menu

BLOG

HOME

I mercatini di Natale

I più interessanti in Italia
Data: 16/12/2014 ITALIA Categoria: Curiosità

Ed insieme al periodo natalizio arrivano puntuali anche i mercatini. Essi sono considerati come la vera e propria consacrazione della festività: banchi e banchetti tra percorsi enogastronomici di ogni genere, passando poi per l'oggettistica e decorazioni per l'albero di Natale. 

 

I più bei mercatini di Natale sono sparsi in tutta Italia, di seguito vi proponiamo un elenco dei migliori:

 

Mercatino di Natale a Bolzano

Le luci del grande albero di Natale si accendono il 29 novembre, e da quel momento è possibile ammirare e comprare oggetti di produzione locale, abbigliamento e provare deliziose specialità, come vin brulè e frittelle di mele. Spazio anche alle esigenze dei più piccoli con le casette dedicate ad animazione, giochi e letture.

 

Mercatino di Natale a San Marino

Il tradizionale Mercatino con tante idee regalo, dall’oggettistica all’artigianato, alla gastronomia per uno shopping insolito e conveniente. Questo è un mercatino Natalizio shopping sfizioso per tutti i gusti, animazione itinerante per scaldare l’atmosfera con tradizionali note musicali e una fantastica pista di Pattinaggio nella splendida Cava dei Balestrieri.

 

Mercatino di Natale a Perugia

 Un nuovo è il Perugia Special Christmas: si tratta di un villaggio di Babbo Natale con stand alcuni provenienti addirittura dalla Finlandia, Russia e Siria. Oltre a ciò, si potranno incontrare i classici artigiani di tutta Italia con idee regalo fatte di legno, vetro, stoffa, ceramica e cuoio.

 

Mercatino di Natale di Vipiteno

Siamo quasi al confine con l'Austria dove si respira un'atmosfera magica e raccolta. In un affascinante borgo medievale, le luci degli addobbi si accendono e numerose casette di legno aspettano i turisti, tra profumi di candele artigianali, addobbi natalizi e i dolci appena sfornati dove gustare qualche leccornia, come la frutta ricoperta di cioccolato.

 

 Mercatino di Natale a Napoli

Qui l’usanza del mercato di Natale si unisce alla tradizione del presepe e delle celebri statuette artigianali che hanno reso famosa in tutto il mondo il centro storico di Napoli. Si tratta di un mercatino di Natale accessibile praticamente tutto l’anno, dove è possibile ammirare le creazioni artistiche dei maestri artigiani che variano dalle figure tradizionali del presepe ai personaggi dello spettacolo e dell’attualità.

 

Mercatino di Natale a Roma

Anche Roma ha il suo tradizionale mercato di Natale in piazza Navona; qui gli addobbi per l’albero cedono un po’ il passo alle statuette del presepe, mentre giocolieri e artigiani animano, anno dopo anno, l’antichissimo mercatino. Da visitare assolutamente il 6 gennaio, quando la Befana distribuisce dolcetti e carbone ai più piccoli.



 

Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

viaggi legati all'articolo

arrow_drop_up