menu

BLOG

HOME

Surf: le 5 migliori spiagge del mondo

Surf: alla ricerca dell'onda perfetta
Data: 16/07/2015 INDONESIA - PERU - SUDAFRICA - STATI UNITI (USA) Categoria: Curiosità

 

Per fare surf bastano semplicemente un paio di elementi: una tavola e l'onda giusta. E un buon vento. Ci vuole un po' di tempo e di pazienza... ma quando arriva l'onda perfetta niente può fermare l'istinto degli appassionati di questa disciplina.

 

Ma quali sono le 5 migliori spiagge per poter fare surf?

 

Pianeta Gaia Viaggi ha stilato una personale classifica:

 

Waimea - Hawaii

Questa spiaggia si trova nell'isola di Oahu, ed è di origine vulcanica. È l'isola dove c'è la capitale Honolulu ed il porto di Pearl Harbour. Una spiaggia riconosciuta tra le migliori fin dal 1957. Chiaramente c'è un periodo migliore per fare surf. Più precisamente tra Novembre e Marzo, mesi in cui fanno capolino le "big waves".

 

Chicama - Perù

Una spiaggia di difficile accesso, ma che permette di surfare onde tra le più grandi del mondo. Un'onda che nasce a 2 km dal Puerto de Malabrigo o Puerto de Chicama, e che per questo riescono a coprire tutto il litorale nel loro avvicinamento alla costa.

La caratteristica sta proprio in questo: quando un'onda perde forza, si unisce ad un'altra, e così via, per un effetto domino che arriva fino alla costa. Tali onde possono arrivare anche ad un'altezza di 4 metri.

 

Lagundri Bay - Indonesia

Situata nell'isola di Nias, è una spiaggia che, grazie anche ai suoi fondali, richiama non solo surfisti, ma anche chi ama fare immersioni e snorkeling. Il periodo migliore per fare surf è sicuramente da Marzo ad Ottobre, con onde che possono arrivare anche fino a 5 metri.

 

Half Moon - California

In California è presente l'onda Maverick, in grado di raggiungere i 25 metri. Un'onda terrificante, sfidata da numerosi surfisti ogni anno, nonostante la sua pericolosità. Ad aumentare il rischio c'è da considerare che la zona è rocciosa e "popolata" da squali. Non a caso l'onda Maverick viene definita come l'onda più folle del mondo.

 

Jeffreys Bay - Sud Africa

Ad un'ora da Port Elizabeth, ecco la spiaggia di Jeffreys Bay, dove le correnti calde dell'Oceano Indiano si mischiano con quelle dell'Atlantico. Un mix molto particolare che scatena onde del tutto particolari.

 



 

Pianeta Gaia - Viaggiatori per Passione

Lascia un commento - Richiedi informazioni



Mappa Climatica

ad ogni stagione il suo viaggio

archivio articoli

arrow_drop_up