaggio
  • Taman Fatilah, Museo  storico di Jakarta
  • Il passaggio delle mante nello Stretto di Dampier 
  • Villaggio papuano nell'isola di Arborek
  • Mini trekking nell'isola di Fam 
BHUTAN BHUTAN HIMALAYA, BHUTAN E ANDAMANE

Viaggio

HIMALAYA, BHUTAN E ANDAMANE
BHUTAN

Itinerario consigliato

  • I panorami mozzafiato delle vette del Buthan
  • La magia dei templi e della filosofia buddhista
  • Le Andamane uno degli ultimi paradisi di mare
CANADA CANADA AVVENTURA CON I CANI DA SLITTA

Viaggio

AVVENTURA CON I CANI DA SLITTA
CANADA

Guida in inglese/francese in loco - Canada

  • Partenze garantite minimo 2 persone
  • 4 giorni di raid in slitta
CANADA CANADA RITORNO ALLE ORIGINI

Viaggio

RITORNO ALLE ORIGINI
CANADA

Guida in inglese/francese in loco - Canada

  • Fiordo di Saguenay e Monts Valin
  • Autentica pourvoirie 4*
  • 2 giorni di motoslitta
INDIA INDIA RAJASTHAN E KERALA, LA TERRA DEI MAHARAJA

Viaggio

RAJASTHAN E KERALA, LA TERRA DEI MAHARAJA
INDIA

Itinerario consigliato

  • Il deserto del Thar a Jaisalmer
  • Un viaggio tra le atmosfere magiche del tempo dei Maharaj
  • Un sggiorno ayurvedico nel Kerala
  • Autista parlante italiano e trasferimenti privati
CANADA CANADA MOTOSLITTA IN LIBERTA'

Viaggio

MOTOSLITTA IN LIBERTA'
CANADA

Guida in inglese/francese in loco - Canada

  • Partenze garantite minimo 2 persone
  • Grandi paesaggi
  • il paradiso per gli appassionati
arrow_drop_up