menu

BLOG

HOME

I Carnevali più affascinanti al mondo

Viaggi e divertimento assicurato
Data: 09/02/2015 BRASILE - FRANCIA - GERMANIA - ITALIA Categoria: Curiosità

Carnevale è una festa ricca di tradizioni e storia: una festa di origine cristiana ricca di divertimento prima del lungo periodo della Quaresima. La gioia, le risate e gli scherzi sono i denominatori comuni del momento più divertente dell'anno, tuttavia assumendo connotati sempre diversi a seconda della parte del mondo in cui si svolge.

 

Carnevale di Rio de Janeiro

È il Carnevale più famoso nel mondo e sicuramente uno dei più spettacolari. Il Carnevale è un trionfo di colori e di allegria, con le più importanti scuole di samba che sfilano per la città in spettacolari parate. Le scuole di samba lavorano tutto l’anno per la preparazione di coreografie e costumi; le parate durano quattro notti alla fine delle quali una delle scuole viene dichiarata vincitrice.

 

Carnevale di Venezia

Il Carnevale è dedicato alla fantasia e alla natura, un Carnevale che attinge al patrimonio del fantastico e del fiabesco. Il tema fiabesco naturalistico è il modo con cui affrontare, nella festa, i temi profondi del rapporto tra il genere umano e l'ambiente: i boschi, le valli, i mari, i monti, le lagune e le misteriose creature animali e vegetali che li abitano.
 

Carnevale di Nizza

Il Carnevale di Nizza è la festa più emblematica del'anno. Dalla fine del XIX secolo questa festa popolare ha acquisito fama internazionale per l’audacia delle scelte e l’originalità delle sue animazioni. Durante la parata sfilano più di venti carri decorati e dal 1873 gli artigiani competono tra loro per i premi al carro ed alle maschere migliori, mentre migliaia di luci colorate illuminano l’atmosfera notturna e la gente lancia una pioggia di stelle filanti. 

 

Carnevale di Colonia

Il Carnevale a Colonia è uno dei più antichi d’Europa. Questo è un Carnevale goliardico ed eccentrico che si apre con la Weiberfastnacht ovvero la giornata interamente dedicata alle donne, le quali hanno praticamente il controllo della città; si continua il giorno successivo con gli uomini che girano la città indossando le tipiche giubbe rosse, dopo aver iniziato la giornata con la tradizionale pinta di birra mattutina.

 

 



 

Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

viaggi legati all'articolo

arrow_drop_up