menu

HOME

REPUBBLICA CECA - POLONIA - PORTOGALLO - GRAN BRETAGNA - STATI UNITI (USA): Edifici: I più strani al mondo
L'originalità degli architetti non ha confini
Curiosità
24 Novembre 2014

L’architettura apre ogni giorno nuove frontiere, propone forme originali, soluzioni innovative, che rendano unici gli edifici realizzati. Materiali e collocazioni particolari, idee assolutamente fuori dall’ordinario catturano l’occhio del passante che non può che restare a bocca aperta. Vi proponiamo una selezione degli edifici più particolari al mondo:

 

Crooked House - Polonia

Un edificio disegnato e progettato dalla fantasiosa unione di un architetto e un illustratore di fiabe per bambini.
Grazie alle sue forme si ha proprio l’impressione di entrare in un mondo fatto di giochi!

 

Kansas City Public Library – Missouri

Nel cuore della città è possibile trovare una sorta di scaffale di venti libri i cui nomi sono stati scelti direttamente dai cittadini. Tra i titoli di questi volumi di marmo e granito, compaiono opere di Platone, Shakespeare e Dickens.

 

Container City - Inghilterra

In un sobborgo di Londra c’è chi ha ricavato una struttura molto futuristica: con il recupero dei container abbandonati sono state create delle abitazioni. Le varie unità sono state poi trasportate in cantiere e assemblate in pochi giorni con l'aiuto di una gru, e infine dipinte con colori vivaci e in grado di difenderle dalla ruggine.

 

Basket Building - Stati Uniti

L’edificio nasce da un’idea del fondatore della società Longaberger. Si tratta di una replica di un cestino. È sede della famosa azienda produttrice di cesti Longaberger Company. La struttura in cima all’edificio raffigura “i manici del cestino”, pesa circa 150 tonnellate e di inverno, a causa delle rigide temperature, è opportunamente riscaldata per evitare eventuali crolli.

 

Case cubiche - Paesi Bassi

Le case cubiche di Rotterdam consistono in un insieme di 39 appartamenti a forma di cubo, disposti in modo inclinato e sorretti da colonne esagonali. Le case, di colore giallo e nero, sono attaccate l’una all’altra tramite i loro spigoli, formando così una catena. 

 

Stone House - Portogallo

Una casa dall'aspetto preistorico: la casa è schiacciata tra due enormi massi. L'edificio è stato costruito su una collina rocciosa battuta dal vento e a dispetto di voci che la descrivono come una bufala, esiste per davvero.

 

Dancing House - Praga

L'edificio è opera del noto architetto Franck O. Gehry. La Casa Danzante ha una forma decisamente originale e in ciò incarna l’idea di riscatto della città, il suo desiderio di uscire dal passato e osare, parlando un linguaggio nuovo, che non subisce le regole trascorse.

 



PIANETA GAIA ()

Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Pianeta Gaia è lieta di ospitare i racconti dei propri viaggiatori, a volte meno professionali di quelli scritti da specialisti ma che riflettono le reali esperienze di viaggio chi si è affidato a noi.

TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

UGANDA
UGANDA, SCALATA AI MONTI RWENZORI
Viaggio con guida locale in inglese
  • Parco Nazionale dei Monti Rwenzori
  • Itinerario fuori dai circuiti turistici classici
  • Possibilità di scalare il Monte Stanley fino alla cima Margherita
  • Possibilità di costruirlo su misura
SCHEDA VIAGGIO
MALDIVE
COMO Cocoa Island
Resort e Villaggi - Maldive
  • Tre aree per massaggi con doccia nel giardino esperno
  • Piscina Hydrotherapy 
  • Area Meditazione e relax
  • Due centri di immersioni privati 
SCHEDA VIAGGIO
POLINESIA FRANCESE
NUOVA ZELANDA E POLINESIA
Idea di Viaggio

Itinerario perfetto per viaggi di nozze, i magici paesaggi della Nuova Zelanda uniti al mare indimenticabile della Polinesia.

SCHEDA VIAGGIO

ALTRI ARTICOLI

04/04/2020

Perché andare a New York

PERCHÉ ANDARE A NEW YORKLa Grande Mela è una città che stupisce e affascina tutti. Tutti abbiamo visto in TV tantissimi...

LEGGI
15/02/2020

Il Messico di Frida Kahlo - I

Frida Kahlo e il Messico. Un’endiadi. Iniziamo con un giudizio di Diego Rivera, il grande pittore muralista che la spos&ogra...

LEGGI
19/10/2019

Stati Uniti e Canada, di Barbara e Gianluca

L’anno scorso eravamo stati a New York per una vacanza e quest’anno, in occasione del nostro matrimonio, abbiamo scelto di ...

LEGGI
06/10/2018

Canada e U.S.A. ad hoc, di Raffaella e Corrado

7 Agosto 2018: Dopo soli due giorni per riprenderci dal nostro fantastico e “gatsbyano” matrimonio, siamo pronti per partire all...

LEGGI
27/01/2018

USA: Un po’ di qui e un po’ di là, di Dario e Paola

Destinazione e data del viaggio:USA un po’ di qui e un po’ di là: New York, San Francisco, Los Angeles10-22 gennaio 2018&...

LEGGI
10/06/2017

Stati Uniti, di Marco e Francesca - II

segue... Ed eccoci a New York. Veduta della Grande Mela Il volo notturno ci ha catapultato nella mitica Grande Mela. Trasferi...

LEGGI
arrow_drop_up
arrow_drop_up