menu

HOME

AUSTRALIA: Australia: un Paese da scoprire
Originali dettagli e curiosità
Curiosità
24 Ottobre 2014

L’Australia è il sesto paese più grande del mondo e l’unico che sia allo stesso tempo anche un continente. La sua cultura non è molto conosciuta, ma è comunque ricca di curiosità e di dettagli che non sono così noti al grande pubblico, che riescono a strappare anche un sorriso.

 

Block Notes

I quaderni con i fogli che tutti noi oggi utilizziamo, si deve all’idea di un inventore australiano che li ha creati per la prima volta nel 1902.

 

Dingo Fence

Per proteggere i campi fertili dall’assalto dai dingo è stato costruito un immenso recinto che, con i suoi 5.614 km, raggiunge una lunghezza quasi doppia rispetto a quella della Grande Muraglia Cinese.

 

Coffee Menu

Gli australiani chiamano “coffee” tutte le bevande a base di caffè espresso, esistono 10 tipici coffee: dallo Short Black corto e nero, al Long Black, simile al caffè Americano, dal Vienna con panna e scaglie di cocco allo Skinny and Soy Coffee a base di latte di soia.

 

Junk Food

Esistono numerosi dolci made in Australia  tutti da provare, ma ricchi di zuccheri e grassi. Marvellous Carbury: un insieme di caramelle gommose, smarties, confetti scrocchianti che ti scoppiano in bocca, tutto inglobato in una tavoletta di cioccolato; Vegemite la risposta alla nutella italiana, e al burro d'arachidi americano; e il Road Kill Road Kill ovvero carne secca e affumicata, aromatizzata con spezie che si mangia come snack.

 

Op Shop

Negozi di seconda mano dove si può comprare di tutto a prezzi stracciati: dal vestito al vecchio divano, dagli elettrodomestici ai libri e DVD.

 

Casa dei Prigionieri

L’Australia era la “casa” per 160.000 prigionieri. La Gran Bretagna ha sfruttato il territorio australiano come destinazione per molti loro carcerati. Si parla di circa 160,000 prigionieri politici. Oggi, circa il 25% degli australiani ha antenati che sono stati detenuti.



Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Pianeta Gaia è lieta di ospitare i racconti dei propri viaggiatori, a volte meno professionali di quelli scritti da specialisti ma che riflettono le reali esperienze di viaggio chi si è affidato a noi.

TOUR CHE POTREBBERO INTERESSARTI

MAURITIUS
Constance Belle Plage 5*
Resort e Villaggi - Mauritius

Un resort 5* che si estende per oltre 2 km lungo una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca, contornata dal verde lussureggiante dei giardini tropicali (circa 37 acri)

SCHEDA VIAGGIO
NAMIBIA
NAMIBIA: DAL KALAHARI ALLE TERRE DEL POPOLO HIMBA
National Geographic Expeditions
  • Accompagnatore dall'Italia
  • Safari nel parco Etosha
  • Kaokoland: le Epupa Falls e il popolo Himba
  • Damaraland: gli elefanti del deserto
SCHEDA VIAGGIO
SRI LANKA
I COLORI DI CEYLON
Idea di Viaggio
SCHEDA VIAGGIO

ALTRI ARTICOLI

17/11/2018

Australia, di Davide ed Erica

Tradurre in una ventina di righe quello che un viaggio ti lascia è per me cosa assai complessa, se poi si parla di QUEL VIAGGIO dei s...

LEGGI
14/04/2018

I Monti Olgas

Quando passai da quelle parti erano ancora noti col nome di Monti Olgas, nome assegnatogli dall'esploratore britannico Ernest Giles in o...

LEGGI
31/03/2018

I Devil's Marbles

La Stuart Highway è la lunghissima strada che attraversa tutta l'Australia da sud a nord, partendo da Darwin e giungendo fino a P...

LEGGI
17/03/2018

I Bungles Bungles del Purnululu N.P.

Il parco nazionale Purnululu, è uno dei parchi meno visitati d'Australia, sia perché è posizionato in un'area t...

LEGGI
03/03/2018

Uluru

Uluru, nome aborigeno di quella che una volta era più nota come Ayers Rock, è l'imponente massiccio roccioso simbolo dell&...

LEGGI
20/01/2017

Le abitazioni tradizionali più belle del mondo - VII

Terza e ultima puntata dedicata ai villaggi trogloditi ancora tutt'ora esistenti.Non tutti sanno che a Granada, in Andalusia, c’&e...

LEGGI
arrow_drop_up
arrow_drop_up