menu

BLOG

HOME

India: La Festa dei Colori

Happy Holi
Data: 09/03/2015 INDIA Categoria: Curiosità

Ogni anno in alcune regioni dell’India si svolge una delle feste più spettacolari dell’intero pianeta, una festa che regala buonumore e felicità: la Festa dei Colori.


Questa festa viene celebrata il giorno successivo alla prima notte di luna piena nel mese di Phalgun, notte che dà inizio alla primavera. Durante la notte vengono accesi i falò per allontanare gli spiriti e celebrare la vittoria del Bene sul Male. Il giorno successivo invece, la gente si ammassa nelle strade per eseguire il rito principale e più noto dell’Holi: il lancio di acqua e polveri colorate. Tutto inizia con una spruzzata di colore che invade tutto e tutti, e si continua diventando veri e propri arcobaleni mentre si danza e ci si diverte.

 

L'aspetto più emozionante di questa festa è donare, grazie ai colori, allegria che essi sprigionano, per un giorno almeno le rigide strutture sociali si trovano ad essere sovvertite, consentendo a chiunque, indipendentemente dalla casta di appartenenza, di festeggiare e divertirsi.

 

L’evento, inoltre, è molto sentito nelle città di Mathuma e Urindavan molto legate alla figura di Krisna: dove si esibiscono cantori e danzatori attorno alla statua della  divinità, mentre a Jaipur sfilano, per le strade della città, meravigliosi elefanti dipinti.

 

 



 

Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

arrow_drop_up